Certificazione EMAS: cos' è?

La norma di certificazione Emas,  (Eco-Management and Audit Scheme, o sistema di ecogestione comunitario) è lo strumento organizzativo focalizzato sulle prestazioni ambientali che un’azienda ottempera e che certifica attraverso una  dichiarazione ambientale EMAS valutata da un organismo terzo accreditato.

Si tratta di uno schema di certificazione internazionalmente riconosciuto, facilmente integrabile con altre norme di certificazione e che consente di inserire l’azienda tra quelle più responsabili in materia di impatto ambientale. Un bel vantaggio per mostrare il valore aziendale e rendersi più visibili sul mercato.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Certificazione EMAS: chi ne è interessato?

Vi possono aderire volontariamente tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private, a prescindere dalla tipologia e grandezza. Si rivolge alle aziende che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale e offrire così una garanzia a tutte le parti interessate.

La certificazione EMAS, Eco Management and Audit Scheme, proposta dalla Comunità Europea e istituita per la prima volta nel 1993, si basa sui requisiti richiesti dai sistemi di gestione ambiente secondo le norme ISO 14001, il Reg Ce 1221/09 , il Reg 2026/18 e i principi del PDCA.

Grazie alla struttura portante HLS della norma di certificazione Iso 14001 è facilmente integrabile con le norme Qualità e Sicurezza. L’organismo di certificazione in sede di verifica EMAS quindi valuterà:

  • I requisiti del sistema di gestione ambientale;
  • L’applicazione del sistema e la conformità ai requisiti dell’allegato 2 del Reg CE 1221/09;
  • La disponibilità e la coerenza documentata della dichiarazione ambientale EMAS conforme al Reg CE 2026/18, che modifica l’allegato 4 del Reg CE 1221/09.

certificazione EMAS dichiarazione ambientale

Certificazione EMAS: perché ne hai bisogno?

L’obiettivo cardine del sistema di ecogestione secondo la norma di certificazione EMAS è quello di fornire alle organizzazioni un sistema ambientale focalizzato sulle performance, sul risparmio energetico, la protezione ambientale e sulla comunicazione dei risultati raggiunti.

  • possibilità di prevedere e prevenire i rischi legati all’impatto ambientale;
  • mettere in atto un miglioramento continuo secondo la logica PDCA. Questo darà l’opportunità all’organizzazione di poter individuare coerentemente il proprio contesto e aprirsi a nuove opportunità di crescita attraverso il miglioramento aziendale;
  • implementare una struttura organizzativa basata sulla leadership e sull’efficienza delle tematiche ambientali;
  • diminuire l’impatto sull’ambiente e dei costi legati ai consumi;
  • adottare risorse tecnologiche pulite, ad alta efficienza energetica;
  • gestire proattivamente eventuali incidenti legati all’ambiente;
  • accedere a sgravi fiscali e finanziamenti più facilmente;
  • migliorare e velocizzare i processi di qualifica come fornitori;

Certificazione Emas: cosa faremo per te?

Sistemi & Consulenze può offriti su tutto il territorio Italiano servizi per la formazione e la consulenza sul sistema di eco gestione europeo secondo la certificazione Emas.

I nostri tecnici ambientali ti seguiranno sia nell’implementazione e nella certificazione di questa certificazione ambientale, sia nell’implementazione di questa norma inserita in un sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza.

Potremmo anche assisterti nella formazione delle risorse impiegate nelle mansioni di responsabile del sistema di gestione ambiente e formare quelle adibite per l’effettuazione degli audit interni.

I consulenti per la norma di certificazione EMAS di Sistemi & Consulenze, ti accompagneranno nella progettazione, nell’implementazione e applicazione del sistema comunitario di ecogestione come richiesto dai requisiti della norma. 

La tua azienda ha bisogno di una certificazione EMAS? Compila il modulo quotazione per la richiesta di un preventivo gratuito.

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?