Certificazione ISO 14001: cos'è?

Certificazione ISO 14001: il sistema di gestione ambiente

La norma di certificazione ISO 14001 è una norma applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che definisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

Il sistema di gestione ambientale, è lo strumento che permetterà alla tua azienda di definire efficacemente gli impatti ambientali, i monitoraggi correlati, attuando delle politiche volte al miglioramento delle performance a legate all’ambiente.

L’implementazione e certificazione del sistema di gestione ambiente è richiesto per la partecipazione alle gare di affidamento della pubblica amministrazione e delle grandi filiere.

Certificare la tua azienda con questa norma ambientale, oltre che dare l’immagine di un’organizzazione che pensa alla sostenibilità e non solo al profitto, ti potrà apportare numerosi vantaggi come la facilitazione nei processi di qualifica, maggiori punteggi nelle gare di affidamento, sgravi fiscali ed esimenza delle responsabilità amministrative comedatore di lavoro.

Certificazione iso 14001 sistema di gestione ambiente

Certificazione ISO 14001: perchè devi adottare il sistema di gestione ambientale?

Ma perché dovresti richiedere la certificazione ISO 14001 implementando un sistema di gestione ambientale? Chi potrebbe richiedermi questa certificazione?

In fin dei conti, l’ambiente non porta profitto, spesso ci sentiamo rispondere da qualche azienda. Sono altre le certificazioni importanti, quelle che ti fanno vendere.

E fino a poco tempo fa, c’è da dire, che molti imprenditori avevano ragione. L’attenzione all’ambiente fino a pochi anni fa era demandata solamente alla sensibilità di imprenditori lungimiranti.

Nel presente però, è cambiato molto, e finalmente ci siamo resi conto, soprattutto a livello politico internazionale che prima di tutto siamo quello che mangiamo, e che i datti fatti all’ambiente si ripercuotono negli effetti climatici che sempre più mettono a ferro e fuoco interi popoli.

Dietro a questo risvolto etico, ovviamente c’è di più. Come si dice, vedere moneta, dare cammello. L’attenzione dei governi mondiali ha finalmente messo a disposizione risorse importanti sulle tematiche ambientali.
  • Analizzare le emissioni, l’uso risorse l’impatto sull’ambiente ecc. che un’organizzazione gestisce, tenendo a mente il quadro legislativo applicabile all’azienda;
  • Definire una Politica aziendale ed un piano di gestione ambientale;
  • Definire le responsabilità dell’azienda in materia ambientale;
  • Applicare e mantenere attive le prescrizioni previste dai requisiti della norma.

Perchè è importante il certificato ISO 14001?

L’opportunità che hai, non sarà solamente quella di mettere la maglia da imprenditore perfetto ed attento all’ambiente.

Ma avrai l’opportunità, grazie a questa certificazione del sistema di gestione ambientale, di rivedere tutti i processi, attrezzature, mezzi, strutture aziendali con un focus, oltre sulla produttività, sull’efficienza dal punto di vista ambientale. 

In pratica meno sprechi, meno inefficienze, meno impatti e più risparmi. Che significa più guadagni. E questo è già una bella motivazione per la quale vale la pena raggiungere la certificazione ISO 14001.

In secondo luogo possiamo considerare che questa certificazione fornisce una protezione nei confronti di possibili sanzioni, chiusure e fermi impianti, garantendo ai clienti, quindi il rispetto della consegna dei prodotti o servizi.

Migliorando e proteggendo la tua reputazione. La continuità lavorativa ed il tuo portafoglio.

Protezione, perché la norma, fornisce strumenti unici, che vanno dall’analisi ambientale iniziale, alla gestione della conformità ambientale obbligatoria, che ti permetteranno di prevenire possibili criticità, dimostrando, in caso di incidente, tutto il tuo l’impegno profuso.

Sono molti a chiederla, dalle amministrazioni pubbliche che conferiscono punteggi maggiorati nelle gare di affidamento, ai grandi committenti, assieme alle certificazioni qualità, ISO 9001 e salute e sicurezza, ISO 45001.

Un aspetto non trascurabile è quello che l’implementazione di questa norma ambientale, è il passo primario che devi fare se vuoi spingerti su altre norme come la EMAS, e gli standard per l’impronta ambientale.

Come è da non trascurare che molti requisiti di audit di seconda parte, inseriscono requisiti ambientali nelle loro checklist, ed implementandola sarai già pronto velocizzando la qualifica della tua azienda.

Requisiti certificazione ISO 14001 2015: quali sono?

Come si ottiene la certificazione ISO 14001? Adottare i requisiti della norma di certificazione ISO 14001 significa avere la gestione sistemica di tutti i requisiti ambientali e, sfruttando i principi del PDCA e delle norme basate sul risk based thinking, avere piena coscienza delle proprie performance volte al miglioramento ambientale.

La norma ambientale è strutturata come tutte le norme inerenti ai sistemi di gestione con la struttura definita di alto livello. IL PDCA, processo per il miglioramento continuo, in questo caso ambientale, scompone la norma in 4 parti.

La prima parte, PLAN, con i punti 4, contesto dell’organizzazione, 5, Leadershp, valutazione dei rischi e delle opportunità, punto 6.

La seconda parte, DO, con i punti 7, supporto ed 8, attività operative. La terza parte CHECK, con il punto 9 analisi, misurazione e valutazione, terminando con la parte del miglioramento, con il punto 10, ACT.

  • Conformità legislativa in relazione alle norme ambientali;
  • Riduzione degli sprechi e quindi contenimento dei costi;
  • Possibilità di accedere a incentivi e finanziamenti;
  • Aumento del valore aziendale e miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale
  • Trasparenza nei confronti dello Stato, dei clienti e dei collaboratori;
  • Migliore approccio alle emergenze ambientali. Attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali.

La norma per i sistemi di gestione ambiente è la base su cui poggiano altri importanti standard come quello sulla impronta ambientale o le certificazioni Emas, LCA, così come lo schema per la qualità ecologica Ecolabel.

Il sistema di gestione ambientale, ISO 14001 2015, grazie alla medesima struttura HLS è facilmente integrabile con altre norme sui sistemi di gestione più diffuse come quelli per  la Qualità, Salute e Sicurezza, Sicurezza Alimentare e dati.

Far ottenere il certificato ISO 14001 alla propria azienda con questa norma ambientale oltre che dare l’immagine di un’organizzazione che pensa alla sostenibilità e non solo al profitto, può apportare numerosi vantaggi come la facilitazione nei processi di qualifica, maggiori punteggi nelle gare di affidamento, sgravi fiscali ed esimenza dalle responsabilità amministrative del datore di lavoro.

Obiettivi e vantaggi della certificazione ambientale UNI EN ISO 14001

I requisiti della norma per la certificazione ISO 14001 nonnon si riferiscono an una certificazione ambientale di prodotto ma aiuta strategicamente la gestione ambientale aziendale nella totalità.

L’obiettivo primario del sistema di gestione ambientale, è quello si sensibilizzare le organizzazioni alla gestione dei requisiti ambientali e del loro miglioramento, migliorandone le performance e massimizzandone l’efficacia dei processi in diminuizione degli impatti.

  • Indirizzare coerentemente le risorse, grazie alla definizione del contesto organizzativo in cui opera l’azienda;
  • Effettuazione di una valutazione ambientale che definisca la realtà ‘ambientale’ dell’organizzazione;
  • Una chiara e coerente analisi dei rischi  impattanti e delle opportunità scaturite;
  • La definizione di chiari e misurabili obiettivi e delle aspettative di tutte le parti interessate;
  • Gestire i requisiti obbligatori sistematicamente in maniera ordinata;
  • Prevenire pro attivamente quelle che possono essere le criticità impattanti sul sistema e sugli obbiettivi ambientali;
  • Accrescere la competenza e la consapevolezza di tutte le risorse interne all’organizzazione;
  • Avere una linea di comunicazione interna ed esterna che valorizzi i risultati ambientali raggiunti;
  • Avere la capacità di gestire possibili emergenze ambientali;
  • Migliorare la propria reputazione sui mercati. Dando immagine di organizzazione che lavora anche per la sostenibilità oltre che sul profitto;
  • Avere facilitazione nei processi di fornitura e nelle gare di affidamento;
  • Poter godere di sgravi fiscali;
  • La certificazione ambientale ISO 14001 rilasciata da un organismo accreditato, consente alle aziende di ottenere l’esenzione dalla responsabilità amministrativa per come riportato nel D. Lgs. 231 Modello Organizzativo Gestionale;
Federico Sistemi & Consulenze

Come possiamo aiutarti?

Scopri i nostri servizi. Prenota una call gratuita con un nostro tecnico.

Certificazione ISO 14001: come ottenerla con i nostri servizi

Sistemi & Consulenze opera su tutto il territorio nazionale ed ha esperienza sia nelle aziende private che in quelle pubbliche.La nostra squadra di professionisti, può assistere la tua azienda, lungo tutto il processo di implementazione e certificazione ambientale ISO 14001 del con i servizi che vedi qui di lato.

Contattandoci potrai ricevere tutte le informazioni e scoprire il costo della certificazione ISO 14001 e la tempistica di ottenimento del certificato ISO 14001.

  • CONSULENZA: tutti i tecnici di Sistemi & Consulenza hanno in valore aggiunto non solo di essere tecnici con documentata  esperienza, ma sono in possesso della qualifica da valutatori di terza parte per organismi di certificazione. Valore aggiunto importante per preparare efficacemente un’organizzazione al raggiungimento degli obiettivi. Per il tuo progetto, quindi, avrai a disposizione una risorsa dedicata con esterienza non solo sulla norma ambientale, ma anche sul contesto in cui opera la tua azienda:
  • FORMAZIONE: tutte le risorse della tua azienda saranno formate per la gestione indipendente che la propria mansione e la norma di certificazione ISO 14001 richiede. Una sorta di formazione on the job. Potranno anche essere formate le risorse per l’effettuazione degli audit interni, secondo la norma Iso 19011;
  • AUDIT: Potremmo assisterti o potrai incaricarci di effettuare gli audit interni. Effettuazione di audit di seconda parte presso fornitori. Nelle organizzazioni ove non facciamo consulenza, possiamo effettuare valutazioni di terza parte, per il rilascio della certificazione del sistema di gestione ambiente.
  • INCARICHI: oltre ha formare i responsabili di sistema ambiente della tua azienda. Potrai delegare a noi in outsourcing questa fase di processo;
  • AUDITOR: per tutti i professionisti che fossero interessati ad intraprendere la professione da valutatore di terza parte, certificazione, possiamo organizzare corsi di formazione riconosciuti, con la collaborazione di docenti interni in collaborazione con organismi di certificazione accreditati.
Torna su
CONTATTACI SARAI PRESTO RICHIAMATO