Norma Americana FSPCA: quali sono le novità?
I requisiti per la sicurezza alimentare secondo la norma americana FSPCA hanno lo scopo di regolamentare la produzione e la vendita di alimenti destinati al consumo umano o animale negli Stati Uniti. La legge 21 CFR introduce una rivoluzione alimentare con il Food Safety Modernization Act FSMA emanata da FDA dove viene definito il concetto del Food Safety System.
La norma americana FSPCA si basa sul superamento del sistema HACCP, spostando il focus dalle misure di abbattimento, spesso poco efficaci, a quelle di prevenzione dei rischi tramite da definizione di “Preventive Controls”.
Questa evoluzione porta il nome di HAPRC o Hazard Analysis and Risk-based Preventive Controls. Il legislatore si è reso conto, dopo decenni di applicazione del sistema Haccp, che quest’ultimo era limitato ai processi.
Adottando i principi dei Preventive Controls ci sarà maggiore possibilità di prevenire e abbattere i rischi biologici, chimici, fisici ed economici sulla produzione degli alimenti. Ne consegue un miglioramento delle garanzie sugli alimenti approvvigionati in un paese che importa molti prodotti.