CONSULENZA Certificazione ISO 27001
Certificazione ISO 27001 cos’è? La norma di certificazione ISO 27001 è lo standard internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione sicurezza ed informazioni.
La norma è applicabile ad ogni organizzazione di tipologia e grandezza sia del settore pubblico che privato.
L’implementazione del sistema di gestione per la sicurezza dati evidenzierà l’impegno nella tua organizzazione sulla pianificazione ed adozione di azioni atte alla gestione sicura delle informazioni.
Raggiungere questa certificazione della tua azienda evidenzierà a tutte le parti interessate la tua attenzione nei confronti di potenziali vulnerabilità nella gestione dei dati ed informazioni.
Ottieni la Certificazione ISO 27001.
Prenota una call gratuita con un nostro consulente ISO 27001.

Perchè certificarsi Iso 27001: vantaggi e obiettivi
Le motivazioni per le quali dovresti implementare un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni sono molto semplici.
Le informazioni sono diventate una fondamentale risorsa. Dotare la tua organizzazione di uno strumento che sia a protezione di queste ultime, sarà necessario per la gestione e protezione di tutte le informazioni in tuo possesso.
La certificazione è molto richiesta nel settore pubblico in tutte quelle organizzazioni che hanno a che fare con la sua catena di fornitura, per esempio l’area finanzia, IT, assicurativa, della sanità e dell’istruzione a protezione degli attacchi informatici.
Consulenza ISO 27001: requisiti e punti chiave
Che cos’è la certificazione ISO 27001? Quando si parla dei requisiti di questa certificazione si deve partire definendone tre aree importanti.
La prima è quella inerente al sistema di gestione. La struttura classica delle norme di certificazione HLS suddivisa su 10 punti, secondo i principi del miglioramento continuo:
- PLAN: 4 contesto, 5 leadership e 6 pianificazione;
- DO: 7 supporto, 8 attività operative;
- CHECK: 9 analisi e valutazione;
- ACT: miglioramento.
Grazie alla struttura HLS, la ISO 27001 certificazione, è integrabile con le norme di certificazione più diffuse, come per esempio la ISO 9001, qualità, la ISO 14001, ambiente, la ISO 45001, salute e sicurezza sul lavoro, ed in questo caso, la ISO 22301, che definisce la gestione delle business continuty.
La seconda è quella, significativa e caratterizzante rispetto alle altre norme di certificazione. Lo standard ISO 27001 italiano adotta un approccio alla sicurezza dei dati e delle informazioni basato sul rischio.
Ciò richiede alle organizzazioni di identificare i rischi per la sicurezza degli stessi e di definire le attività appropriate per affrontarli.
La terza è inerente, a quella che spesso è una criticità. La struttura fisica informatica. Infatti, per questa norma, è molto importante effettuare una analisi del gap iniziale, in quanto, le lacune, la gran parte delle volte, e di conseguenza gli investimenti sono in questa area.
Il certificato ISO 27001 ha una validità triennale, salvo superamento degli audit annuali di sorveglianza e rinnovo. Le tempistiche di ottenimento della certificazione, variano dalle tipologie e complessità organizzativa aziendale.
In linea generale sono sufficienti dai 6 ai 12 mesi per l’ottenimento della certificazione. La Iso 27001 pdf è scaricabile a questo indirizzo.
Consulenza certificazione ISO 27001: i nostri servizi
Sistemi & consulenze ha un team di professionisti specializzati nella consulenza certificazione ISO 27001. Operiamo su tutti il territorio nazionale offrendo i seguenti servizi:
- Consulenza: Assistiamo la tua organizzazione durante tutto il processo di implementazione della norma per la Uni En ISO 27001. Partendo dalla gap analisi iniziale, pianificazione dei lavori, valutazione dei rischi, implementazione del sistema di gestione per la sicurezza dei dati e delle informazioni, riesame della direzione. Possiamo Seguirti anche in ottica di sistema di gestione integrato con altre norme di certificazione. Possiamo assisterti nella selezione dell’organismo di certificazione accreditato su questa norma;
- Formazione: Durante il periodo di implementazione del sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni formeremo le risorse interne a seconda delle mansioni. Abbiamo la possibilità di formare inoltre le figure del responsabile di sistema e gli addetti per l’effettuazione degli audit interni, e presso fornitori, secondo la ISO 19011;
- Audit: Possiamo essere incaricati all’effettuazione di audit interni, e presso la catena di fornitura, della tua organizzazione per il sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni; Per organi di certificazione accreditati effettuiamo servizi di valutazione per il rilascio del certificato;
- Assistenza: Possiamo assisterti durante il processo di selezione dell’organismo di certificazione accreditato ISO 27001, pianificare le verifiche, e gestire i rapporti con lo stesso. Possiamo inoltre verificare la compliance dell’operato degli operatori dei servizi informatici in outsourcing.
Sistemi e Consulenze ti accompagnerà con il suo servizio di consulenza sulla certificazione nella progettazione, implementazione ed applicazione del sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni, anche tramite progetti di formazione on the job.
Contattandoci riceverai tutte le informazioni necessarie sulla tempistica, iter di ottenimento e costo certificazione ISO 27001.

Come ottenere Certificazione ISO 27001
Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente.