CONSULENZA Certificazione SQF
Certificazione SQF cos’è? Lo standard per la Certificazione SQF (Safe Quality Food) è un sistema condiviso per la certificazione della qualità, sicurezza e legalità alimentare riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative, GFSI.
Lo standard permetterà alla tua organizzazione di affacciarsi ai mercati internazionali. Si basa sui principi HACCP, il Codex Alimentarius, ed i requisiti della norma Iso 9001 e il NACMCF National Advisory Committee on Microbiological Criteria of Foods.
Otteneri la Certificazione SQF adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente SQF.
Perchè certificarsi SQF
Devi ottenere Safe Quality Food SQF Certification, se operi nei settori e segmenti per la quale è richiesta. In genere nel mercato americano, e nel mercato asiatico.
Lo standard di certificazione Sqf è uno schema alimentare, riconosciuto da GFSI, Global Food Safety Initiative, adatto ad ogni tipologia di azienda.
Richiede l’implementazione di un sistema che sia basato sulla analisi dei rischi secondo i principi HACCP. Ed un approccio cardine per il miglioramento continuo secondo i principi della qualità.
E’ nato, per le esigenze dell’intera filiera della supply chain per garantire la conformità alle normative sulla sicurezza alimentare nazionali ed internazionali.
Lo standard SQF è suddiviso in due diverse tipologie:
- La certificazione 1000 Dedicata ai produttori primari degli alimenti o degli ingredienti, con i principi di tracciabilità, sicurezza e qualità e legalità dei prodotti come parte entrante entrante di questa filiera.
- La certificazione 2000 dedicata ai produttori, ai distributori e agli intermediari di alimenti e bevande di tutti i comparti del settore alimentare, basati su regolamentazioni riconosciute ed approvate da GFSI, questi produttori utilizzando le materie prime provenienti da aziende certificate SQF 1000 garantiscono anche la tracciabilità sulla filiera alimentare.
Consulenza SQF 9: requisiti e punti chiave
Sono stati definiti tre livelli di certificazione alimentare per ogni tipologia sia essa lo standard di certificazione SQF 1000 che SQF 2000, per dare la possibilità a tutti i produttori di raggiungere la certificazione nel rispetto dei requisiti.
In maniera più snella rispetto agli standard di certificazione BRC ed IFS.
- I principi di base della sicurezza alimentare;
- I fornitori devono avere implementato piani di pre-requisiti di base relativi alla sicurezza alimentare, qualità e legalità dei prodotti, presupposti essenziali per l’affidabilità e per garantire ai consumatori la salubrità degli alimenti;
- Programmi di sicurezza alimentare basati su HACCP o HARPC, in aggiunta ai requisiti del Livello 1, i fornitori devono effettuare una valutazione dei rischi di sicurezza alimentare sia dei prodotti sia dei processi, utilizzando la metodologia HACCP ed HARCP. Sulla base di tale valutazione devono definire un piano d’azione che possa eliminare, prevenire o ridurre gli incidenti che hanno impatto sulla sicurezza. degli alimenti.
- Sistema completo per la gestione della qualità e della sicurezza alimentare , come requisiti ulteriori rispetto ai livelli 1 e 2, i fornitori devono effettuare e documentare una valutazione dei pericoli dei prodotti e dei relativi processi, per identificare i controlli necessari a garantire un livello qualitativo. e di sicurezza alimentare coerente.
Obiettivi e vantaggi standard Safe Quality Food
L’obiettivo principale della SQF certificatione, è quello di dotare le attività, di produzione e primare, di uno strumento che le metta nella migliora condizione di gestire la propria attività, immettendo alimenti sicuri sui mercati.
La certificazione assicura che la sicurezza alimentare delle organizzazioni sia coerente alla metodologia HACCP e HARPC dando evidenze dei vantaggi riassunti di seguito:
- Produzione di alimenti sicuri e di qualità;
- Il rispetto dei requisiti della codifica SQF;
- Il rispetto le normative alimentari vigenti e della legalità dei prodotti in genere;
- Lo snellimento delle verifiche, audit, che l’azienda deve sostenere annualmente da parte dei retailer appartenenti a mercati differenti in quanto la certificazione è riconosciuta ed accettata a livello mondiale grazie a GFSI;
- Facilitazione nei processi di fornitura;
- Norma internazionalmente riconosciuta integrabile con altre norme e o standard per la certificazione alimentare.
Consulenza Certificazione SQF: i nostri servizi
Sistemi & consulenze può assisterti su tutto il territorio nazionale erogando servizi di consulenza SQF tagliati tu misura per la tua organizzazione.
Possiamo anche seguirti nella gestione di un sistema di gestione integrato con altre norme.
Ti seguiremo sia nell’implementazione dello standard sia nell’effettuazione di audit interni e presso fornitori per questo standard.
Misurati ed eccelli con i competitor internazionali. Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione, nell’implementazione ed applicazione dei requisiti dello standard alimentare.
Contatta il nostro team riceverai così informazioni come: costo certificazione SQF, iter e la tempistica di ottenimento.
Certificazione Sqf come ottenerla velocemente
Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente.