Consulenza certificazione IFS Logistics

Certificazione IFS Logistics cos’è?

La certificazione IFS Logistics è lo standard che definisce i requisiti di sicurezza, qualità e legalità, per gli operatori del comparto logistico dei settori alimentare, materiali per il confezionamento, prodotti per la cura della persona e della casa, che operano per la Grande Distribuzione Organizzata.

Adottando lo standard di certificazione IFS Logistics potrai aprirti importanti mercati, qualificarti per le catene della GDO e per i canali commerciali europei richiedenti queste attestazioni a chi eroga questi servizi.

Consulenza Certificazione IFS Logistics servizi di logistica

La certificazione secondo questo standard, sorella della certificazione BRC Storage and Distribution, è altamente qualificante e richiesta dalle catene della GDO internazionale per i servizi di logistica e stoccaggio.

Nata come protocollo per la qualifica per gli attori della logistica, dalle catene della Grande Distribuzione Organizzata tedesca e franco-belga, è ormai riconosciuta a livello internazionale come pre-requisito di qualifica sui mercati.

Miglioramento della gestione dei processi, capacità di gestione dei requisiti per la sicurezza, qualità e legalità alimentare, aumento esponenziale della reputazione e visibilità aziendale, velocizzazione dei processi di qualifica come fornitore, sono soltanto alcuni dei vantaggi di cui godrà la tua organizzazione dopo aver ottenuto questa certificazione.

Vuoi ottenere la certificazione IFS Logistics? Prenota una call gratuita con un nostro consulente IFS Logistics.

Certificazione IFS Logistics: perché devi ottenerla

Dovresti raggiungere la certificazione IFS Logistics perché questa ti potrà aiutare ad organizzare i tuoi processi e a presentarti alle trattative commerciali con i requisiti in regola per raggiungere dei risultati favorevoli.

La certificazione standard IFS Logistic è la soluzione nata dal consorzio Franco Tedesco IFS per la qualifica degli attori del comparto logistico, e dei servizi correlati.

Come la sua sorella anglosassone BRC Storage and Distribution, è un prerequisito di qualifica necessario per molte catene della grande distribuzione, ma non solo.

Lo standard IFS Logistics Certification è applicabile alle seguenti tipologie di organizzazione:

  • Aziende incaricate dello stoccaggio, distribuzione, trasporto e altri servizi ad essi connessi, come la pallettizzazione ed il picking;
  • Aziende che effettuano servizi di congelamento, scongelamento o trattamenti simili per prodotti confezionami;
  • Tutti i tipi di trasporto, spedizioni via nave, via terra, via ferroviaria e aerea di prodotti refrigerati/congelati o a temperatura ambiente (diversi stati della materia: liquida, solida o gassosa).

Ottieni la certificazione. Prenota una call gratuita per una consulenza IFS Logistics.

Consulenza IFS Logistics: Requisiti e puti chiave

I requisiti della IFS Logistic Certification sono suddivisi in una struttura composta da sei punti:

  1. Responsabilità della Direzione;
  2. Sistema di Gestione della qualità e sicurezza del prodotto;
  3. Risorse umane;
  4. Realizzazione del servizio;
  5. Misurazioni, analisi, miglioramento;
  6. Piano prodotto / Food defense e ispezioni esterne.

Come possiamo vedere nello standard, vengono accorpati i requisiti di un sistema di gestione per la qualità ed il miglioramento aziendale, con requisiti di gestione per un sistema di valutazione dei rischi HACCP, unendo anche specifiche prettamente richieste dagli standard GFSI, come la Food Defense sulla catena logistica.

Le tempistiche di raggiungimento della certificazione IFS Logistics versione 2.3 possono variare e dipendono dalla tipologia e grandezza dell’organizzazione.

Indicativamente, è necessario uno storico che varia tra i 3 ai 6 mesi, per poter raccogliere dei dati ed evidenze rappresentative per poter effettuare un audit di certificazione.

Il piano di certificazione IFS Logistics, comune a tutte le norme e standard di certificazione, ha una durata di 3 anni, previo superamento annuale dell’audit IFS Logistics.

Come tutti gli standard della famiglia IFS, International Featured Standard, viene definito un livello di certificazione. Ogni requisito avrà una valutazione a lettere, che corrispondono alla sottrazione di un punteggio.

Il superamento delle verifiche permetterà l’utilizzo del logo IFS, e l’inclusione nell’elenco aziende certificate IFS (IFS Certificazion Database), dove si trovano le aziende certificate IFS, fondamentale per i retailer;

I requisiti dello standard di certificazione IFS Logistics vengono frequentemente implementati a quelli dello standard BRC Storage and Distribution, in quanto molti di essi si basano sugli stessi principi, e l’applicazione è inerente al medesimo contesto.

Questo permetterà alle organizzazioni di potersi presentare a una platea della Grande Distribuzione Organizzata e dei mercati internazionali più ampia, risparmiando risorse economiche nelle fasi di implementazione e certificazione degli standard.

Ifs logistics standard pdf è scaricabile a questo indirizzo.

Consulenza certificazione IFS Logistics: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze segue da anni molte organizzazioni che operano nel comparto logistico. Può quindi essere un efficace supporto per il tuo processo di raggiungimento di questo obiettivo, offrendo Consulenza Certificazione IFS Logistics mirata.

Questi sono i servizi che erogheremo durante l’erogazione del servizio per il raggiungimento della certificazione per lo stoccaggio distribuzione trasporto:

  • Analisi di fattibilità e di gap nei confronti dello standard da implementare;
  • Redazione e condivisione di un piano di lavoro;
  • Implementazione dei requisiti richiesti dallo standard. Anche con altre norme e standard internazionali;
  • Formazione delle risorse per la gestione del sistema;
  • Effettuazione di audit interni e presso fornitori;
  • Assistenza durante il riesame della direzione;
  • Assistenza per la selezione e gestione dell’organismo di certificazione che effettuerà l’audit di rilascio del certificato;
  • Presenza durante le visite da parte dell’organismo di certificazione prescelto;
  • Risoluzione delle eventuali deviazioni ostative per il rilascio della certificazione, e durante tutto il periodo della validità del contratto;
  • Gestione dei rapporti con organismi di certificazione, laboratori di analisi, aziende di pulizia, pest control e terzisti.

Contattaci, riceverai le informazioni necessarie tra cui: costo certificazione IFS Logistics, tempi, e iter per l’ottenimento della IFS Logistics certification. Oppure sul corso IFS Logistins on the job.

Che aspetti? Richiedi la tua Consulenza Certificazione IFS Logistics!