Lo standard di certificazione BRC Storage and Distribution definisce i requisiti sulla sicurezza, qualità e legalità, nelle organizzazioni che offrono servizi in ambito logistico.
Sono interessate le realtà del comparto logistico che erogano servizi di stoccaggio, distribuzione e commercializzazione di prodotti alimentari, materiali a contatto alimentare, e prodotti per la cura della casa e della persona.
La certificazione Brcgs Storage Distribution ti offrirà la possibilità, di qualificare la tua organizzazione come fornitore di servizi logistici per le catene della GDO e dei produttori annessi a essa.
Questa certificazione è molto richiesta, considerato che nel nostro paese il trasporto alimentare maggiormente viaggia su gomma, e, che sono molte le strutture che forniscono servizi di piattaforma ed interporto.
Il BRC storage and distribution standard nasce per fornire strumenti adatti alla filiera logistica. Lo standard è stato sviluppato per assistere ed aiutare i retailer e gli attori logistici a soddisfare i requisiti applicabili per il mantenimento della conformità degli alimenti interessati.
Lo standard di certificazione del consorzio anglosassone, costituisce il completamento delle richieste sulla gestione della sicurezza alimentare, qualità dei prodotti e legalità degli alimenti per la filiera alimentare logistica legata al trasporto degli alimenti e dei materiali di confezionamento.
E’ riconosciuta a livello internazionale, ed è spesso implementata assieme alla sua gemella IFS logistic, standard di proprietà dalla GDO franco tedesca sul medesimo campo di applicazione, che abbiamo trattato in questo articolo.
Affidati ai nostri servizi di consulenza BRC Storage and Distribution per raggiungere questo obiettivo e rispondere alle richieste dei mercati.
Richiedi ula certificazione BRCGS Storage and Distribution adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente BRC Storage.
Certificazione BRC Storage and Distribution a cosa serve e perché devi ottenerla
Devi ottenere la Storage and Distribution certificazione BRC per poter valorizzare la tua organizzazione che opera nella logistica alimentare perché:
- La certificazione di permetterà di avere un accesso facilitato ai mercati e una gestione aziendale più snella ed efficiente?
- Promozione e la riconoscibilità come azienda che effettua questi servizi all’interno delle filiere della GDO o delle grosse catene logistiche internazionali;
- Gestione e visibilità nell’elenco delle aziende certificate BRC Directory;
- Riduzione di verifiche ispettive di parte terza, come ad esempio nel caso della qualifica di fornitori all’interno della filiera aziendale;
- Facilità di ingresso ai mercati dei prodotti a marchio privato;
- Strumento per una gestione migliore dei processi e delle risorse all’interno dell’organizzazione;
- Rispondere alle richieste dei produttori e della grande distribuzione che necessitano di servizi logistici certificati GFSI;
- Una gestione pro attiva rivolta ai rischi sulla sicurezza, qualità e legalità dei prodotti trasportati.
Questo standard di requisiti logistici, rientra tra gli standard privati della GDO anglosassone. È composto da quattro moduli di applicazione.
Questi moduli possono essere applicati singolarmente o in combinazione a seconda dell’effettiva attività e contesto dell’azienda, come ad esempio nei casi elencati qui di seguito:
- Organizzazioni che effettuano servizi di stoccaggio di alimenti e materiali per il confezionamento;
- Organizzazioni che effettuano servizi di distribuzione di cui sopra;
- Organizzazioni che effettuano servizi di commercializzazione all’ingrosso abbinato a stoccaggio, per le quali la sola commercializzazione rientrerebbe nello Standard Brc Agent & Brokers;
- Organizzazioni che effettuano servizi compresi nello stoccaggio, come il picking e la ri pallettizzazione di alimenti e o materiali per il confezionamento.
Lo standard di certificazione Brc Storage and Distribution è completamente integrabile con le norme dei sistemi di gestione e con gli altri standard privati Brcs. Standard relativi ai produttori Food, di materiali per il confezionamento e packaging, e attività di agenzie e broker viste sopra.
Come ottenere certificazione BRC Storage and Distribution velocemente
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.
Consulenza BRCGS Storage and Distribution: requisiti e punti chiave
I requisiti dello standard di certificazione BRCGS storage and distrubution versione 4 sono snocciolati nella seguente struttura:
- Impegno dell’alta direzione. La stato di intenti dell’organizzazione nei confronti dei requisiti di sicurezza, qualità e legalità, la politica, gli obiettivi, gli audit, e il riesame della direzione;
- Analisi dei pericoli e dei rischi. La definizione dei pericoli applicabili al proprio contesto;
- Sistema di gestione della qualità e della sicurezza dei prodotti;
- Standard di cantiere e di costruzione;
- Standard operativi del veicolo;
- Facility management;
- Buone pratiche operative;
- Personale. Competenza e crescita di competenza e consapevolezza;
- Manipolazione di prodotti alimentari aperti;
- Requisiti all’ingrosso;
- Requisiti per il cross-dock;
- Requisiti per l’e-commerce;
- Moduli di servizi in appalto;
- Accordi contrattuali (tutti i servizi);
- Ispezione del prodotto;
- Imballaggio ha contratto (reimballaggio, imballaggio di montaggio);
- Ispezione controllo quantità;
- Raffreddamento / congelamento / tempra / sbrinamento conto terzi e operazioni di processo ad alta pressione;
- Pulizia conto terzi di cesti, roll bar e altri contenitori di distribuzione;
- Recupero e riciclaggio dei rifiuti.
Lo standard BRCGS Storage and Distribution Ita, è scaricabile a questo indirizzo.
FAQ
I 4 Punti Focus
La certificazione BRC Agents and Brokers è uno degli standard di riferimento per i brokers e le agenzie di commercio di alimenti, materiali per il contatto e confezionamento alimentari, cosmesi e prodotti di lago consumo riconosciuto da GFSI.
Devi ottenere questa certificazione per poter operare come fornitore di servizi di logistica per i grandi mercati internazionale e della grande distribuzione organizzata globale.
Miglioramento della visibilità grazie alla presenza della tua azienda nell’elenco delle aziende certificate BRCGS storage and distribution.
Lo standard di certificazione BRC per la logistica è strutturato su 19 requisiti tecnici.
Il certificato BRCGS storage and distribution ha una validità di tre anni, previo superamento delle verifiche annuali da parte dell’organismo di certificazione accreditato. Lo standard, comune a tutti quelli appartenenti al consorzio privato BRCGS, riconosce dei punteggi di valutazione, basati sul numero di deviazioni riscontrate, che possono andare dalla doppia AA alla C.
Consulenza certificazione BRCGS Storage and Distribuion: i nostri servizi
Il team di Sistemi & Consulenze può assisterti in tutto il processo di implementazione dello standard, tramite servizi di consulenza BRC storage and distribution.
Anche implementato a standard e norme molto importanti nel settore come quella per la qualità, ambiente, salute e sicurezza, sul traffico stradale, e sulla sicurezza nella supply chain, ISO 28000, erogando i seguenti servizi:
- Effettuazione di una valutazione preliminare per verificare la fattibilità di certificazione rispetto alle norme e o standard richiesti;
- Definizione di un ‘piano di attacco’ per l’adeguamento e l’implementazione dei requisiti richiesti;
- Formazione delle risorse per la gestione del sistema;
- Effettuazione degli audit interni e di seconda parte presso fornitori;
- Effettuazione del riesame della direzione;
- Assistenza per la selezione dell’organismo di certificazione atto alla verifica di valutazione;
- Gestione e pianificazione della verifica dell’organismo di certificazione;
- Risoluzione delle eventuali non conformità ostative al rilascio della certificazione;
- Mantenimento in compliance dei requisiti.
Contattandoci otterrai utili informazioni come: costo certificazione storage and distribution, tempistiche e iter di raggiungimento. Oppure sul corso BRCGS Storage and Distribution on the job.