Certificazione BRC Storage and Distribution: che cosa è?
Lo standard di certificazione BRC Storage and Distribution definisce i requisiti da rispettare in sistema di gestione per la sicurezza, qualità e legalità alimentare, nelle organizzazioni che offrono servizi in ambito logistico. Di stoccaggio, distribuzione e commercializzazione di prodotti alimentari preconfezionati e sfusi e per i materiali da confezionamento.
La certificazione Brc Storage and Distribution offre la possibilità, alle organizzazioni che si occupano del settore logistico di qualificarsi come fornitori per le catene della GDO e produttori annessi.
Lo standard BRC storage and distribution nasce per fornire strumenti adatti alla logistica. Lo standard è stato sviluppato per assistere ed aiutare i retailer e gli attori logistici a soddisfare i requisiti applicabili per il mantenimento della conformità degli alimenti.
Lo standard di certificazione del consorzio anglosassone, costituisce il completamento delle richieste sulla gestione della sicurezza alimentare, qualità dei prodotti e legalità degli alimenti per la filiera alimentare logistica legata al trasporto degli alimenti e dei materiali di confezionamento.
Standard Brc Storage and Distribution: perché dovresti averlo?
Un’organizzazione potrà ottenere i seguenti vantaggi dall’implementazione della certificazione secondo lo standard BRC Storage and Distribution:
- Promozione e la riconoscibilità come azienda che effettua questi servizi all’interno delle filiere della GDO o delle grosse catene logistiche internazionali;
- Gestione e visibilità della BRC Directory;
- Riduzione di verifiche ispettive di parte terza, come ad esempio nel caso della qualifica di fornitori all’interno della filiera aziendale;
- Facilità di ingresso ai mercati dei prodotti a marchio privato;
- Strumento per una gestione migliore dei processi e delle risorse all’interno dell’organizzazione;
- Una gestione pro attiva rivolta ai rischi sulla sicurezza, qualità e legalità dei prodotti trasportati.
Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi? Prenota una call con un nostro tecnico.
Le criticità del settore logistico internazionale
Purtroppo il settore logistico non sempre è all’altezza dei requisiti richiesti dalla GDO, dalle grandi filiere e dai produttori certificati con gli standard GFSI. capita frequentemente che si perdano spedizioni, che vi siano rotture e contaminazioni. Realtà di facchinaggio, cresciute, senza aver mutato la propria struttura.
L’implementazione dello standard Brc storage and distribution richiede la creazione di una struttura organizzativa gestionale capace di gestire tutti i requisiti richiesti.
Contrattuali con i clienti, obbligatori legali, di difesa del prodotti, a tutela del consumatore. La certificazione allo standard Brc storage and distribution costituisce una base comune per l’analisi e valutazione dei rischi in quelle aziende che si occupano appunto di stoccaggio, distribuzione dei prodotti, di commercio all’ingrosso e di contracted services.
Punti chiave della certificazione BRC Storage and Distribution
Vediamo quelli che sono i punti fondamentali dello standard Brc storage and distribution:
- L’adozione di un sistema HACCP o HARPC con la relativa individuazione dei pericoli ed analisi dei rischi per i prodotti alimentari; messa in atto di misure per la mitigazione degli stessi per garantire la conformità nei requisiti di sicurezza alimentare;
- L’adozione di un Sistema di Gestione Qualità;
- La valutazione e gestione della sicurezza ambientale dei siti e degli alimenti, in relazione alle materie prime, prodotto finito, a un processo, ed alle risorse impiegate;
- Una più veloce qualifica da parte della GDO internazionale;
- Una totale integrabilità con tutte le norma di certificazione internazionale e con lo Standard IFS Logistics;
- Il riconoscimento internazionale da parte del GFSI;
- La presenza della propria organizzazione sulla BRC Directory;
Lo Standard per la Certificazione BRC Storage and Distribution rientra tra gli standard privati della GDO Anglosassone. È composto da quattro moduli di applicazione.
Questi moduli possono essere applicati singolarmente o in combinazione a seconda dell’effettiva attività e contesto dell’azienda, come ad esempio nei casi elencati qui di seguito:
- Organizzazioni che effettuano servizi di stoccaggio di alimenti e materiali per il confezionamento;
- Organizzazioni che effettuano servizi di distribuzione di cui sopra;
- Organizzazioni che effettuano servizi di commercializzazione all’ingrosso abbinato a stoccaggio, per le quali la sola commercializzazione rientrerebbe nello Standard Brc Agent & Brokers;
- Organizzazioni che effettuano servizi compresi nello stoccaggio, come il picking e la ri pallettizzazione di alimenti e o materiali per il confezionamento..
Lo standard di certificazione Brc Storage and Distribution è completamente integrabile con le norme dei sistemi di gestione e con gli altri standard privati Brcs. Standard relativi ai produttori Food, di materiali per il confezionamento e Packaging, ed attività di agenzie e Broker.
CONTATTACI!! Scegli il nostro servizio di consulenza BRC Storage and Distribution se vuoi approfondire queste tematiche o se devi uniformare la tua azienda allo standard internazionale per la sicurezza alimentare logistica con la Certificazione BRC. Inviaci il modulo compilato per la redazione di un preventivo.