CONSULENZA Certificazione EMAS
Certificazione EMAS cos’è? La certificazione Emas, (Eco Management and Audit Scheme) è lo strumento organizzativo focalizzato sulle prestazioni ambientali che un’azienda ottempera e che comunica attraverso una registrazione ambientale riconosciuta dalle istituzioni e valutata da un organismo terzo accreditato.
Che cosa è l’EMAS? Si tratta di uno schema di certificazione internazionalmente riconosciuto, facilmente integrabile con altre norme di certificazione e che consente di inserire l’azienda tra quelle più responsabili in materia di impatto ambientale.
Ottieni la Certificazione EMAS.
Prenota una call gratuita con un nostro consulente EMAS.

Perchè certificarsi EMAS: vantaggi ed obiettivi
Ottenere il certificato EMAS Regulation è fondamentale in quanto si rivolge alle aziende che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale e offrire così una garanzia a tutte le parti interessate, andando oltre il rispetto dei requisiti obbligatori ambientali e alla certificazione ISO 14001.
Ti permetterà inoltre di velocizzare i tuoi processi come fornitore, oltre che migliorare visibilità e reputazione, e di proteggere la tua organizzazione secondo la L 231.
Consulenza EMAS: requisiti e punti chiave
I requisiti della certificazione EMAS registration, vengono definiti dalla norma ISO 14001, ed i Reg Ce 1221/09 , e Reg 2026/18.
La certificazione ambientale Emas ha una durata di 3 anni, nei quali, per mantenere il certificato, dovranno essere superati positivamente gli audit EMAS di sorveglianza e rinnovo.
Anche la registrazione EMAS dovrà essere ripresentata ogni tre anni, salvo deroghe per piccole realtà.
Le tempistiche di raggiungimento della Emas certificazione possono variare a seconda dell’entità dell’organizzazione, in genere sono necessari dar 6 ai 12 mesi per il processo di certificazione.
La struttura dello standard è suddiviso nella seguente metodica:
- Capo I Disposizioni generali Artt. 1 e 2;
- Capo II Registrazioni delle organizzazioni Artt. da 3 a 5;
- Capo III Obblighi delle organizzazioni registrate Artt. da 6 a 10;
- Capo IV Norme applicabili agli organismi competenti Artt. da 11 a 17;
- Capo V Verificatori ambientali Artt. da 18 a 27;
- Capo VI Organismi di accreditamento e abilitazione Artt. da 28 a 31;
- Capo VII Norme applicabili agli altri Stati membri Artt. da 34 a 41;
- Capo VIII Norme applicabili alla Commissione Artt. da 42 a 47;
- Capo IX Disposizioni finali Artt. da 48 a 52.
Gli allegati:
- I Analisi ambientale con individuazione degli obblighi normativi, degli aspetti ambientali diretti e indiretti e dei criteri per la significatività degli impatti;
- II Requisiti del sistema di gestione ambientale e ulteriori elementi di cui le organizzazioni che applicano il sistema Emas devono tener conto, con il raffronto tra la norma ISO 14001 e il nuovo regolamento;
- III Audit ambientale interno;
- IV Comunicazione ambientale con indicazione delle caratteristiche e delle informazioni da inserire all’interno della Dichiarazione ambientale, che comprende: indirizzi e persone di riferimento; modalità con cui si garantisce l’accesso alla dichiarazione ambientale; dati riguardanti la registrazione (nei casi di rinnovo/aggiornamento); eventuali sospensioni e/o cancellazioni; richieste di deroga ai sensi dell’art. 7 del Regolamento; codice NACE dell’attività; numero di addetti; fatturato o bilancio annuo; informazioni riguardanti il verificatore ambientale;
- V Utilizzo del logo EMAS;
- VI Informazioni richieste per la registrazione;
- VII Dichiarazione del verificatore ambientale su attività di verifica e convalida;
- VIII Tavola di concordanza in cui viene messo a confronto, articolo per articolo, il nuovo regolamento ambientale.
Consulenza certificazione Emas: i nostri servizi
Sistemi & Consulenze può offriti su tutto il territorio Italiano servizi per la formazione e la consulenza certificazione EMAS.
I nostri tecnici ambientali ti seguiranno sia in fase di attestazione di questa certificazione ambientale, che nell’implementazione di questa norma inserita in un sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza. Erogando i seguenti servizi:
- Effettuazione analisi ambientale iniziale;
- Presentazione registrazione EMAS Italia;
- Effettuazione analisi iniziale nei confronti dei requisiti richiesti dalla norma;
- Definizione del piano di implementazione dei requisiti, dichiarazione ambientale, politica, valutazione ambientale, valutazione rischi ed opportunità, gestione delle risorse di supporto, delle attività operative e di emergenza;
- Definizione delle mansioni e formazione delle risorse necessarie per lo svolgimento dei processi e per la gestione del sistema ambientale;
- Effettuazione degli audit interni e del riesame della direzione;
- Assistenza nella gestione dell’organismo di certificazione per la sua selezione, pianificazione delle verifiche di rilascio e mantenimento del certificato.
Contattandoci potrai conoscere: certificazione EMAS costo, tempistiche, e tutto l’iter da seguire.

Come ottenere certificazione Emas
Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente Emas.