CONSULENZA Certificazione EMAS
La certificazione Emas, (Eco Management and Audit Scheme) definisce i requisiti dei sistemi di gestione ambieltale e della registrazione EMAS secondo il Regolamento Comunitario Reg 2026/18.
Richiedibile dalle PMI (Piccole e Medie Imprese) e dalle grandi realtà, si focalizzata sulle prestazioni ambientali che la tua azienda raggiunge e comunica attraverso una registrazione ambientale riconosciuta dalle istituzioni e valutata da un organismo terzo accreditato.
Affidati ai nostri servizi di consulenza EMAS per ottenere questa certificazione ambientale volontaria, facilmente integrabile con altre norme di certificazione e che consente di inserire l’azienda tra quelle più responsabili in materia di impatto ambientale.
Ottieni la Certificazione EMAS adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente EMAS.
Certificazione EMAS a cosa serve e perchè devi ottenerla
Ottenere il certificato EMAS Regulation sarà fondamentale perchè ti permetterà di:
- Adottare un sistema di gestione ambientale;
- Garantire la piena conformità legislativa;
- Comunicare intenti e performance grazie alla registrazione ambientale pubblica;
- Godere di vantaggi fiscali e nelle gare di appalto;
- Migliorare la tua reputazione;
- Velocizzare i processi di qualifica;
- Proteggere la tua organizzazione secondo la L 231.
Consulenza EMAS: requisiti e punti chiave
I requisiti della certificazione vengono definiti dalla norma ISO 14001, ed i Regolamento dell’Unione Europea n.1221/09 , e Reg 2026/18. La struttura dello standard è suddiviso nella seguente metodica:
- Capo I Disposizioni generali Artt. 1 e 2;
- Capo II Registrazioni delle organizzazioni Artt. da 3 a 5;
- Capo III Obblighi delle organizzazioni registrate Artt. da 6 a 10;
- Capo IV Norme applicabili agli organismi competenti Artt. da 11 a 17;
- Capo V Verificatori ambientali Artt. da 18 a 27;
- Capo VI Organismi di accreditamento e abilitazione Artt. da 28 a 31;
- Capo VII Norme applicabili agli altri Stati membri Artt. da 34 a 41;
- Capo VIII Norme applicabili alla Commissione Artt. da 42 a 47;
- Capo IX Disposizioni finali Artt. da 48 a 52.
Gli allegati:
- I Analisi ambientale con individuazione degli obblighi normativi, degli aspetti ambientali diretti e indiretti e dei criteri per la significatività degli impatti;
- II Requisiti del sistema di gestione ambientale e ulteriori elementi di cui le organizzazioni che applicano il sistema Emas devono tener conto, con il raffronto tra la norma ISO 14001 e il nuovo regolamento;
- III Audit ambientale interno;
- IV Comunicazione ambientale con indicazione delle caratteristiche e delle informazioni da inserire all’interno della Dichiarazione ambientale, che comprende: indirizzi e persone di riferimento; modalità con cui si garantisce l’accesso alla dichiarazione ambientale; dati riguardanti la registrazione (nei casi di rinnovo/aggiornamento); eventuali sospensioni e/o cancellazioni; richieste di deroga ai sensi dell’art. 7 del Regolamento; codice NACE dell’attività; numero di addetti; fatturato o bilancio annuo; informazioni riguardanti il verificatore ambientale;
- V Utilizzo del logo EMAS;
- VI Informazioni richieste per la registrazione;
- VII Dichiarazione del verificatore ambientale su attività di verifica e convalida;
- VIII Tavola di concordanza in cui viene messo a confronto, articolo per articolo, il nuovo regolamento ambientale.
FAQ
I 5 Punti Focus
La certificazione EMAS registration è uno standard ambientale che definisce i requisiti del sistema di gestione ambientale (SGA) secondo la norma ISO 14001 ed il Regolamento Reg 2026/18 per la registrazione EMAS.
La norma ISO è riconosciuta a livello internazionale e concordata da 163 paesi membri. EMAS benché riconosciuta a livello internazionale, è applicabile in ambito comunitario.
EMAS ha un’interpretazione più rigorosa del modo in cui i processi ambientali devono essere pianificati e gestiti. Ad esempio, la norma ISO richiede di identificare gli aspetti e gli impatti ambientali, mentre EMAS richiede di eseguire una revisione ambientale iniziale completa dei processi. Allo stesso modo, la norma ISO richiede di definire il reporting legale esterno in base alle esigenze delle parti esterne, mentre EMAS richiede il reporting esterno attraverso una dichiarazione ambientale pubblicata regolarmente.
Devi ottenere la certificazione per poter operare con enti pubblici. Vomunicare impatti e performance ambientali. Efficentare i tuoi processi, godere di vantaggi fiscali e nelle gare di appalto. Proteggere la tua organizzazione dimostrando di aver fatto quanto necessario in caso di emergenze e disastri ambientali.
Rispondere ai requisiti di ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente).
Struttura della norma ISO 14001 di alto livello su 10 punti. I punti cardine: Risk Based Thinking, conformità requisiti ambientali, gestione delle emrgenze ambientali, miglioramento continuo.
Importanti sarenno: Politica ambientale, Prestazioni ambientali,
Audit ambientale.
Ai quali si aggiugono u requisiti definiti nei regolamenti comunitari 1221/09 e 2026/18.
Il certificato EMAS viene rilasciato da un verificatore ambientale accreditato e riconosciuto da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) a seguito di audit EMAS annuale.
La registrazione EMAS dovrà essere ripresentata ogni tre anni, salvo deroghe per piccole realtà.
Le tempistiche di raggiungimento della certificazione possono variare a seconda dell’entità dell’organizzazione, in genere sono necessari dar 6 ai 12 mesi per il processo di certificazione.
Consulenza certificazione Emas: i nostri servizi
Sistemi & Consulenze può offriti su tutto il territorio Italiano servizi per la formazione e la consulenza certificazione EMAS.
I nostri tecnici ambientali ti seguiranno sia in fase di attestazione di questa certificazione ambientale, che nell’implementazione di questa norma inserita in un sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza. Erogando i seguenti servizi:
- Effettuazione analisi ambientale iniziale;
- Presentazione registrazione EMAS Italia;
- Effettuazione analisi iniziale nei confronti dei requisiti richiesti dalla norma;
- Definizione del piano di implementazione dei requisiti, dichiarazione ambientale, politica, valutazione ambientale, valutazione rischi ed opportunità, gestione delle risorse di supporto, delle attività operative e di emergenza;
- Definizione delle mansioni e formazione delle risorse necessarie per lo svolgimento dei processi e per la gestione del sistema ambientale;
- Effettuazione degli audit interni e del riesame della direzione;
- Assistenza nella gestione dell’organismo di certificazione per la sua selezione, pianificazione delle verifiche di rilascio e mantenimento del certificato.
Contattandoci potrai conoscere: certificazione EMAS costo, tempistiche, e tutto l’iter da seguire.
Come ottenere Certificazione Emas velocemente
Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente Emas.