CONSULENZA Certificazione ISO 27001

Certificazione Iso 27001 cos'è?

La norma di certificazione ISO 27001 è lo standard internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione sicurezza ed informazioni. La norma è applicabile ad ogni organizzazione di tipologia e grandezza sia del settore pubblico che privato.

L’implementazione del sistema di gestione per la sicurezza dati evidenzierà l’impegno nella tua organizzazione sulla pianificazione ed adozione di azioni atte alla gestione sicura delle informazioni.

Il possesso del certificato, invece ne attesta la conformità ai requisiti valutata da un organismo di certificazione terzo.

Raggiungere questa certificazione della tua azienda evidenzierà a tutte le parti interessate la tua attenzione nei confronti di potenziali vulnerabilità nella gestione dei dati ed informazioni.

Fornendoti strumenti utili per mettere in atto delle contromisure di prevenzione e mitigazione dei pericoli,  limitando l’impatto sulla sicurezza dei dati della tua clientela.

Vuoi ottenere la Certificazione ISO 27001? 

Affidati alla nostra consulenza per ottenerla.

certificazione iso 27001 sistema di gestione sicurezza dati

Perche devi ottenere la certificazione Iso 27001?

Le motivazioni per le quali dovresti implementare un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni sono molto semplici. 

La norma iso 27001 è applicabile alle realtà che trattano dati ed informazioni.

Le informazioni sono diventate una fondamentale risorsa. Dotare la tua organizzazione di uno strumento che sia a protezione di queste ultime, sarà necessario per la gestione e protezione di tutte le informazioni in tuo possesso.

Sia che ti operi direttamente come organizzazione che voglia proteggere i propri dati ed informazioni, sia che tu ti occupi di gestione ed archiviazione di dati di proprietà di altri.

La certificazione è molto richiesta nel settore pubblico in tutte quelle organizzazioni che hanno a che fare con la sua catena di fornitura, per esempio l’area finanzia, IT, assicurativa, della sanità e dell’istruzione.

La certificazione allo standard ISO 27001 da dimostrazione agli stakeholders che adottate un approccio sistemico risk based, nei confronti della sicurezza dei dati e delle informazioni.

Anche nel settore privato è molto richiesta, infatti ti aiuterà a preservare anche la tua identità industriale, permettendoti di differenziarti dai competitor, attirando nuovi investitori, assicurati dalla presenza della certificazione.

Consulenza ISO 27001: requisiti

Che cos’è la certificazione ISO 27001? Quando si parla dei requisiti di questa certificazione si deve partire definendone tre aree importanti.

La prima è quella inerente al sistema di gestione. La struttura classica delle norme di certificazione HLS suddivisa su 10 punti, secondo i principi del miglioramento continuo:

  • PLAN: 4 contesto, 5 leadership e 6 pianificazione;
  • DO: 7 supporto, 8 attività operative;
  • CHECK: 9 analisi e valutazione;
  • ACT: miglioramento.

Grazie alla struttura HLS, la ISO 27001 certificazione, è integrabile con le norme di certificazione più diffuse, come per esempio la ISO 9001, qualità, la ISO 14001, ambiente, la ISO 45001, salute e sicurezza sul lavoro, ed in questo caso, la ISO 22301, che definisce la gestione delle business continuty.

La seconda è quella, significativa e caratterizzante rispetto alle altre norme di certificazione. Lo standard ISO 27001 italiano adotta un approccio alla sicurezza dei dati e delle informazioni basato sul rischio. Ciò richiede alle organizzazioni di identificare i rischi per la sicurezza degli stessi e di definire le attività appropriate per affrontarli.

La terza è inerente, a quella che spesso è una criticità. La struttura fisica informatica. Infatti, per questa norma, è molto importante effettuare una analisi del gap iniziale, in quanto, le lacune, la gran parte delle volte, e di conseguenza gli investimenti sono in questa area.

Il certificato ISO 27001 ha una validità triennale, salvo superamento degli audit annuali di sorveglianza e rinnovo. Le tempistiche di ottenimento della certificazione, variano dalle tipologie e complessità organizzativa aziendale.

In linea generale sono sufficienti dai 6 ai 12 mesi per l’ottenimento della certificazione. La iso 27001 pdf è scaricabile a questo indirizzo.

  1. 5 – Politiche di sicurezza delle informazioni (2 controlli);
  2. 6 – Organizzazione della sicurezza delle informazioni (7 controlli);
  3. 7 – Sicurezza delle risorse umane (6 controlli);
  4. 8 – Gestione del patrimonio (10 controlli);
  5. 9 – Controllo accessi (14 controlli);
  6. 10 – Crittografia (2 controlli);
  7. 11 – Sicurezza fisica e ambientale (15 controlli);
  8. 12 – Sicurezza delle operazioni (14 controlli);
  9. 13 – Sicurezza delle comunicazioni (7 controlli);
  10. 14 – Acquisizione, sviluppo e manutenzione del sistema (13 controlli);
  11. 15 – Rapporti con i fornitori (5 controlli);
  12. 16 – Gestione degli incidenti di sicurezza delle informazioni (7 controlli);
  13. 17 – Aspetti di sicurezza delle informazioni nella gestione della continuità operativa (4 controlli);
  14. 18 – Conformità (8 controlli).

Ottieni la Certificazione ISO 27001

Prenota una call gratuita con un nostro consulente

Oltre lo standard ISO 27001

La famiglia delle norme si certificazione Iso 27000 è molto ampia. L’organizzazione di standardizzazione Iso, International organization for standardization, e Iec, International electrotechnical commission, per la sicurezza dati è composto da tutta una serie di sotto norme.

Applicabili a tutti gli ambienti tecnologici che sono nati negli ultimi anni come la gestione dei server, gli ambienti in cloud, e la conformità per i requisiti della privacy.

Trattandosi di dati è giusto definire la principale differenza tra il regolamento sulla privacy e la norma di certificazione del sistema di gestione per la sicurezza dei dati e delle informazioni secondo la norma di certificazione in via generale.

La prima tutela i dati personali sensibili, la seconda tutte le tipologie di informazioni, infatti, pur richiedendo che vengano applicati i requisiti di legge applicabili.

La seconda tiene anche in considerazione i dati di business e della proprietà industriale dell’azienda, i quali devono essere salvaguardati per l’interesse dell’organizzazione cliente.

Allo stesso tempo, tuttavia, non esimia l’azienda dal rispetto delle misure minime di sicurezza e dalla produzione della documentazione richiesta dalla legge sulla Privacy GDPR, per la quale esiste lo schema di Iso 27701.

Obiettivi e vantaggi sistema di gestione per la sicurezza dati ed informazioni

L’obiettivo principale del sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni è quello di fornire uno strumento di analisi e gestione pro attiva in ambito sicurezza dati ed informazioni. 

Permettendo di creare delle catene di fiducia da parte dei clienti nei confronti dei fornitori sensibili.

Vediamo quali sono i vantaggi principali di cui possono godere le aziende certificate iso 27001:

  • Adottare il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni, ti permetterà di valutare le carenze del tuo sistema, permettendoti di proteggere dati ed informazioni di tua proprietà ed appartenenti ai tuoi fornitori e clienti;
  • L’applicazione di un sistema basato sul rischio permetterà una coerente definizione del contesto e delle parti interessate. Questo sarà a efficienza della definizione delle risorse per la gestione dei rischi e degli obiettivi da raggiungere;
  • Avere un approccio pro attivo al rischio impattante ed alle opportunità da cogliere;
  • Avere una certificazione riconosciuta a livello internazionale fornendo una dimostrazione indipendente di garanzia dei monitoraggi interni e di conformità ai requisiti di governance imprenditoriale e di continuità aziendale;
  • Avere una gestione dei rischi ottimizzata grazie all’effettuazione dei 114 controlli richiesti dalla norma, oltre che una gestione organizzativa efficace;
  • Confermare la prontezza da parte dell’organizzazione nella gestione di possibili attacchi definendo monitoraggi ed indicatori efficaci ad abbattere i rischi;
  • La norma per la certificazione Iso 27001 grazie alla struttura HLS  ed all’applicazione dei principi del PDCA, è facilmente integrabile con le norme dei sistemi di gestione più diffusi come qualità, ambiente e sicurezza;
  • Ottenere un vantaggio commerciale e di reputazione sui mercati soddisfacendo i requisiti contrattuali e dimostrando ai clienti la massima importanza attribuita alla sicurezza delle loro informazioni;
  • Proteggere la tua organizzazione dai cyberattacchi, o da perdite dei dati dovute a scarsa competenza delle risorse umane, o da strutture informatiche obsolete;
  • Aumentare la visibilità, il valore della tua azienda;
  • Ottenere dei vantaggi competitivi nelle gare di appalto ed affidamento nella pubblica amministrazione e nelle realtà private grazie al sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni secondo la norma.

Consulenza certificazione ISO 27001: come possiamo assisterti

Sistemi & consulenze ha un team di professionisti specializzati nella consulenza certificazione ISO 27001. Operiamo su tutti il territorio nazionale offrendo i seguenti servizi:

  • Consulenza: Assistiamo la tua organizzazione durante tutto il processo di implementazione della norma per la Uni En ISO 27001. Partendo dalla gap analisi iniziale, pianificazione dei lavori, valutazione dei rischi, implementazione del sistema di gestione per la sicurezza dei dati e delle informazioni, riesame della direzione. Possiamo Seguirti anche in ottica di sistema di gestione integrato con altre norme di certificazione. Possiamo assisterti nella selezione dell’organismo di certificazione accreditato su questa norma;
  • Formazione: Durante il periodo di implementazione del sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni formeremo le risorse interne a seconda delle mansioni. Abbiamo la possibilità di formare inoltre le figure del responsabile di sistema e gli addetti per l’effettuazione degli audit interni, e presso fornitori, secondo la ISO 19011;
  • Audit: Possiamo essere incaricati all’effettuazione di audit interni, e presso la catena di fornitura, della tua organizzazione per il sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni; Per organi di certificazione accreditati effettuiamo servizi di valutazione per il rilascio del certificato;
  • Assistenza: Possiamo assisterti durante il processo di selezione dell’organismo di certificazione accreditato ISO 27001, pianificare le verifiche, e gestire i rapporti con lo stesso. Possiamo inoltre verificare la compliance dell’operato degli operatori dei servizi informatici in outsourcing.

Sistemi e Consulenze ti accompagnerà con il suo servizio di consulenza sulla certificazione nella progettazione, implementazione ed applicazione del sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni, anche tramite progetti di formazione on the job.

Contattandoci riceverai tutte le informazioni necessarie sulla tempistica, iter di ottenimento e costo certificazione ISO 27001.

Blog articoli

Come possiamo aiutarti?

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza e formazione.

Torna su