CONSULENZA Certificazione EN 16636

La norma di certificazione EN 16636 definisce i requisiti per i servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management). Applicabile alle organizzazioni che erogano questa tipologia di servizi, grazie alla quale darai valore ai tuoi servizi differenziandoti dalla concorrenza.

L’applicazione di questa norma tecnica ti permetterà di sopperire a due lacune importanti che spesso vengono attribuite a chi eroga il servizio di monitoraggio degli infestanti.

I requisiti per la gestione dei processo, e le competenze di direttori tecnici ed operatori. Adottata a livello nazionale da 33 paesi europei, sostituendo le norme di settore precedentemente pubblicate, base base normativa per ottenere la certificazione CEPA (Confederation of European Pest Management Associations).

La nostra consulenza EN 16636 ti permetterà di ottenere questo importante riconoscimento tecnico per i servizi pest control. 

Ottieni la Certificazione UNI EN 16636 adesso

Prenota una call gratuita con un nostro consulente EN 16636.

certificazione EN 16636 pest management

Certificazione UNI EN 16636 a cosa serve e perchè devi ottenerla

Lo scopo della certificazione EN 16636 è quello di permetterti di migliorare i tuoi processi e le tue competenze.

I vantaggi dell’ottenimento della certificazione possono riassumersi:

  • Migliorare il processo dal sopralluogo, preventivo, erogazione, riesame e soddisfazione del cliente, in ambito alimentare e di salute pubblica;
  • Aumentare la competenza di direzione tecnica e operatori;
  • Velocizzare i processi di qualifica come fornitore, e ricevere punteggi maggiorati nei bandi;
  • Migliorare la tua visibilità grazie alla presenza nell’elenco delle aziende certificate UNI EN 16636;
  • Compliance per il benessere animale secondo Eurogroup for Animals;
  • Conforme con il Reg CE 528/12 ‘Biocidi’ Settore biocidi e pesticidi;
  • Conforme alla Direttiva sui servizi 123/06 per l’erogazione dei servizi con l’attenzione alla salute umana ed ambientale;
  • La certificazione pest control è integrabile con i sistemi di gestione qualitàambiente sicurezza.

Consulenza EN 16636: requisiti pest management

I requisiti della certificazione UNI EN 16636, per i quali è stata rilasciata la linea guida di applicazione Uni/pdr 86/2020, sono definiti in 7 punti e varie appendici:

  • Punto 4. ‘Approccio Professionale alla Gestione dei Parassiti’ la norma illustra come la tua organizzazione dovrebbe gestire il flusso di lavoro, dal primo contatto, alla verifica di efficacie e soddisfazione del cliente;
  • Punto 5. ‘Flusso di Processo dei Servizi Professionali’ vengono quindi snocciolati tutti i requisiti tecnici richiesti nelle fasi illustrate nel punto 4;
  • Punto 6. ‘Competenze e Requisiti’, ha come focus definire quelle che siano le competenze tecniche ed organizzative della struttura e delle risorse operanti;
  • Punto 7. ‘Subappalto’ si occupa di definire la gestione ed i monitoraggi delle erogazioni effettuate tramite terzi.

Le 4 appendici saranno utili alla tua organizzazione per il funzionamento del sistema e l’efficacia dei servizi erogati:

  • APPENDICE A: Competenze richieste;
  • APPENDICE B: Campo di applicazione dei servizi;
  • APPENDICE C: Elenco dei parassiti comuni europei;
  • APPENDICE D: Lista di controllo degli aspetti ambientali.
La norma Uni En 16636 pdf italiano, è scaricabile sul sito della UNI (Ente Italiano di Normazione) a questo indirizzo.

FAQ

I 5 Punti Focus

Norma internazionale che definisce i requisiti del pest management system a livello internazionale CEPA Certified. Erroneamente viene denominata certificazione ISO 16636 ma questa norma non opera sotto questa organizzazione.

La certificazione pest management è di adozione volontaria ma sempre più richiesta dalle organizzaizoni alimentari e dalla pubblica amministrazione per l’affedimento di questi servizi.

Devi ottenere la certificazione UNI EN 1636:205 per poter migliorare l’efficienza dei tuoi processi. Infatti risulta essere un ottimo strumento da implementare alla norma ISO 9001 ed alla ISO 14001 per erogare servizi di alta qualità, rispettosi del benessere animale, della gestione dei rifiuti, dell’ambiente e soddisfacendo le necessità dei clienti.

La certificazione garantisce un miglioramento della visibilità, velocizzazione nei processi di qualifica ed il riconoscimento di punteggi maggiorati nelle gare di appalto.

La certificazione disinfestazione si concentra su due fattori fondamentali:

  • Processo. Definendo tutte le attività del flusso di processo dal primo contatto alla verifica dell’efficacia dei servizi erogati. Non trascurando gli aspetti di gestione delle risorse tecniche, sostanze e dei rifiuti.
  • Competenze. Le competenze necessarie per i direttori tecnici e per gli operatori su campo.

Le certificazioni UNI EN 16636 vengono rilasciate da un organismo accreditato a seguito di audit 16636.

Consulenza Certificazione EN 16636: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze opera con entomologi pest expert offrendo consulenza ISO 16636 mirata alla tua realtà, su tutto il territorio nazionale. 

I servizi che possiamo offrirti per il pest management:

  • Consulenza e formazione inerente alla certificazione per il servizio di pest control;
  • Formazione e consulenza aziendale alle organizzazioni di disinfestazione;
  • Formazione e consulenza aziendale alle organizzazioni della filiera agroalimentare per gli addetti alla disinfestazione interna;
  • Audit approfonditi necessari per gli standard di certificazione Brc, Ifs, Fssc 22000 e richiesta da molti allegati qualità;
  • Consulenza per l’implementazione e o gestione dei sistemi di gestione integrati.

Contattandoci potremo rispondere a tutti i tuoi quesiti e illustrarti la tempistica di raggiungimento ed il costo certificazione ISO 16636.

Federico-Pucci-Sistemi-Consulenze-Food

Certificazione ISO 16636 come ottenerla velocemente

Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente UNI EN 16636.