La certificazione IFS Logistics è lo standard che definisce i requisiti di sicurezza, qualità e legalità nel comparto logistico del trasporto e distribuzione dei settori alimentare, MOCA, prodotti per la cura della persona e della casa, di proprietà dell’International Featured Standard.
La consulenza per la certificazione IFS Logistics 3 ha lo scopo di aiutarti a rispondere alle richieste dei retail, buyer internazionali e dalle aziende alimentari e correlate certificate con uno standard GFSI che richiedono servizi di alto valore. Si applica a:
- Aziende incaricate dello stoccaggio, distribuzione, trasporto e altri servizi a essi connessi, come il carico e scarico, movimentazione e pallettizzazione e il picking;
- Aziende che effettuano servizi di congelamento, scongelamento o trattamenti simili per prodotti alimentari e non confezionati;
- Tutti i tipi di trasporto, spedizioni via nave, via terra, via ferroviaria e aerea di prodotti alimentari. Trasporto refrigerato/congelato o a temperatura ambiente (diversi stati della materia: liquida, solida o gassosa).
- Applicazione in settori alimentari e non alimentari come ad esempio per il packaging e per i beni di alto consumo per la cura della casa e della persona.
Ottieni la certificazione IFS Logistics adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente IFS Logistics.
Certificazione IFS Logistics a cosa serve e perché devi ottenerla
Dovresti raggiungere la certificazione IFS Logistics perché questa ti potrà aiutare a organizzare i tuoi processi e a presentarti alle trattative commerciali con i requisiti in regola per ottenere dei risultati favorevoli.
La certificazione IFS (International Featured Standards), nasce come protocollo per la qualifica per le attività logistiche delle catene della grande distribuzione organizzata tedesca e franco-belga, è ormai riconosciuta a livello internazionale come pre-requisito altamente qualificante per il comparto.
Sono i vantaggi di cui potrai godere raggiungendo questo obiettivo:
- Implementare sistemi di gestione qualità documentati per in miglioramento continuo;
- Gestione della sicurezza alimentare tramite l’analisi dei rischi e dei pericoli (HACCP), a tutela del cliente e del consumatore;
- Controllo dei processi e dei rischi nel trasporto e stoccaggio;
- Trasparenza della catena di fornitura;
- Alti livelli di standardizzazione logistica ambientale e di processo;
- Gestire l’autenticità dei prodotti gestiti e la loro protezione contro possibili attività illecite;
- Aumentare la visibilità e reputazione sul mercato;
- Il superamento delle verifiche permetterà l’utilizzo del logo IFS Logistic, e l’inclusione nell’elenco aziende certificate IFS (IFS Certificazion Database), dove si trovano le aziende certificate IFS, fondamentale per i retailer, aumentando le capacità di essere contattati dalle aziende e dai buyer internazionali in qualsiasi momento;
- Riduzione dei costi operativi di gestione aziendale aumentandone l’efficienza dei processi;
- Migliorare i rapporti con tutta la supply chain;
- Velocizzare e diminuire i costi dei processi di qualifica come fornitore per i servizi di logistica;
- Certificazione GFSI riconosciuta;
- Integrazione con standard IFS Broker e BRCGS Storage and Distribution permettendoti di migliorare la tua offerta sui mercati;
- Trasparenza nella supply chain;
- Diminuire le attività di ispezione con gli organi ufficiali.
Come ottenere certificazione IFS Logistcs velocemente
Prenota una call gratuita per una consulenza IFS Logistics.
Consulenza IFS Logistics Requisiti e punti chiave
Per ottenere la certificazione Logistics la tua organizzazione dovrà ottemperare ai seguenti requisiti richiesti suddivisi su 6 punti. Vediamoli:
- Direzione e governence. Definizione della politica e dei principi aziendali, cultura per la qualità e sicurezza alimentare, struttura, attenzione al cliente, riesame della direzione;
- Gestione della qualità e della sicurezza dei prodotti. Sistema di gestione qualità per il rispetto dei requisiti di sicurezza, qualità e legalità alimentare, implementazione del sistema alimentare secondo i principi HACCP, gestione della documentazione e delle registrazioni. Sicurezza del prodotto;
- Gestione delle risorse umane. Formazione e informazione del personale, igiene del personale, impianti sanitari e servizi igienici, attrezzature e locali per il personale;
- Realizzazione del servizio. Revisioni e comunicazione dei contratti, valutazione dei fornitori, requisiti specifici per la movimentazione e lo stoccaggio dei materiali, tracciabilità, manutenzione, gestione dell’acqua, ghiaccio, aria, prescrizioni specifiche in caso di congelamento e/o processi di scongelamento, pulizia e disinfezione, stoccaggio e movimentazione, strutture, attrezzature, pest control, ricezione dei prodotti, gestione dei rifiuti, trasporto delle merci, processi e servizi esternalizzati;
- Misurazioni, analisi, miglioramenti. Audit interni, ispezioni del sito, tarature, regolazione e controllo dei dispositivi di misurazione e monitoraggio, gestione dei reclami da autorità e clienti, gestione delle non conformità e delle non conformità, attività di richiamo e ritiro, gestione delle crisi e degli incidenti, azioni correttive.
Ifs logistics standard pdf è scaricabile a questo indirizzo.
FAQ
I 5 Punti Focus
IFS Logistics è uno degli standard di riferimento riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI) applicabile dalle organizzazioni che erogano servizi di stoccaggio, distribuzione, movimentazione, carico/scarico delle merci di proprietà del consorzio International Feature Standard.
Devi ottenere la certificazione per operare come fornitore di servizi di logistica per la grande distribuzione organizzata e per i grandi retailer.
Lo standard ti permetterà anche di efficentare i processi e gestire i requisiti applicabili efficacemente.
Richiesta da catene quali Conad, Lidl, Carrefour, Metro, Esselunga e Coop.
Lo standard di certificazione alimentare I F S è composto da 6 punti: responsabilità dell’alta dirigenza, gestione della qualità e della sicurezza dei prodotti, gestione delle risorse umane, erogazione del servizio, misurazione analisi e miglioramento, difesa alimentare.
Sul IFS Logistics certification sarà identificato anche il livello di valutazione attribuito dell’azienda (score), che potrà essere livello alto (high level), al raggiungimento del 95% di conformità ai requisiti, oppure livello base (foundation level), con una percentuale di conformità compreso tra 75% e 95%.
Un punteggio inferiore al 75% non permetterà all’azienda di certificarsi, e dovrà essere ripetuta la verifica.
Le tempistiche di raggiungimento della certificazione IFS Logistics versione 2.3 possono variare e dipendono dalla tipologia e grandezza dell’organizzazione.
Indicativamente, è necessario uno storico che varia tra i 3 ai 6 mesi, per poter raccogliere dei dati ed evidenze rappresentative per poter effettuare un audit di certificazione.
Nello standard alimentare IFS Logistics 2.3 sono stati definiti dei KO. Se durante l’Assessment, il valutatore IFS identificherà il mancato assolvimento dei punti riportati nella lista non potrà dar seguito al rilascio del certificato IFS Logistics:
- KO N° 1: Responsabilità dell’alta direzione;
- KO N° 2: Sistema di gestione della sicurezza del prodotto;
- KO N° 3: Sistema di monitoraggio di ogni CCP;
- KO N° 4: Audit interni;
- KO N° 5: Gestione dei prodotti non conformi;
- KO N° 6: Azioni correttive.
Le certificazioni IFS logistica sono rilasciate da un organismo di certificazione dopo il superamento di audit IFS Logistics annuale. Come per gli altri standard alimentari riconosciuti dal GFSI, è prevista l’effettuazione di un audit non annunciato nel triennio.
Consulenza certificazione IFS Logistics: i nostri servizi
Sistemi & Consulenze può assistere la tua azienda offrendo consulenza IFS Logistics mirata. Questi sono i servizi che erogheremo per il raggiungimento della certificazione logistica:
- Analisi di fattibilità e di gap;
- Redazione e condivisione di un piano di lavoro;
- Implementazione dei requisiti richiesti dallo standard IFS Logistics. Anche con altre norme e standard internazionali;
- Formazione delle risorse;
- Effettuazione di audit interni e presso fornitori;
- Assistenza durante il riesame della direzione;
- Assistenza per la selezione e gestione dell’organismo di certificazione che effettuerà l’audit di rilascio del certificato;
- Presenza durante le visite da parte dell’organismo di certificazione prescelto;
- Risoluzione delle eventuali deviazioni ostative per il rilascio della certificazione, e durante tutto il periodo della validità del contratto;
- Gestione dei rapporti con organismi di certificazione, laboratori di analisi, aziende di pulizia, pest control e terzisti.
Contattaci, riceverai le informazioni necessarie tra cui: certificazione IFS Logistics costo, tempi, e iter per l’ottenimento. Oppure potrai ricevere informazione sul corso IFS Logistics on the job.