Certificazione Iso 22301 Business Continuity: cos’è?

La norma di Certificazione Iso 22301 permetterà alla tua organizzazione di dare evidenzia sull’impegno rispetto ai principi della  Business Continuity, o continuità lavorativa.

Il Business Continuity Management Systems secondo la norma di certificazione Iso 22301 è applicabile a ogni organizzazione di tipologia e grandezza, del settore pubblico e privato.

Il sistema di gestione per la Business Continuity secondo la norma di certificazione Iso 23301, sarà necessario per individuare e valutare nella tua azienda quelli che possono essere gli impatti sulla continuità lavorativa e attuare azioni di prevenzione e mitigazione. Nelle situazioni ordinarie e di emergenza.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

A cosa serve la certificazione Iso 22301?

La certificazione Iso 22301 serve per certificare la Continuità Operativa sotto avverse condizioni, minimizzando l’impatto di potenziali incidenti su  clienti, stakeholder e sull’organizzazione. 

Lo standard ISO 22301 ha come obiettivo quello di aiutare le aziende a fronteggiare interruzioni causate da blocchi della strumentazione, attacchi hacker, catastrofi o pandemie, attraverso l’introduzione di strategie di gestione del rischio.

Inizialmente la norma di certificazione Iso 22301 veniva applicata quasi esclusivamente all’ambito IT. 

Oggi contempla tutti i contesti aziendali. Infatti, tutte le imprese devono garantire un buon livello di gestione aziendale per la loro sicurezza, per quella del cliente e per difendere la propria reputazione con collaboratori e fornitori.

I principi di Business Continuity sono stati inseriti sia nelle norme di certificazione dei sistemi di gestione classici qualità, ambiente, sicurezza, sia negli standard per la certificazione alimentare internazionale, facilitati anche dalla struttura HLS.

Adottando i principi del rischio secondo la norma Iso 31000 ed il PDCA per il miglioramento continuo, la certificazione 22301 permette di avere una gestione sistemica nei confronti della Business Continuity.

A quali imprese serve la certificazione Iso 22301?

La certificazione Iso 22301 è molto richiesta nelle grandi catene di fornitura e dove la sua assenza non garantisca il rispetto dei requisiti contrattuali e/o obbligatori in caso di incidente.

Può capitare a molte organizzazioni di dover affrontare un incidente o un disastro che potrebbe impattare sulla continuità operativa e interrompere i propri processi, siano essi finalizzati alla produzione o all’erogazione di servizi.

L’implementazione del sistema di gestione per la Business Continuity sulla norma di Certificazione ISO 22301 risponde a questa necessità organizzativa: rende pronta qualsiasi azienda a fronteggiare eventi tecnici, interni o esterni, catastrofi, pandemie, blocchi o attacchi informatici.

Certificazione Iso 22301 Business Continuity

Certificazione Iso 22301 Business Continuity: obiettivi e vantaggi

Gli obiettivi principali della norma di certificazione Iso 22301 per la Business Continuity sono:

  • fornire strumenti per la gestione della continuità lavorativa:
  • fornire ai clienti garanzie in merito alla capacità della gestione dei rischi impattanti da parte del fornitore;
  • identificare nell’organizzazione i processi critici sulla continuità lavorativa;
  • aumentare i livelli di risposta e capacità di recupero da un incidente per la Business Continuity;
  • maggiore facilità commerciale con assicurazione della Business Continuity;
  • capacità di comunicare a tutti livelli la propria gestione di continuità lavorativa;
  • miglioramento del profilo di rischio per gli enti assicurativi, con conseguente riduzione premi;
  • rispetto delle aspettative dei partner commerciali e delle altre parti interessate;
  • Significativa riduzione dell’impatto economico di incidenti, interruzioni e disastri;
  • Migliore reputazione attraverso la dimostrazione di un approccio professionale in merito alla gestione di un’interruzione come certificato da un sistema;
  • Risposte tempestive per il contenimento di incidenti e interruzioni dell’attività così da permettere la ripresa della produzione o dell’erogazione di un servizio come previsto da un accordo o un contratto tra le parti;
  • Facilitazione nei processi di fornitura;
  • Integrabilità con tutte le altre norme di certificazione internazionale;
  • La certificazione internazionalmente riconosciuta da parte di un organismo accreditato;

L’ottenimento della Certificazione ISO 22301 del sistema per la Business Continuity aumenterà le capacità di gestione della tua azienda e allo stesso tempo migliorerà il profilo di rischio con clienti, partner e assicuratori.

Continuità lavorativa Iso 22301: cosa faremo per te?

Sistemi e consulenze opera su tutto il territorio Italiano offrendo servizi di consulenza e formazione in ambito della certificazione Iso 22301 per la business continuity.

I nostri tecnici ti seguiranno durante tutto il processo di implementazione e certificazione di questa norma.  Erogando servizi di consulenza e formazione. Assistendoti nella selezione dell’organismo di certificazione ed anche nella gestione di un sistema integrato

Dai evidenza ai mercati della tua capacità di gestire ogni emergenza e di rispettare i tempi di consegna. Scegliendo la consulenza ISO 22301 di Sistemi e Consulenze, sarai seguito durante tutte le fasi di progettazione, implementazione ed applicazione del Sistema di Gestione per la Business Continuity come previsto dalla Certificazione ISO 22301. Inviaci il modulo compilato per la redazione di un preventivo.

Richiedi un preventivo gratuito. Inviaci il modulo che trovi sotto compilato
Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?