Consulenza certificazione ISO 30415

Certificazione ISO 30415  cos’è? La norma di certificazione ISO 30415 definisce i requisiti richiesti dallo standard internazionale Human Resources Management Diversity and Inclusion.

Questo è un importante strumento per le organizzazioni, grazie al quale si potrà, dare evidenza a tutte le parti interessate, e assicurare un impegno nei confronti delle pari opportunità garantendo l’inclusione dei dipendenti per genere, razza, orientamento sessuale, cultura, disabilità, al fine di garantire un adeguato benessere e sostenibilità sociale all’interno del contesto aziendale.

Consulenza certificazione ISO 30415 diversità ed inclusione

La certificazione può essere ottenuta da ogni organizzazione del settore pubblico, privato e no-profit, comunità, di qualsiasi settore e grandezza.

Un altro aspetto importante contemplato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è la persecuzione della parità di genere tra uomo e donna, le differenze salariali e delle relative alle mansioni.

La norma internazionale si affianca alla nuova uscita Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 che abbiamo trattato nell’articolo.

L’obiettivo dei principi della certificazione diversità ed inclusione è quello di fornire una guida che sarà fondamentale per cogliere le opportunità di un’ambiente di lavoro sano, che trova un importante valore nell’inclusione e nella diversità.

Ottieni la certificazione ISO 30415 adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

Perchè certificarsi ISO 30415: obiettivi e vantaggi

L’adozione nella norma ISO 30415 (Diversity & Inclusion), ridurrà i gap e migliorerà l’ambiente e la funzionalità della tua organizzazione.

Ti permetterà, di prevenire criticità, oltre che migliorare la produttività dell’impresa. Un ambiente funzionale, sarà direttamente correlato alla produttività della tua organizzazione.

Lo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo richiede un impegno continuo per la diversità e l’inclusione. Altrettanto importante è affrontare le disuguaglianze presenti nei sistemi organizzativi, nelle politiche e nei processi; nonché nei comportamenti.

Tali obiettivi che possono raggiungere le aziende certificate ISO 30415 possono riassumersi in:

  • Impegnare tutte le risorse ad affrontare attivamente le problematiche sensibili di diversità ed inclusione;
  • Affrontare e risolvere comportamenti ed abitudini culturali non inclusivi, sleali e discriminatori, comprese pratiche organizzative;
  • Promuovere una cultura organizzativa diversificata e inclusiva per consentire alle risorse di dare il meglio grazie ad attività e politiche di collaborazione e partecipazione;
  • Sensibilizzare e promuovere comportamenti che hanno un impatto sulla sostenibilità sociale, sullo sviluppo e sul benessere delle risorse;
  • Allinearsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che comprendono: Genere, Uguaglianza; Dignità sul lavoro, Crescita economica, Eguaglianza, Rispetto dei diritti umani sul lavoro, Innovazione industriale e strutturale;
  • Adottare una norma internazionalmente riconosciuta, totalmente integrabile con altre. Per esempio quelle per i sistemi qualitàambiente, sicurezza sul lavoro, responsabilità sociale, sicurezza alimentare.

Consulenza ISO 30415: requisiti e punti chiave

I requisiti definiti dallo standard ISO 30415 sono correlati alle attività di gestione delle risorse umane e sono fondamentali per la tua organizzazione perché ti permetteranno di:

  • Dimostrare il costante impegno in ambito delle risorse umane;
  • Definire le responsabilità;
  • Valorizzare le diversità promuovendo lo sviluppo di un luogo di lavoro sano;
  • Identificare obiettivi, rischi ed opportunità, azioni di mitigazione, misure di prevenzione, risultati e impatti per la Diversity and Inclusion;
  • Adottare attività di miglioramento secondo i principi del PDCA.

La struttura della norma è la seguente:

La norma ISO 30415:2021 si struttura nel seguente modo:

  1. Scopo;
  2. Riferimenti normativi;
  3. Termini e definizioni;
  4. Prerequisiti fondamentali di Diversity and Inclusion;
  5. Responsabilità e responsabilità. Generale. Contesto dell’organizzazione. Leadership. Responsabilità designate dall’organizzazione per la diversità e l’inclusione. Responsabilità individuali;
  6. Quadro Diversity and Inclusion; Generale. Azioni. Misure. Risultati;
  7. Cultura inclusiva. Generale. Azioni. Misure. Risultati;
  8. Ciclo di vita della gestione delle risorse umane. Generale. Pianificazione della forza lavoro. Azioni. Remunerazione. Reclutamento. Apprendimento e sviluppo; Gestione delle prestazioni;
  9. Prodotti e servizi — progettazione, sviluppo e consegna;
  10. Approvvigionamento e rapporti di filiera;
  11. Relazioni con gli stakeholder esterni.

Le organizzazioni che hanno implementato un sistema di gestione per la qualità, saranno avvantaggiate per il raggiungimento di questa certificazione.

Affidarsi a professionisti del settore e a consulenze personalizzate è fondamentale per rispettare gli standard aziendali.

L’allegato A, è un utile checklist di autovalutazione utile per la tua realtà. La norma di certificazione, è scaricabile in PDF a pagamento a questo indirizzo.

La certificazione ha una validità triennale. Un audit di valutazione annuale, da parte di un organismo di certificazione terzo accreditato è fondamentale per questa norma.

Ottieni la certificazione ISO 30415 velocemente
Prenota una call gratuita con un nostro consulente ISO 30415.

Consulenza certificazione ISO 30415: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze, può assisterti nel processo di raggiungimento della certificazione, grazie a servizi di consulenza di altissima qualità, mirati all’ottenimento della certificazione ISO 30415:2021.

Possiamo, seguirti erogando i seguenti servizi:

  • Valutazione dello stato iniziale della tua organizzazione;
  • Definizione di un programma di lavoro post valutazione;
  • Definire degli obiettivi e delle attività di miglioramento;
  • Formare le risorse del management e la forza lavoro operativa;
  • Implementare sistemi di monitoraggio;
  • Effettuare valutazioni periodiche per misurare lo stato avanzamento lavoro;
  • Effettuare riesami della direzione;
  • Organizzare le verifiche di valutazione con l’organismo di certificazione;
  • Presenziare durante la verifica dell’organismo e risolvere le non conformità rilevate, ostative per il rilascio del certificato;
  • Fornirti assistenza continua.

Su richiesta potremmo anche partecipare a progetti di formazione aziendale e addestramento on the Job.

Potremmo effettuare implementazioni integrate con altre norme e standard di certificazione, formare le risorse per la gestione autonoma del sistema, e formare le figure per la gestione indipendente degli audit interni.

Contattandoci potrai ricevere tutte le informazioni necessarie, compreso l’iter, le tempistiche, ed il costo della certificazione ISO 30415.