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Certificazione Sistema di Gestione Qualità ISO 9001

La norma sulla Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è alla base di tutte le norme di certificazione internazionale. Il sistema di gestione per la qualità ed organizzazione aziendale che Sistemi e Consulenze con i propri consulenti sulla norma Iso 9001 promuove, si concentra sulle performance della Customer Satisfaction, ovvero sul raggiungimento e miglioramento della soddisfazione dei clienti.

Non è un caso che questa certificazione venga considerata lo strumento di organizzazione aziendale per antonomasia. Con il supporto dei nostri consulenti, l’implementazione del sistema di gestione per la certificazione Iso 9001 ti permetterà di definire il contesto aziendale. Di analizzare, monitorare e mitigare i rischi per la tua azienda in merito ai requisiti contrattuali e legali applicabili e cogliere le opportunità scaturite. Sarà più semplice eliminare le inefficienze, gli sprechi, rendere i processi più efficienti, definire le responsabilità e la consapevolezza delle risorse umane, creare un ambiente di lavoro favorevole per la cooperazione con i fornitori ed i clienti.

La certificazione del sistema di gestione della qualità, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato, è ormai un prerequisito per la partecipazione ai bandi della pubblica amministrazione o altri importanti committenti su grande scala. È consuetudine che questi assegnino punteggi maggiori alle organizzazioni in possesso di questa attestazione, la quale è una risorsa fondamentale per aumentare la credibilità della tua organizzazione anche per scopi commerciali e di marketing.

I principi alla base della Iso 9001 sono i seguenti: struttura High Level, una struttura basta sul rischio, organizzazione aziendale incentrata sui requisiti contrattuali del cliente; leadership; coinvolgimento del personale; approccio per processi; approccio gestionale incentrato sull’efficienza; miglioramento continuo delle prestazioni; modalità decisionali basate su dati di fatto; rapporti con i fornitori basati sulla fiducia e sull’interesse reciproco.

Certificazione Iso 9001 Sistema di gestione qualità

Come Ottenere la Certificazione Qualità ISO 9001?

Il sistema di gestione qualità per la certificazione Iso 9001 è lo standard per il miglioramento aziendale della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO).

Un’organizzazione che abbia implementato e lavori con un sistema di gestione qualità Iso 9001 certificato conosce, e ne da evidenza, i propri processi, sa come presidiarli ed efficientarli, capisce i bisogni ed i requisiti dei propri clienti grazie ad un’analisi dei feedback sia positivi che negativi. La norma Iso 9001 è anche indice di qualità nella collaborazione di un’istituzione con i fornitori per migliorare la performance e la fiducia della catena di fornitura. U’azienda certificata secondo questa norma dimostra di porsi degli obiettivi chiari e di pianificare le attività per raggiungerli, così come di essere capace di definire al suo interno le responsabilità e i ruoli in modo univoco.

La certificazione di qualità Iso 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore, tra cui la ISO 13485 (per i dispositivi medici), ISO/TS 16949 (per il settore automotive) e l’AS/EN 9100 (per il settore aerospaziale). Lo stesso vale per i sistemi di gestione della qualità per altri standard di sistema di gestione, come la ISO 45001 per la salute e la sicurezza, la ISO 14001 per l’ambiente, la ISO 22000 per la sicurezza alimentare, e molti altri.

I nostri consulenti per la certificazione qualità ISO 9001 Sistemi e Consulenze sono in grado di effettuare verifiche ispettive presso i tuoi fornitori per la verifica del rispetto del contratto.

Gli Obiettivi della Certificazione ISO 9001

Definizione aziendale – attraverso un’analisi SWOT si può definire il contesto dove opera l’organizzazione e le richieste delle parti sia interne sia esterne in essa coinvolte. La ISO 9001 permette di analizzare i rischi durante la mappatura dei processi e le possibili opportunità derivate dall’analisi.
Risparmio di tempo e denaro – è possibile risparmiare tempo e denaro attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività, la redditività. Tale prassi permette di diminuire le inefficienze e gli sprechi, così come i ritardi nella consegna e nell’erogazione di servizi.
Minimizzazione i rischi – questo obiettivo viene raggiunto attraverso l’analisi e la definizione di azioni atte ad abbattere i rischi dovuti a una qualità inferiore agli standard. La ISO 9001 garantisce che i prodotti o servizi rispettino le aspettative dei clienti e i requisiti legali.
Aumento della competitività – una volta ottenuta tale certificazione, sarà più semplice per la tua organizzazione attirare gli investitori e abbassare le barriere commerciali del tuo business. Grazie ad un sistema di gestione della qualità certificato, la tua azienda potrà assicurare degli standard definiti contrattualmente e stabili nel tempo. Sarà quindi più semplice intervenire prima che si manifesti una grave inefficienza.
Riconoscimento del mercato – la ISO 9001 è il più noto sistema di gestione della qualità ed è quindi in grado di affermare le capacità della tua azienda una volta affacciatasi su nuovi mercati. Tale certificazione è comunque integrabile con tutte le altre norme e standard internazionali.
Comunicazione più snella – uno dei benefici ottenibili grazie alla ISO 9001 è il miglioramento della comunicazione attiva sia interna che esterna nei confronti di tutte le parti le interessate.

Come possiamo assisterti con i nostri consulenti Qualità

Grazie al proprio team di consulenti ISO 9001 e auditor per la certificazione qualità, Sistemi e Consulenze potrà essere al tuo fianco durante tutto il processo di implementazione:

Definendo il contesto aziendale, i punti di forza e debolezza, analizzando i rischi e le opportunità specifici per la tua organizzazione;
Mappando i processi;
Predisponendo la documentazione necessaria, con presentazione alla direzione;
Formando i lavoratori dell’azienda, definendone ruoli e responsabilità,  su procedure, istruzioni, moduli e altri aspetti;
Effettuando verifiche ispettive presso i fornitori;
Effettuando verifiche ispettive interne e predisposizione dei dati per il Riesame della Direzione;
Assistendo nella scelta dell’Organismo di Certificazione e durante la verifica ispettiva dello stesso;
Supportando la risoluzione e la gestione di eventuali difformità derivanti dalle verifiche ispettive interne o dell’Organismo di Certificazione applicando l’azione correttiva più efficace.

La revisione ultima della norma per la certificazione ISO 9001 introduce il concetto di rischio nei sistemi di gestione della qualità. È possibile affrontare tali difficoltà implementando la norma Risk Management ISO 31000 e ISO 22301 Business Continuity.

Sistemi e Consulenze può anche assisterti nella progettazione di progetti formativi personalizzati per la formazione delle risorse interne, le quali potranno poi gestire il sistema e/o effettuare audit interni. Lo stesso servizio è rivolto ai professionisti che vogliano intraprendere la professione di auditor interno e di terza parte per la certificazione ISO 9001.

Contattaci! I consulenti ISO 9001 di Sistemi e Consulenze ti accompagneranno nella progettazione, implementazione ed applicazione del sistema di gestione per la qualità relativo a questa certificazione. Inviaci il modulo compilato per la redazione di un preventivo.

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