Certificazione ISO 14001: cos' è?

La ISO 14001 è una norma applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

Il sistema di gestione ambientale ISO 14001, è lo strumento che permette la definizione, il monitoraggio e il miglioramento delle performance dell’azienda legate all’ambiente.

Certificare la propria azienda con questa norma ambientale, oltre che dare l’immagine di un’organizzazione che pensa alla sostenibilità e non solo al profitto, può apportare numerosi vantaggi come la facilitazione nei processi di qualifica, maggiori punteggi nelle gare di affidamento, sgravi fiscali ed esimenza delle responsabilità amministrative del datore di lavoro.

La definizione di un sistema di gestione ambientale conforme alla ISO 14001 richiede alcuni passaggi fondamentali:

  • Analizzare le emissioni, l’uso risorse l’impatto sull’ambiente ecc. che un’organizzazione gestisce, tenendo a mente il quadro legislativo applicabile all’azienda;
  • Definire una Politica aziendale;
  • Definire le responsabilità dell’azienda in materia ambientale;
  • Applicare e mantenere attive le prescrizioni previste dai requisiti della 14001.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Ottenere la certificazione ISO 14001

Adottare i requisiti della norma di certificazione ISO 14001 significa avere la gestione sistemica di tutti i requisiti ambientali e, sfruttando i principi del PDCA e delle norme basate sul risk based thinking, avere piena coscienza delle proprie performance volte al miglioramento ambientale.

Questo si traduce in diversi vantaggi che si ottengono con la certificazione ISO 14001:

  • Conformità legislativa in relazione alle norme ambientali;
  • Riduzione degli sprechi e quindi contenimento dei costi;
  • Possibilità di accedere a incentivi e finanziamenti;
  • Aumento del valore aziendale e miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale
  • Trasparenza nei confronti dello Stato, dei clienti e dei collaboratori;
  • Migliore approccio alle emergenze ambientali. Attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali.

La norma per i sistemi di gestione ambientale ISO 14001 è la base su cui poggiano altri importanti standard come quello sulla impronta ambientale o le certificazioni Emas, LCA, così come lo schema per la qualità ecologica Ecolabel.

Il sistema di gestione ambientale ISO 14001 grazie alla medesima struttura HLS è facilmente integrabile con altre norme sui sistemi di gestione più diffuse come quelli per  la Qualità, Salute e Sicurezza, Sicurezza Alimentare e dati.

Certificare la propria azienda con questa norma ambientale oltre che dare l’immagine di un’organizzazione che pensa alla sostenibilità e non solo al profitto, può apportare numerosi vantaggi come la facilitazione nei processi di qualifica, maggiori punteggi nelle gare di affidamento, sgravi fiscali ed esimenza dalle responsabilità amministrative del datore di lavoro.

L’obiettivo del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro, secondo la norma di certificazione ISO 45001, è principalmente quello di migliorare la cultura sulla sicurezza del lavoro. 

Questo aumento di consapevolezza si tramuterà in un miglioramento delle performance di gestione sui requisiti applicabili sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Permettendo una sistematica prevenzione degli impatti dovuti ad infortuni e malattie professionali nell’organizzazione: con le relative conseguenze. Migliorando i processi di prevenzione e l’immagine dell’organizzazione sui mercati.

Certificazione ISO 14001 sistema di gestione ambiente

Come ottenere la certificazione ISO 14001: passaggi necessari

La norma per la certificazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001 non è una certificazione ambientale di prodotto ma aiuta strategicamente la gestione ambientale aziendale nella totalità.

L’obiettivo primario del sistema di gestione ambientale, è quello si sensibilizzare le organizzazioni alla gestione dei requisiti ambientali e del loro miglioramento.  Vediamo quelli che sono i vantaggi che apporta una certificazione ISO 14001:

    • Indirizzare coerentemente le risorse, grazie alla definizione del contesto organizzativo in cui opera l’azienda;
    • Una chiara e coerente analisi dei rischi  impattanti e delle opportunità scaturite;
    • La definizione di chiari e misurabili obiettivi e delle aspettative di tutte le parti interessate;
    • Gestire i requisiti obbligatori sistematicamente in maniera ordinata;
    • Prevenire pro attivamente quelle che possono essere le criticità impattanti sul sistema e sugli obbiettivi ambientali;
    • Accrescere la competenza e la consapevolezza di tutte le risorse interne all’organizzazione;
    • Avere una linea di comunicazione interna ed esterna che valorizzi i risultati ambientali raggiunti;
    • Avere la capacità di gestire possibili emergenze ambientali;
    • Migliorare la propria reputazione sui mercati. Dando immagine di organizzazione che lavora anche per la sostenibilità oltre che sul profitto;
    • Avere facilitazione nei processi di fornitura e nelle gare di affidamento;
    • Poter godere di sgravi fiscali;
    • La certificazione ISO 14001 rilasciata da un organismo accreditato, consente alle aziende di ottenere l’esenzione dalla responsabilità amministrativa per come riportato nel D. Lgs. 231 Modello Organizzativo Gestionale;

Certificazione ISO 14001: ottenerla e cosa faremo per te?

Sistemi & Consulenze opera su tutto il territorio nazionale ed ha esperienza sia nelle aziende private che in quelle pubbliche. 

La nostra squadra di professionisti, può assistere la tua azienda, lungo tutto il processo di implementazione e certificazione ISO 14001 del sistema di gestione ambientale con i seguenti servizi:

  • CONSULENZA: tutti i tecnici di Sistemi & Consulenza hanno in valore aggiunto non solo di essere tecnici con documentata  esperienza, ma sono in possesso della qualifica da valutatori di terza parte per organismi di certificazione. Valore aggiunto importante per preparare efficacemente un’organizzazione al raggiungimento degli obiettivi.
  • FORMAZIONE: tutte le risorse della tua azienda saranno formate per la gestione indipendente che la propria mansione e la norma di certificazione ISO 14001 richiede. Una sorta di formazione on the job. Potranno anche essere formate le risorse per l’effettuazione degli audit interni, secondo la norma Iso 19011, e o auditor di terza parte.
  • AUDIT: Potremmo assisterti o potrai incaricarci di effettuare gli audit interni. Nelle organizzazioni ove non facciamo consulenza, possiamo effettuare valutazioni di terza parte, per il rilascio della certificazione del sistema di gestione ambiente.
  • INCARICHI: oltre ha formare i responsabili di sistema ambiente della tua azienda. Potrai delegare a noi in outsourcing questo processo.

Gestisci i requisiti ambientali efficacemente e previeni le sanzioni. Ti guideremo nella progettazione, implementazione ed applicazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001 fino al raggiungimento e al mantenimento della certificazione ISO 14001

Richiedi un preventivo gratuito. Inviaci il modulo che trovi sotto compilato
Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?