Certificazione ISO 9001: cos'è?

La norma di certificazione ISO 9001 2015 definisce i requisiti per un sistema di gestione qualità che produce, come risultato, un aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni, il miglioramento della soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

Il sistema di gestione qualità definito dalla norma ISO 9001, ha come focus la Customer Satisfaction, ovvero ti permetterà di raggiungere la soddisfazione dei clienti ed il miglioramento delle sue performance.

Questa certificazione è un requisito di accesso essenziale per la partecipazione a bandi di gara per l’affidamento lavori e servizi nella pubblica amministrazione e nel privato su grande scala.

Richiedendo l’implementazione nei tuoi processi aziendali del Risk Management, secondo la linea guida ISO 31000 e della Business Continuity, secondo la norma ISO 22301.

Tutto ciò a favore del rispetto dei requisiti applicabili, contrattuali e della soddisfazione del tuo cliente.

Per quanto ci riguarda, questo dovrebbe essere il punto di inizio, fondamentale, dal quale dovresti partire, per avere un approccio al miglioramento continuo nella tua organizzazione.

Certificazione Iso 9001 sistema di gestione qualità

Perchè dovresti ottenere la certificazione ISO 9001?

Dovresti avere questa certificazione in primis per valutare il reale valore della tua azienda

E comprendere ciò che sia necessario efficientare. Uno studio su tutte le fasi, i rapporti tra essi e le risorse necessarie al loro corretto funzionamento. A protezione della continuità lavorativa ed al tuo portafoglio.

Il recupero degli sprechi è uno principio fondamentale dell’economia odierna. In secondo luogo avrai la possibilità di avere accesso a dei dati fontamentali per migliorare i tuoi processi, definendone chiaramente i requisiti necessari allo svolgimento.

Aspetto mai da dimenticare, è lo scopo del sistema di gestione qualità. La soddisfazione del cliente.

La possibilità di valutare le necessità dello stesso, analizzando reclami e spunti di migliorament. Fondamentali per creare rapporti di fiducia, duraturi, con i clienti e con i consumatori.

La certificazione ISO 9001 è obbligatoria?

Come abbiamo visto l’implementazione e certificazione dei sistema di gestione qualità è volontario. Ma obbligatorio per talune attivitàper la partecipazione alle gare di appalto della pubblica amministrazione, o un primo step importante per poter essere qualificato come fornitore. Il 

La fotografia, visibile dall’esterno, basata su dati ed evidenze, della capacità della tua azienda, di saper e poter rispettare i requisiti applicabili e definiti nelle fasi commerciali, ed i temi di consegna, nel tempo.

Dimostrando la capacità di gestione di eventuali criticità ed accadimenti in favore del miglioramento continuo.

Il certificato ISO 9001 è biglietto da visita insostituibile, fondamentale, per qualsiasi cliente che voglia avere rapporti di lavoro profiqui con la tua organizzazione.

Oltre che avere uno strumento di valutazione e di protezione della tua organizzazione, dei tuoi investimenti, e della continuità lavorativa per i tuoi lavoratori.

Perchè si pensa che il certificato ISO 9001 non sia necessario?

Molti imprenditori pensano che una certificazione qualità non solo non sia utile, ma addirittura, che possa nuocere alla propria organizzazione.Troppe regole, troppe ‘schede’.

Le motivazioni di questi pregiudizi possono essere varie. Assenza di richiesta da parte dei clienti, brutte esperienze con organismi di certificazione o con realtà di consulenza, dimostratasi con affidabili o adeguatamente preparate.

Per questo è bene che tu faccia ben attenzione alla scelta dell’uno e dell’altro.

Seleziona solamente organismi di certificazione accreditati, e solamente consulenti che abbiano esperienza sia sulla norma di certificazione ISO 9001, sia del settore in cui opera la tua azienda.

Un aspetto fondamentale per uno schema di certificazione che utilizza un approccio per processi.

E come si potrebbe definire regole, o avere capacità di analisi, se non si fosse a conoscenza del settore della tua organizzazione?

I requisiti e gli obiettivi della certificazione UNI EN ISO 9001 2015

I requisiti della certificazione ISO 9001 definiti dal sistema di gestione qualità mirano a raggiungere l’obiettivo del pieno rispetto dei requisiti applicabili, al prodotto servizio, e quelli definiti dal cliente.

Puntanto alla sua massima soddisfazione, necessaria per avere rapporti di fiducia profiqua nel tempo, nel rispetto della cogenza.

I requisiti sono suddivisi su 10 punti norma. Comuni a tutte le norme definite di alto livello, i primi tre punti definiscono l’applicazione della norma per i sistemi di gestione qualità.

I punti 4, contesto dell’organizzazione, 5, leadership, e 6, pianificazione, fanno parte del PLAN, il punto 7, supporto, ed in punto 8, attività operative, invece fanno parte del DO. Il punto 9 della fase ACT ed il 10 della fase ACT.

  • Alla valutazione e definizione del contesto aziendale;
  • Alla valutazione ed analisi di rischi e delle opportunità scaturite;
  • Al controllo e gestione dei costi;
  • All’aumento della produttività miglioramento i processi;
  • Alla riduzione degli sprechi e delle inefficienze;
  • Al miglioramento della fiducia nelle catene di fornitura;
  • Al miglioramento della comunicazione;
  • Il miglioramento dei rapporti e della soddisfazione dei clienti;
  • Alla massimizzazione dei proventi ed alla protezione dei tuoi investimenti.

Il sistema di gestione qualità si fonda sui principi del PDCA, promuovendo un approccio per processi, basato sul rischio, fondamentale per lo studio delle inefficienze e delle performance.

Che ha l’obiettivo di rendere più competitiva l’azienda e aumentare la customer loyalty.

Cos’è il certificato ISO 9001? E’ l’attestazione che verrà rilasciata dall’organismo di certificazione che attesterà la conformità ai requisiti richiesti della norma.

Certificazione UNI EN ISO 9001 2015: tempi ed iter di ottenimento

I tempi di ottenimento di una certificazione del sistema di gestione qualità, vengono influenzate dalla tipologia e complessità di un’organizzazione, dai processi, risi e risorse impiegate.

In genere le tempistiche necessarie per poter procedere con l’effettuazione di un audit di certificazione sono tra i 3 ed i sei mesi. Il certificato ISO 9001 ha una validità di 3 anni, salvo superamento della valutazione annuale da parte dell’organismo di certificazione.

Cos’è il certificato ISO 9001? E’ l’attestazione che verrà rilasciata dall’organismo di certificazione che attesterà la conformità ai requisiti richiesti della norma.

I vantaggi dell'adozione del sistema di gestione qualità​

Adottare un sistema di gestione qualità, secondo la norma di certificazione UNI EN ISO 9001, permette alle aziende di accedere ai processi di fornitura per la pubblica amministrazione e delle grandi filiere distributive.

La norma di certificazione ISO 9001 fornisce infine un modello organizzativo di base che può essere implementato con altri sistemi di gestione e standard di certificazione grazie ai principi adottati sul risk management, norma ISO 31000, e sulla business continuity, norma ISO 22301.
  • La norma di certificazione è un prerequisito per la partecipazione ai bandi della pubblica amministrazione o gare di affidamento per la qualifica di committenti su grande scala;
  • E’ necessaria quando bisogna accreditare un ente di formazione professionale ed è anche economicamente vantaggiosa, per ridurre i costi delle richieste di fideiussioni;
  • riduce il rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e aiuta a tenere sotto controllo le prestazioni aziendali;
  • attraverso SWOT e PEST si può definire il contesto dove opera l’organizzazione;
  • Attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività, la redditività, è possibile diminuire le inefficienze e gli sprechi, così come i ritardi nella consegna e nell’erogazione di servizi;
  • L’applicazione della norma, richiede alti standard di competenza e consapevolezza nelle risorse umane a tutti i livelli aziendali. Non è sufficiente formare il personale nel modo giusto, per fargli svolgere le loro mansioni, bisogna anche aumentare la voglia di partecipazione attiva alle attività, che aiuterà nella prevenzione operativa di rischi futuri;
  • La comunicazione interna ed esterna, nei confronti degli stakeholder esterni, sarà più efficace e produttiva;
  • Capacità di gestire efficacemente le fasi commerciali di definizione dei requisiti con il cliente, la progettazione di un prodotto servizio, il suo rilascio;
  • Prontezza e competenza nella gestione delle attività di post vendita ed in caso di accadimenti ed incidenti correllati ai prodotti o ai servizi erogati;
  • Possibilità di integrazione, grazie alla medesima struttura, con le norme di certificazione più comuni, per esempio la norme sull’ambiente, ISO 14001, sicurezza sul lavoro, ISO 45001, sicurezza alimentare, ISO 22000, ed altre.
Federico Sistemi & Consulenze

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Certificazione ISO 9001: come ottenerla con il nostro servizio

Sarai seguito, durante tutto il processo di certificazione Iso 9001, da figure che operano a livello nazionale come consulenti sui sistemi di gestione qualità e valutatori di organismi di certificazione accreditati.

Un valore aggiunto unico per la tua organizzazione. Un’esperienza documentata nei sistemi di gestione qualità con il quale lavorerai in squadra. 

  • Responsabili Sistema di gestione qualità;
  • Fornitore di servizi per gli audit interni e presso fornitori;
  • Formazione on the job sul sistema di gestione per la qualità;
  • Formazione per le risorse interne atte al processo di verifica e valutazione.
  • Di definire il contesto aziendale, i punti di forza e debolezza, analizzando i rischi e le opportunità specifici per la tua azienda;
  • Mapperemo i processi, definendone le necessità tecniche e umane per una gestione efficiente;
  • Predisporremo la documentazione necessaria, con presentazione alla direzione;
  • Formeremo i lavoratori dell’azienda, definendone ruoli e responsabilità, su procedure, istruzioni, moduli e altri aspetti;
  • Effettueremo verifiche ispettive presso i fornitori;
  • Effettueremo verifiche ispettive interne e predisposizione dei dati per il Riesame della Direzione;
  • Ti assisteremo nella scelta dell’Organismo di Certificazione e durante la verifica ispettiva dello stesso;
  • Supporteremo la risoluzione e la gestione di eventuali difformità derivanti dalle verifiche ispettive interne, o dell’Organismo di Certificazione con accreditamento ISO 9001, applicando l’azione correttiva più efficace.
  • Verrà affidato alla tua organizzazione un tecnico specializzato nel tuo settore di appartenenza e con esperienza specifica sulla norma per la certificazione ISO 9001.
  • Formeremo e individueremo le risorse aziendali necessarie al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.
  • Su richiesta possiamo formare risorse interne all’azienda per renderli autonomi nell’effettuazione degli audit interni secondo la norma ISO 19011.
In questo ambito, possiamo anche formare professionisti che vogliano avviare la professione di auditor di terza parte per organismi di certificazione accreditati. 

Contattando i notri tecnici potrai sciprire quanto costa la certificazione ISO 9001 ed i tempi di ottenimento. O scoprire i servizi per la certificazione ISO 9001 online.
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