CONSULENZA Certificazione ISO 50001
Certificazione ISO 50001 cos’è? La certificazione ISO 50001 è lo strumento che definisce i requisiti del sistema di gestione per l’energia e che permette alle organizzazioni di attuare delle politiche volte al miglioramento continuo energetico.
L’obiettivo del sistema di gestione è quella di aiutarti a ridurre i consumi e l’impatto sull’ambiente. La migliore gestione energetica delle organizzazioni è un elemento strategico fondamentale per il tuo business.
La certificazione energetica ISO 50001 è stata progettata per consentire a qualsiasi organizzazione di perseguire, seguendo un approccio sistematico, il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, tra cui:
- Migliorare gli usi energetici del patrimonio dell’organizzazione;
- Efficienza energetica;
- Riduzione dei costi energetici.
Ottieni la Certificazione ISO 50001
Prenota una call gratuita con un nostro consulente ISO 50001.

Perchè certificarsi ISO 50001: vantaggi e obiettivi
L’adozione del sistema di gestione per l’energia, permetterà di definire coerentemente gli impatti energetici, secondo il proprio contesto. Invidiando i rischi impattanti nei confronti degli obbiettivi di gestione energetica.
Il sistema fornirà un quadro di riferimento alla tua impresa per l’integrazione delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle attività con lo scopo di promuovere le migliori pratiche di gestione dell’energia.
Consulenza ISO 50001: requisiti e punti chiave
La certificazione sistema ISO 50001 non descrive nel dettaglio le modalità con cui le attività operative aziendali devono essere condotte, ma identifica il framework che consente di avere un sistema di gestione energetico efficiente.
La norma si basa su elementi comuni presenti in molti altri standard della famiglia delle Norme ISO e garantisce un elevato livello di compatibilità con altre ISO già esistenti, in particolare con ISO 9001 (Sistemi di Gestione della Qualità) e ISO 14001 (Sistemi di Gestione Ambientale).
I requisiti della certificazione ISO 50001, sono suddivisi in due grandi famiglie. La prima richiede l’applicazione dei principi PDCA.
Grazie alla struttura HLS permette una semplice e coerente integrabilità con le norme sui sistemi di gestione più comunemente implementati Iso 14001 ambiente, Iso 9001 qualità, Iso 22000 Sicurezza Alimentare, ed Iso 45001 salute e sicurezza.
I principi del PDCA, come per le altre norme di certificazioni più comuni sono suddivisi in:
- PLAN: contesto dell’organizzazione, punto 4, leadership, punto 5 e pianificazione con il punto 6;
- DO: attività a supporto, punto 7 ed attività operative punto 8;
- CHECK: valutazione delle performance, punto 9;
- ACT: attività per il miglioramento continuo con il punto 10.
La particolarità della norma in ambito energetico viene inserita nel punto 4.4 ‘pianificazione energetica’, dove, l’organizzazione deve condurre e documentare un processo di pianificazione energetica, che deve essere coerente con la politica energetica e deve condurre ad attività che migliorino continuamente le prestazioni energetiche.
La pianificazione energetica deve coinvolgere un’analisi delle attività dell’organizzazione che possono influire sulla prestazione energetica.
In questo punto sono comprese tutte le attività specifiche inerenti alla pianificazione, analisi e definizione degli obbiettivi per l’energia.
Il certificato ISO 50001 viene rilasciato da un organismo di certificazione, dopo l’effettuazione di un audit di valutazione. La sua validità è triennale previo superamento delle verifiche annuali.
I tempi di ottenimento della certificazione possono variare a seconda della tipologia dell’organizzazione, che possono, in genere variare dai 6 ai 12 mesi.
La norma ISO 50001 pdf, è scaricabile a questo indirizzo
Analisi energetica standard ISO 50001:2018
Effettuare una analisi energetica in ambito ISO 50001 è necessario per avere una fotografia realistica sull’utilizzo dell’energia da parte dell’organizzazione.
Sarà quindi necessario identificare il perimetro del sistema definendo anche le fonti energetiche che vengono utilizzate in esso, considerando tutti gli aspetti energetici, che possono provenire, dai macchinari, linee, strutture presenti.
Tutto ciò fondamentale ad avere uno storico dei dati, frutto di misurazioni e calcoli, dello stato passato e presente dei consumi energetici.
Opportuno sarà la definizione dei criteri di significatività, rispetto agli aspetti energetici considerati significativi, rilevando: quelli che possono essere definiti i fattori che comportano un maggiore o minore consumo energetico;
Dalle risorse umane coinvolte nelle valutazioni che dovranno cogliere le opportunità di miglioramento per poter mettere in atto un piano di azioni per il miglioramento degli aspetti energetici che sono stati considerati significativi.
Consulenza Certificazione ISO 50001: i nostri servizi
Sistemi & Consulenza opera su tutto il territorio nazionale, erogando servizi di consulenza 50001, e per molte altre norme e standard di certificazione, tramite i seguenti servizi:
- Effettuazione di una valutazione di fattibilità e per la programmazione dei lavori da effettuate;
- Redazione di un programma condiviso per il processo di implementazione;
- Effettuazione iniziate della valutazione energetica ambientale;
- Implementazione del sistema di gestione secondo la norma di certificazione, anche integrato con altre norme o standard;
- Formazione delle risorse interne come richiesto dai requisiti della norma;
- Effettuazione degli audit interni, e presso fornitori;
- Assistenza durante il riesame della direzione;
- Assistenza nella selezione dell’organismo di certificazione e pianificazione delle verifiche;
- Presenza e gestione durante la verifica di rilascio e mantenimento del certificato;
- Gestione delle deviazioni ostative per il raggiungimento della ISO 50001 certificazione;
- Gestione mantenimento sistema di gestione per l’energia;
Contattandoci potrai ricedere tutte le informazioni come: costo certificazione ISO 50001, iter, e tempistiche di ottenimento.

Come ottenere certificazione Iso 50001
Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente.