CONSULENZA Certificazione ISO 27001

La norma di certificazione ISO 27001 è lo standard internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sicurezza e delle informazioni (SGSI)

La norma è applicabile ad ogni organizzazione di tipologia e grandezza sia del settore pubblico che privato.

L’ottenimento della certificazione del sistema di gestione per la sicurezza dati evidenzierà l’impegno nella tua organizzazione sulla pianificazione ed adozione di azioni atte alla gestione sicura di dati ed informazioni.

Il nostro servizio di consulenza ISO 27001 ti permetterà di raggiungere questo risultato comunicando alle le parti interessate la tua attenzione nei confronti di potenziali vulnerabilità ed inefficienze specifici.

Ottieni la Certificazione ISO 27001 adesso

Prenota una call gratuita con un nostro consulente ISO 27001.

Certificazione Iso 27001

Certificazione ISO 27001 a cosa serve e perchè devi ottenerla

L’obiettivo della norma ISO/IEC 27001 è quello di fornirti uno strumento per la gestione della sicurezza e delle informazioni. I vantaggi del suo ottenimento possono essere riassunti:

  • Miglioramento della Sicurezza delle Informazioni: Ridurrai i rischi per la sicurezza delle informazioni, fornendo protezione dei dati dei clienti.
  • Conformità Normativa: Rispetto dei requisiti legali, e contrattuali.
  • Gestione dei Rischi: Alisi e valutazione dei rischi per adottare una gestione sistematica sulla sicurezza delle informazioni, aiutando a prevenire violazioni, perdite di dati e la continuità operativa.
  • Fiducia dei Clienti e Stakeholder: Aumento della fiducia dei clienti, degli stakeholder e dei partner commerciali.
  • Ottimizzazione dei Processi: Miglioramento dell’efficienza operativa e delle best practices di cybersecurity.
  • Riduzione dei Costi: Prevenendo incidenti ridurrai costi associati a violazioni, perdite di dati e interruzioni operative.
  • Formazione e Sensibilizzazione del Personale: Miglioramento delle competenze delle risorse umane.
  • Miglioramento Continuo: Adottare il SGSI ti permetterà un miglioramento continuo sulle performance.
  • Reputazione Internazionale: Riconosciuta a livello internazionale puotà migliorare la tua reputazione ed il vantaggio competitivo grazie alla presenza nell’elenco delle aziende certificate ISO 27001.

Consulenza Certificazione ISO 27001:2022 Requisiti Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni

I requisiti della certificazione ISO 27001 sono suddivisi in tre aree importanti.

La prima è quella inerente al sistema di gestione. La struttura classica delle norme di certificazione HLS suddivisa su 10 punti, secondo i principi del miglioramento continuo del PDCA (Plan-Do-Check-Act):

  • PLAN: 4 contesto, 5 leadership e 6 pianificazione;
  • DO: 7 supporto, 8 attività operative;
  • CHECK: 9 analisi e valutazione;
  • ACT: miglioramento.

Grazie alla struttura la ISO 27001 certificazione, è integrabile con le norme di certificazione più diffuse, come per esempio la ISO 9001, qualità, la ISO 14001, ambiente, la ISO 45001, salute e sicurezza sul lavoro, e la ISO 22301, che definisce la gestione delle business continuty.

La seconda è quella, significativa e caratterizzante rispetto ai rischi specifici definiti negli allegati del SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni). Come ad esempio le valutazione di infrazione, il controllo degli accessi, la crittografia, ed altri.

La terza si riferisce alla struttura fisica informatica che deve essere oggetto si una analisi del gap iniziale ad inizio progetto per definire gli investimenti necessari alla compliance.

La Iso 27001 pdf è scaricabile a questo indirizzo.

FAQ

I 5 Punti Focus

Norma internazionale che definisce i requisiti del sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni.

La certificazione ISO 27001:2022 non è obbligatoria, ma fortemente richiesta da quelle realtà che operano nella gestione, ed archiviazione dei dati. Oppure che si occupano di servizi dove la sicurezza dei dati ed informazioni è fondamentale.

Devi ottenere la certificazione per avere una gestione sistemica dei rischi di perdita e accesso non consentito ai dati ed alle informazioni. 

Molto richiesta per chi opera nella pubblica amministrazione, nel settore IT, bancario, assicurativo e similari.

Struttura della norma ISO 27001 di alto livello su 10 punti. I punti cardine: Risk Based Thinking, valutazione dei contesto e delle parti interessate, politica per l sicurezza dei dati, leadership, valutazione dei rischi e delle criticità, obiettivi, gestione delle risorse, valutazione e miglioramento continuo.

Le certificazioni ISO 27001 vengono rilasciate da un organismo accreditato a seguito di audit ISO 27001 annuali. 

Il certificato ISO 27001 ha una validità triennale, salvo superamento degli audit annuali di sorveglianza e rinnovo. Le tempistiche di ottenimento della certificazione, variano dalle tipologie e complessità organizzativa aziendale.

In linea generale sono sufficienti dai 6 ai 12 mesi per l’ottenimento della certificazione.

Consulenza certificazione ISO 27001: i nostri servizi

Sistemi & consulenze ha un team di professionisti specializzati nella consulenza certificazione ISO 27001. Operiamo su tutti il territorio nazionale offrendo i seguenti servizi:

  • Consulenza: Assistieremo la tua organizzazione durante tutto il processo di implementazione della norma per la Uni En ISO 27001. Partendo dalla gap analisi iniziale, pianificazione dei lavori, valutazione dei rischi, implementazione del sistema di gestione per la sicurezza dei dati e delle informazioni, riesame della direzione. Possiamo Seguirti anche in ottica di sistema di gestione integrato con altre norme di certificazione. 
  • Formazione: Durante il periodo di implementazione del sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni formeremo le risorse interne a seconda delle mansioni. Abbiamo la possibilità di formare inoltre le figure del responsabile di sistema e gli addetti per l’effettuazione degli audit interni, e presso fornitori, secondo la ISO 19011.
  • Audit: Possiamo essere incaricati all’effettuazione di audit interni, e presso la catena di fornitura, della tua organizzazione per il sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni; Per organi di certificazione accreditati effettuiamo servizi di valutazione per il rilascio del certificato.
  • Assistenza: Possiamo assisterti durante il processo di selezione dell’organismo di certificazione accreditato ISO 27001, pianificare le verifiche, e gestire i rapporti con lo stesso. Possiamo inoltre verificare la compliance dell’operato degli operatori dei servizi informatici in outsourcing.

Sistemi e Consulenze ti accompagnerà con il suo servizio di consulenza sulla certificazione nella progettazione, implementazione ed applicazione del sistema di gestione sicurezza dati ed informazioni, anche tramite progetti di formazione on the job.

Contattandoci riceverai tutte le informazioni necessarie sulla tempistica, iter di ottenimento e costo certificazione ISO 27001.

Sistemi-e-Consulenze-di-Federico-Pucci

Certificazione ISO 27001 come ottenerla velocemente

Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente.