Certificazione BRC Agents and Brokers: cos’è?

Certificazione BRC Agent and Brokers: lo standard per i broker e gli agenti

Lo standard di Certificazione BRC Agents and Brokers, definisce i requisiti per le organizzazioni che operano nel settore dei servizi broker ed agenzia di alimenti, e dei materiali di confezionamento. Lo standard fa parte degli standard privati del consorzio della GDO anglosassone british retail consortium.

Certificazione BRC Agents and Brokers

La tua organizzazione adottando lo standard di certificazione Brc Agents and Brokers darà evidenza della competenza a livello internazionale in questi ambito. Riuscendo così a chiudere una ‘catena di responsabilità’ per la sicurezza, qualità e legalità alimentare. Ed aprendosi ad importanti mercati.

Sopperendo alla richiesta d’effettuazione di audit, da parte dei produttori di alimenti e MOCA, nei confronti dei fornitori intermediarie.

In ambito GFSI si pone al fianco di altre due standard. Lo standard di certificazione Ifs Broker e la norma Fssc 22000 per il medesimo settore.

Lo standard è altamente qualificante ed apre gli accessi alle grandi catene di fornitura per la GDO. In particolare, lo standard di certificazione Brc Agents and Brokers è rivolto a quelle organizzazioni che:

  • Acquistano o acquisiscono la proprietà di prodotti per la rivendita a produttori, altri intermediari, dettaglianti o società di servizi alimentari, ma non direttamente al consumatore;
  • Commerciano tra un produttore o un intermediario e i loro clienti, ma non possiedono o hanno diritti di proprietà su dei prodotti;
  • Facilitano lo spostamento di prodotti oltre i confini nazionali (come nel caso di importatori ed esportatori) e che soddisfano i requisiti legali e doganali derivanti da tale attività. Tali importatori ed esportatori possono anche essere agenti e/o intermediari.

Certificazione BRC Agents and Brokers: perchè dovresti ottenerla?

L’ottenimento della certificazione BRC Agents and Brokers comporta molteplici vantaggi per un’organizzazione. Se operi in questo ambito, sai quanto sia difficile reperire le informazioni e offrire ai tuoi clienti tutte le evidenze sulla sicurezza, qualità e legalità dei prodotti.

Questa sarebbe già una motivazione che dovrebbe spingerti verso l’implementazione dello standard. Senza dimenticarsi, però, la possibilità di facilitare la qualifica, come intermediario di materie prime, per le aziende agroalimentari, che abbiamo implementato un sistema di gestione per la sicurezza alimentare riconosciuto da GFSI, il quale richiede come requisiti dai loro fornitori le medesime evidenza in ambito di sicurezza, qualità e legalità dei prodotti.

Vediamo qualche altro interessante motivo per il quale dovresti ottenere questa certificazione:

  • Internazionalizzaione della tua organizzazione;
  • Completa integrazione con altre norme internazionali, come la IFS Broker e tutte le norme internazionali;
  • Promozione e riconoscibilità come azienda inserita nelle filiere della GDO o delle grosse catene logistiche internazionali;
  • Gestione e visibilità della BRC Directory;
  • Riduzione di verifiche ispettive di un ente terzo, come per la qualifica di fornitori da inserire nelle filiere;
  • Strumento per l’ottimizzazione e il miglioramento della gestione dei processi e delle risorse nell’azienda.

Le criticità dei servizi agents and brokers

Quali sono le criticità dei servizi broker e compravendita? E perché si è reso necessaria la redazione dello standard di certificazione Brc Agents and Brokers? La risposta è veramente molto semplice.

Negli anni i mercati sono andati incontro al fenomeno della globalizzazione. Le materie prime che prima venivano prodotte nell’ambito nazionale e o europeo adesso, anche per delocalizzazione industriale e per opportunità economiche vengono prodotto nei più disparati paesi.

Molti con legislazioni differenti. Ciò che prima poteva avere un presidio di località si è perso con l’aumento delle distanze. Ma d’altro canto, la necessità di dimostrare evidenze per la sicurezza, qualità e legalità degli alimenti non sono è rimasta immutata, ma è aumentata.

Quindi i pericoli derivanti dalla lontananza han affievolito le vie di comunicazione in questo senso. E i grandi intrecci commerciali non danno modo di comprendere chi siano i produttori e o fornitori di tale materia prima. Creando gravi criticità sul rispetto dei requisiti tra cui la tracciabilità soprattutto in caso di emergenza o allerta.

Capita frequentemente nelle attività di audit e consulenza, infatti, ad individuare quali siano i produttori di materia prima, rispetto a quelli che effettuino solamente servizi di compra ventita o brokeraggio.

Lo standard di certificazione Brc Agents and Brokers fornisce gli strumenti organizzativi per una gestione corretta dei requisiti per la sicurezza, qualità e legalità alimentare in queste organizzazioni.

Requisiti certificazione BRC Agents and Brokers: quali sono?

Lo standard di certificazione BRC Agents and Brokers ha seguente struttura:

  • Impegno dell’alta direzione;
  • Valutazione dei pericoli e dei rischi;
  • Sicurezza del prodotto e sistema di gestione della qualità;
  • Gestione dei fornitori e dei servizi in subappalto;
  • Personale.

La certificazione standard BRC Agents and Brokers indica i requisiti indispensabili per garantire la sicurezza alimentare, la qualità e legalità dei prodotti commercializzati.

Si basa sull’applicazione dei principi HACCP Hazard Analysis & Critical Control Points e per i mercati americani i principi HARPC Hazard Analysis and Risk-Based Preventive Controls. Implementati in un sistema di gestione della qualità. Lo standard di certificazione BRC Agents and Brokers richiede i seguenti requisiti:

  • Adozione di un’analisi sistematica dei pericoli HACCP e/o HARPC;
  • Realizzazione di un sistema di gestione qualità e del suo continuo miglioramento;
  • Qualifica dei propri fornitori, anche appaltatori, in base alla loro competenza; controlli costanti della produzione in merito ai prodotti, ai processi e al personale dedicato; gestione dei parametri legali, delle vulnerabilità e della difesa del prodotto;
  • Una buona competenza delle risorse umane adeguatamente addestrati e istruite per svolgere le loro attività;
  • Gestione di un sistema di tracciabilità tra fornitore e consumatore. Efficace anche e soprattutto in fase di emergenza.

La certificazione Brc agents and Brokers è completamente integrabile con le norme sui sistemi di gestione classici. Ed è facilmente applicabile nelle organizzazioni alimentari certificati con gli standard Brc Food, Storage and Distribution e Packaging. Spesso impelementata con lo standard gemello IFS Broker, per permettere di offrire i propri servizi ad una platea più ampia.

Lo standard, come tutti quelli della BRC, conferisce alle organizzazioni un punteggio di qualifica, direttamente proporzionale alle deviazioni riscontrate. Punteggio che va da una doppia AA fino alla C.

Certificazione BRC Agent and Brokers: validità e tempi di ottenimento

Il piano di certificazione è triennale, e la certificazione è valida previo superamento degli audit annualei da parte dell’organismo di certificazione accreditato preseclto.

Le tempistiche di ottenimento della certificazione secondo lo standard BRC Agent and Brokers dipende dalla tipologia e grandezza dell’organizzazione, diciamo che per un’azienda media ci vogliono dai 3 ai 6 mesi, per poter avere dei dati rappresentativi del sistema da valutare da parte dell’auditor.

Obiettivi e vantaggi certificazione standard BRC Agents and Brokers

L’obiettivo primario della certificazione standard BRC Agent and Brokers è quello di fornire alle aziende, la possibilità di creare una caneta di fiducia lungo tutta la cane di approvvigionamento internazionale. Adottando un unico standard capace di gestire le relazioni ed armonizzare i requisiti di sicurezza, qualità e legalità alimentare.

I vantaggi dell’adozione dello standard, sono molti, e possono essere riassunti:

  • Implementare uno standard, integrabile con altre norme e standard di certificazione, internazionalmente riconosciuto, considerato un pre requisito per poter avviare trattative commerciali ed attirare investitori internazionali;
  • Valutazione dei rischi delle materie prime o dei prodotti finiti oggetto del processo commerciale, permettendo così di adottare e fornire ai propri clienti, tutte le evidenze necessarie sulla sicurezza, qualità e legalità dei prodotti;
  • Adottare uno strumento capace di armonizzare tutti i requisiti dei prodotti nei paesi di vendita;
  • Adottare un sistema di valutazione dei rischi sulla sicurezza, qualità e legalità alimentare;
  • Adottare un sistema di gestione qualità, fondamentare per efficientare tutte le fasi di processo;
  • Migliorare la comunicazione lungo tutta la filiera di approvvigionamento;
  • Aumentare la visibilità e reputazione aziendale, anche grazie alla presenza sulla directory BRC;
  • Aumentare il valore della propria organizzazione, proteggendo i propri investimenti;
  • Migliorare la capacità di gestire i reclami e le situazioni di emergenza;
  • Velocizzare i processi di qualifica come fornitore.

Certificazione BRC Agents and Brokers: come possiamo assisterti

Sistemi & Consulenze opera da molti anni nell’implementazione dello standard di certificazione BRC Agents and Brokers. Durante l’erogazione dei nostri servizi nella tua realtà ci occuperemo di:

  • Definire il campo di applicazione dello standard;
  • Effettuare una valutazione iniziale per evidenziare le eventuali lacure, rispetto allo standard ed alle norme da implementare;
  • Redigere un piano di ‘attacco’ per l’implementazione dei requisiti;
  • Formare tutte le risorse interne per la gestione del sistema di gestione;
  • Effettuare audit interni ed eventualmente sui fornitori;
  • Rodare il sistema per i mesi necessari ed intervenire per il miglioramento del sistema;
  • Assisterti nel riesame della direzione;
  • Consigliarti nella selezione dell’organismo di certificazione che dovrà effettuare la valutazione;
  • Presenziare e guidare l’audit di certificazione;
  • Risolvere le eventuali non conformità ostative al rilascio del certificato BRC Agent and Brokers, requisiti fondamentali;
  • Gestione per il mantenimento della conformità ai requisiti durante tutto il periodo contrattuale.

Possiamo anche effettuare formazione mirata on the job per le risorse di responsabilità, come il responsabile di sistema, e le figure che si occupano degli audit interni o di seconda parte, secondo la norma ISO 19011. Su richiesta possiamo anche essere incaricati come responsabili di sistema esterni.

Affidati al nostro servizio di consulenza su questo standard alimentare se vuoi approfondire queste tematiche o se desideri certificare la tua organizzazione. Contattandoci, riceverai tutte le informazioni necessarie sulla tempistica di ottenimento e sul costro della certificazione BRC Agent ans Brokers.

federico pucci sistemi e consulenze

Come possiamo aiutarti?

Scopri i nostri servizi. Prenota una call gratuita con un nostro tecnico.
Scroll to Top
CONTATTACI SARAI PRESTO RICHIAMATO