Certificazione BRC Agents and Brokers cos’è?
Con la globalizzazione, sui mercati mondiali si è avvertita la forte necessità di sviluppare standard di sicurezza, qualità e legalità degli alimenti. La Certificazione BRC Agents and Brokers è stata sviluppata nel 2014 dal Consorzio GDO Anglosassone British Retail Consortium e definisce i requisiti indispensabili per agenti ed intermediari.
Lo standard di Certificazione BRCGS Agents and Brokers definisce i requisiti per le organizzazioni che operano nel settore dei servizi broker ed agenzie di intermediazione, per alimenti, materiali a contatto con gli alimenti, prodotti per la cura della persona e della casa.
Adottando lo standard di certificazione BRC Agents and Brokers, la tua organizzazione darà evidenza della competenza a livello internazionale in questo ambito.

Con questo standard, le società coinvolte nella movimentazione e commercializzazione di alimenti ed imballaggi possono dimostrare competenza ed impegno lungo l’intera catena di approvvigionamento.
Sarà in grado così di riuscire a chiudere una catena di responsabilità inerente alla sicurezza, qualità e legalità dei prodotti commercializzati, proponendosi come punto di riferimento dei produttori e per la grande distribuzione.
In ambito GFSI, lo standard BRC Agents and Brokers si allinea ad altri due standard: IFS Broker e la norma FSSC 22000. Lo standard di certificazione Brc Agents and Brokers è altamente qualificante ed apre gli accessi alle grandi catene di fornitura per la GDO.
In particolare, è rivolto a quelle organizzazioni che:
- Acquistano la proprietà di prodotti per la rivendita a produttori, altri intermediari, dettaglianti o società di servizi alimentari, ma non direttamente al consumatore;
- Commerciano tra un produttore o un intermediario e i loro clienti, ma non possiedono o hanno diritti di proprietà su dei prodotti;
- Facilitano lo spostamento di prodotti oltre i confini nazionali (come nel caso di importatori ed esportatori) e che soddisfano i requisiti legali e doganali derivanti da tale attività. Tali importatori ed esportatori possono anche essere agenti e/o intermediari.
Vuoi ottenere la certificazione BRCGS Agents and Brokers? Prenota una call gratuita con un nostro consulente BRC Agents and Brokers.
Certificazione BRC Agents and Brokers: perché ottenerla?
Lo Standard BRC Agents and Broker fornisce alle organizzazioni, che desiderano garantire la sicurezza alimentare e la conformità ai regolamenti dei loro prodotti, un sistema di requisiti indispensabili per assicurare la qualità del prodotto alimentare lungo tutta la filiera, in un quadro di miglioramento continuo. L’ottenimento della certificazione BRC Agents and Brokers Versione 3 comporta molteplici vantaggi per un’organizzazione. Se operi in questo ambito, sai quanto sia difficile reperire le informazioni e offrire ai tuoi clienti tutte le evidenze sulla sicurezza, qualità e legalità dei prodotti.
Le aziende che decidono di adottare lo standard BRC Agents and Brokers possono beneficiare di numerosi vantaggi:
- qualifica di intermediario per la sicurezza alimentare riconosciuta a livello internazionale da GFSI;
- facilità di ingresso a nuove opportunità e maggiore competitività globale;
- grande visibilità e riconoscimento come azienda inserita nelle filiere della GDO;
- adozione di un efficace sistema di monitoraggio dei rischi legati alla sicurezza del prodotto alimentare;
- implementazione di un sistema efficace per il rispetto delle buone pratiche.
Questa sarebbe già una motivazione che dovrebbe spingerti verso l’implementazione dello standard. Senza dimenticare, però, la possibilità di facilitare la qualifica, come intermediario di materie prime, per le aziende agroalimentari che abbiano implementato un sistema di gestione per la sicurezza alimentare riconosciuto da GFSI, il quale richiede come requisiti dai loro fornitori le medesime evidenze in ambito di sicurezza, qualità e legalità dei prodotti.
Vediamo qualche altro interessante motivo per il quale dovresti ottenere questa certificazione:
- Internazionalizzazione della tua organizzazione;
- Completa integrazione con altre norme internazionali;
- Promozione e riconoscibilità come azienda inserita nelle filiere della GDO o delle grosse catene logistiche internazionali;
- Aumento della visibilità e reputazione aziendale, anche grazie alla presenza sull’elenco delle aziende certificate BRC Agents and Brokers: directory BRC;
- Riduzione di verifiche ispettive di un ente terzo, come per la qualifica di fornitori da inserire nelle filiere;
- Rispondere alle richieste di produttori e GDO che necessitano fornitori certificati con uno standard GFSI;
- Strumento per l’ottimizzazione e il miglioramento della gestione dei processi e delle risorse nell’azienda.
Consulenza BRC Agents and Brokers: Requisiti e Punti Chiave
Lo standard di certificazione BRC Agents and Brokers Versione 3 ha la seguente struttura:
- Impegno dell’alta direzione;
- Valutazione dei pericoli e dei rischi;
- Sicurezza del prodotto e sistema di gestione della qualità;
- Gestione dei fornitori e dei servizi in subappalto;
- Personale.
Lo standard di certificazione BRC Agents and Brokers richiede la soddisfazione dei seguenti requisiti:
- Adozione di un’analisi sistematica dei pericoli HACCP e/o HARPC;
- Realizzazione di un sistema di gestione qualità e del suo continuo miglioramento;
- Qualifica dei propri fornitori, anche appaltatori, in base alla loro competenza;
- Controlli costanti della produzione in merito ai prodotti, ai processi e al personale dedicato;
- Gestione dei parametri legali, delle vulnerabilità e della difesa del prodotto;
- Una buona competenza delle risorse umane adeguatamente addestrati e istruite per svolgere le loro attività;
- Gestione di un sistema di tracciabilità tra fornitore e consumatore, efficace anche e soprattutto in fase di emergenza.
Spesso viene implementata con lo standard gemello IFS, per permettere di offrire i propri servizi ad una platea più ampia.
Lo standard, come tutti quelli della BRC, conferisce alle organizzazioni un punteggio di qualifica, direttamente proporzionale alle deviazioni riscontrate. Punteggio che va da una doppia AA fino alla C.
Il piano di certificazione è triennale e la certificazione è valida previo superamento degli audit BRCGS Agents and Brokers annuali da parte dell’organismo di certificazione accreditato prescelto.
In generale per un’azienda media ci vogliono dai 3 ai 6 mesi, per poter avere dei dati rappresentativi del sistema da valutare da parte dell’auditor.
Lo standard BRCGS Agent and Brokers Ita è scaricabile a questo indirizzo.
Ottieni la certificazione BRC Agents and Brokers. Prenota una call gratuita con un nostro consulente.
Consulenza Certificazione BRC Agents and Brokers: quali sono i vantaggi?
Richiedere la Consulenza Certificazione BRC Agents and Brokers consente di migliorare la reputazione con i tuoi clienti. Gli agenti e i broker avvantaggiano la tua organizzazione dimostrando di disporre di un quadro per la gestione della sicurezza, della qualità e della legalità dei prodotti per le attività non manifatturiere nei settori alimentare e degli imballaggi.
Una ricerca indipendente, condotta dall’Università di Birkbeck, dimostra che le organizzazioni che operano secondo gli standard BRCGS migliorano la sicurezza alimentare, l’efficienza operativa, la crescita commerciale, il miglioramento della redditività e l’innovazione su vasta scala.
I tipi di società coperti dal Global Standard sono:
- Broker: società che acquistano o “prendono la proprietà di” prodotti per la rivendita a produttori, altri broker, rivenditori o società di servizi di ristorazione, ma non direttamente al consumatore.
- Agenti o fornitori di servizi non di produzione: aziende che commerciano tra un produttore o un intermediario e i loro clienti, ma non possiedono né prendono la proprietà dei beni.
- Importatori/Esportatori: Aziende che facilitano la circolazione dei prodotti oltre i confini nazionali, soddisfacendo i requisiti legali e doganali. Gli importatori e gli esportatori possono anche essere agenti e/o intermediari.
Questo standard consente agli operatori di sviluppare ulteriormente i sistemi per la sicurezza del prodotto (difesa alimentare) e l’autenticità del prodotto nella catena di approvvigionamento. Inoltre, risponde alle richieste di garanzia dei consumatori e dimostra le migliori pratiche del settore incoraggiando lo sviluppo di una cultura della sicurezza dei prodotti.
Consulenza Certificazione BRC Agents and Brokers: i nostri servizi
Sistemi & Consulenze opera da molti anni nello standard, offrendo Consulenza Certificazione BRC Agents and Brokers su misura per le aziende. Durante l’erogazione dei nostri servizi nella tua realtà ci occuperemo di:
- Definire il campo di applicazione dello standard;
- Effettuare una valutazione iniziale per evidenziare le eventuali lacune rispetto allo standard e alle norme da implementare;
- Redigere un piano di attacco per l’implementazione dei requisiti;
- Formare tutte le risorse interne per la gestione del sistema di gestione;
- Effettuare audit interni ed eventualmente sui fornitori;
- Rodare il sistema per i mesi necessari ed intervenire per il miglioramento del sistema;
- Assisterti nel riesame della direzione;
- Consigliarti nella selezione dell’organismo di certificazione che dovrà effettuare la valutazione;
- Presenziare e guidare l’audit di certificazione;
- Risolvere le eventuali non conformità ostative al rilascio del certificato BRC Agent and Brokers nei suoi requisiti fondamentali;
- Gestire il mantenimento della conformità ai requisiti durante tutto il periodo contrattuale.
Contattandoci, riceverai tutte le informazioni necessarie direttamente dal tecnico che seguirà il tuo progetto, come: costo certificazione BRC Agent and Brokers, iter di ottenimento e tempistiche. Oppure sul corso BRCGS Agents and Brokers on the job.
Che aspetti? Richiedi la tua Consulenza Certificazione BRC Agents and Brokers!