CONSULENZA Certificazione ISO 22005

Certificazione ISO 22005 cos'è?

La norma di certificazione ISO 22005 è lo standard che definisce i requisiti del Sistema di Gestione per la Tracciabilità di Filiera.

La sua applicazione nella tua organizzazione può essere lo strumento per garantire e comunicare un elevato livello di sicurezza e tracciabilità alimentare lungo tutta la filiera.

Adottare la norma iso 22005 certificazione di prodotto fornirà alla tua azienda anche un importante spunto commerciale, definendo la posizione della tua organizzazione nell’ambito di appartenenza alla stessa.

Vuoi ottenere la Certificazione ISO 22005? 

Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

consulenza certificazione iso 22005 sistema di tracciabilità di filiera

Certificazione ISO 22005 2008: perchè devi ottenerla?

La certificazione ISO 22005 2007 ha sostituito le norme UNI 10939:2001 e UNI 11020:2002 (rispettivamente di Tracciabilità e Rintracciabilità di Filiera e Aziendale).

I vantaggi della certificazione ISO 22005 possono riassumersi nella capacità di apportare valore aggiunto al un tuo prodotto. 

Definendone la rintracciabilità nella filiera alimentare e la storia, miglioramento dei rapporti tra tutti gli attori della filiera o della organizzazione di produttore.

Ed una gestione evoluto delle possibili attività di ritiro richiamo in caso di allerte alimentari.

Consulenza ISO 22005: requisiti e punti chiave del sistema di rintracciabilità di filiera

I requisiti della certificazione UNI EN ISO 22005 rintracciabilità possono essere applicati alla singola organizzazione o al singolo sito di produzione, tracciabilità interna o di filiera come definiti dal Regolamento CE 187.

I requisiti della norma sul sistema di rintracciabilità, anche se ben integrabili, non riportano una struttura di alto livello come per esempio la norma di certificazione ISO 22000.

Le richiesta sono strutturate su 8 punti. I primi 3 sono inerenti alla terminologia, ai riferimenti normativi, allo scopo e al campo di applicazione. Si entra nel vivo con il punto 4 con i ‘Principi ed Obiettivi del Sistema di Rintracciabilità’, proseguendo con il punto 5 ‘Progettazione’, e il punto 6 ‘Implementazione’.

Come tutte le norme si prosegue con gli ‘Audit Interni’ (punto 7) e con il punto 8 ‘Riesame’, per la sempre e benevola gestione di un sistema volto al miglioramento continuo, in questo caso, sulla rintracciabilità di filiera.

Il certificato ISO 22005, ha una validità triennale, rilasciato da un organismo di certificazione, a seguito di audit ISO 22005 annuali.

La norma è scaricabile a questo indirizzo: ISO 22005 pdf italiano

Consulenza certificazione ISO 22005: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze opera su tutto il territorio nazionale e può erogare servizi per la consulenza ISO 22005 offrendo i seguenti servizi:

  • Effettuazione della valutazione iniziale;
  • Definizione dei protocolli/capitolati;
  • Definizione degli obiettivi e dello scopo del progetto;
  • Definizione della profondità e dell’unità minima rintracciabile;
  • Implementazione del sistema di tracciabilità e comunicazione;
  • Realizzazione dei test di tracciabilità;
  • Formazione interna alle risorse;
  • Messa in atto di audit interni e presso fornitori;
  • Effettuazione riesame della direzione e assistenza con l’organismo di certificazione per il rilascio e mantenimento del certificato.

Possiamo assistere la tua organizzazione anche sulla integrazione del sistema di gestione per la tracciabilità con altre norme e standard per la certificazione alimentare.

Contattando il nostro team avrai tutte le informazioni quali costo certificazione ISO 22005,  tempistiche ed iter di raggiungimento.

Federico Pucci Sistemi & Consulenze

Come possiamo aiutarti?

Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente.