Certificazione Iso 27001: cos'è?

La norma di certificazione Iso 27001 è lo standard internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione sicurezza ed informazioni

La norma è applicabile ad ogni organizzazione di tipologia e grandezza sia del settore pubblico che privato.

L’implementazione del sistema di gestione per la sicurezza dati evidenzierà l’impegno nella tua organizzazione sulla pianificazione ed adozione di azioni atte alla gestione sicura delle informazioni.

La certificazione invece ne attesta la conformità ai requisiti valutata da un’organismo terzo.

Raggiungere questa certificazione della tua azienda evidenzierà a tutte le parti interessate la tua attenzione nei confronti di potenziali vulnerabilità nella gestione dei dati ed informazioni.

Fornendoti strumenti utili per mettere in atto delle contromisure di prevenzione e mitigazione dei pericoli,  limitando l’impatto sulla sicurezza dei dati della tua clientela.

Contatta un nostro tecnico Adesso

Perche devi ottenere la certificazione Iso 27001?

I requisiti della certificazione Iso 27001 è molto ampio. Lo standard Iso, International organization for standardization, e Iec, International electrotechnical commission, per la sicurezza dati è composte di una serie di sotto norma. 

Applicabili a tutti gli ambienti tecnologici che sono nati negli ultimi anni come la gestione dei server, gli ambienti in cloud, e la conformità per i requisiti della privacy.

Trattandosi di dati è giusto definire la principale differenza tra il regolamento sulla Privacy e la norma di certificazione del sistema di gestione per la sicurezza dei dati e delle informazioni secondo la norma di certificazione in via generale.

La prima tutela i dati personali sensibili, la seconda tutte le tipologie di informazioni, infatti, pur richiedendo che vengano applicati i requisiti di legge applicabili.

La seconda tiene anche in considerazione i dati di business e della proprietà industriale dell’azienda, i quali devono essere salvaguardati per l’interesse dell’organizzazione cliente.

Allo stesso tempo, tuttavia, non esimia l’azienda dal rispetto delle misure minime di sicurezza e dalla produzione della documentazione richiesta dalla legge sulla Privacy GDPR, per la quale esiste lo schema di Iso 27701.

Certificazione Iso 27001 Sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni

Gli obiettivi ed i vantaggi della certificazione Iso 27001

L’obiettivo principale del sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni è quello di fornire uno strumento di analisi e gestione pro attiva in ambito sicurezza dati.

L’applicazione del sistema di gestione per la sicurezza dati viene sempre più richiesto a quelle organizzazioni che operano nel settore pubblico e privato.

Vediamo i vantaggi principali di cui può godere un’azienda che abbia ottenuto il certificato ISO 27001:

  • La norma per la certificazione Iso 27001 grazie alla struttura HLS  ed all’applicazione dei principi del PDCA, è facilmente integrabile con le norme dei sistemi di gestione più diffusi come qualitàambiente sicurezza;
  • L’applicazione di un sistema basato sul rischio permetterà una coerente definizione del contesto e delle parti interessate. Questo sarà a efficienza della definizione delle risorse per la gestione dei rischi e degli obiettivi da raggiungere;
  • Avere un approccio pro attivo al rischio impattante ed alle opportunità da cogliere;
  • Avere una certificazione riconosciuta a livello internazionale fornendo una dimostrazione indipendente di garanzia dei monitoraggi interni e di conformità ai requisiti di governance imprenditoriale e di continuità aziendale;
  • Ottenere un vantaggio commerciale e di reputazione sui mercati soddisfacendo i requisiti contrattuali e dimostrando ai clienti la massima importanza attribuita alla sicurezza delle loro informazioni;
  • Confermare la prontezza da parte dell’organizzazione nella gestione di possibili attacchi definendo monitoraggi ed indicatori efficaci ad abbattere i rischi;
  • Ottenere dei vantaggi competitivi nelle gare di appalto ed affidamento nella pubblica amministrazione e nelle realtà private grazie al sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni secondo la norma.

Certificazione ISO 27001: come ottenerla con i nostri servizi

Sistemi & consulenze ha un team di professionisti specializzati nella consulenza della norma di certificazione Iso 27001. Operiamo su tutti il territorio nazionale offrendo i seguenti servizi:

  • Consulenza: Assistiamo la tua organizzazione durante tutto il processo di implementazione della norma per la certificazione Iso 27001. Possiamo Seguirti anche in ottica di sistema di gestione integrato con altre norme di certificazione. Possiamo assisterti nella selezione dell’organismo di certificazione accreditato su questa norma.
  • Formazione: Durante il periodo di implementazione dei sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni formeremo le risorse interne a seconda delle mansioni. Abbiamo la possibilità di formare inoltre le figure del responsabile di sistema e gli addetti per l’effettuazione degli audit interni.
  • Audit:Possiamo essere incaricati all’effettuazione di audit interni nella tua organizzazione per il sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni; Per organi di certificazione accreditati effettuiamo servizi di valutazione per il rilascio del certificato ISO 27001.

Sistemi & Consulenze ti accompagnerà con il suo servizio di consulenza sulla certificazione nella progettazione, implementazione ed applicazione del sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni. 

Contattandoci riceverai tutte le informazioni necessarie sulla tempistica, iter di ottenimento e costo della certificazione ISO 27001.

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?