Certificazione SA 8000: Che cosa è?

La norma per la certificazione SA 8000 Sistema di Gestione Responsabilità Sociale d’Impresa contiene i requisiti da rispettare, da parte delle organizzazioni, distinguersi e sottolineare l’impegno ad comportamento eticamente corretto verso i lavoratori di tutta filiera aziendale.

L’implementazione del sistema di gestione per la responsabilità sociale secondo la norma Sa 8000 è applicabile ad ogni organizzazione di tipologia e grandezza.

SA” è l’acronimo di Social Accountability, ovvero Rendicontazione Sociale. La Certificazione del Sistema di Gestione Responsabilità Sociale Sa 8000 viene rilasciata alle imprese che, dopo una serie di verifiche da parte di un organismo terzo, risultano conformi ai requisiti stabiliti dall’ente Americano SAI Social Accountability International.

Certificazione Sa 8000: perché ne hai bisogno?

Certificazione Sa 8000 Sistema di gestione responsabilità sociale

Il SAI è un’associazione non governativa promotrice dei diritti dei lavoratori in tutto il mondo. I riferimenti normativi della certificazione Sa 8000 sono la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomole Convenzioni ILOla Convenzione ONU sui diritti dei bambini, la Convenzione ONU sulla discriminazione verso le donne e i sistemi legislativi nazionali.

Oltre che per dimostrare l’impegno etico della propria organizzazione, la certificazione Sa 8000, ha un importante valore commerciale, infatti grazie ad essa si velocizzano i processi di qualifica, si può godere di benefici fiscali e punteggi per gli affidamenti ai bandi di gara.

Non è da poco, per le organizzazioni odierne, dimostrare correttezza nella gestione del proprio ambiente di lavoro. E’ per questo motivo che il sistema di gestione per la responsabilità sociale d’impresa secondo la norma di certificazione Sa 8000 è adottato da molte cooperative e grandi filiere ove spesso si possono annidare gestioni non corrette nei confronti dei lavoratori.

Ecco alcuni dei requisiti richiesti dall’implementazione del sistema di gestione per la responsabilità sociale secondo la norma di certificazione SA 8000. La contrattazione collettiva, gli orari di lavoro, le sanzioni disciplinari, la retribuzione, il lavoro minorile, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il lavoro forzato, la libertà di associazione, la discriminazione, i diritti umani, sociali e dei lavoratori.

Sistema di gestione per la responsabilità sociale d'impresa: obbiettivi e vantaggi

L’obbiettivo primario dal sistema di gestione per la responsabilità sociale d’impresa secondo la norma di certificazione Sa 8000 è quello di promuovere un comportamento etico di parità nelle organizzazioni.  L’adozione di questo schema viene infatti richiesta nelle grandi filiere che in genere inglobano sito con diversità contrattuali e normative sociali.

In questo senso stanno andando infatti molti mercati. Ne testimonia l’aumento della richiesta di audit Smeta da parte per Sedex e lo standard di certificazione Brc Ethical trade per il commercio etico sostenibile.

  • Una analisi e gestione di tutti i rapporti inter ed intraziendali sulla parità sociale ed il rispetto dei requisiti;
  • Una certificazione riconosciuta a livello internazionale;
  • L’attribuzione di punteggi maggiori nei bandi pubblici e gare di affidamento;
  • Sgravi fiscali Inail;
  • Spinta commerciale per l’apertura dei mercati internazionali e delle grandi filiere;
  • Facilitazione nei processi di fornitura.

Certificazione Sa 8000: cosa possiamo fare per te!

Il team di consulenti di Sistemi & Consulenze sarà al tuo fianco durante tutto il processo per di implementazione della norma sul sistema di gestione per la responsabilità sociale d’impresa e l’ottenimento della certificazione SA 8000. In particolare, ti forniremo i seguenti servizi:

  • Analizzando ogni aspetto di fattore contestuale interno ed esterno sensibile;
  • Predisponendo le procedure per il controllo di tutti i principi e requisiti richiesti dalla norma;
  • Affiancandoti negli incontri formativi ed informativi con i lavoratori e fornitori di tutta la filiera;
  • Effettuando gli audit interni e comunicandone alla direzione i risultati per redigere un programma di miglioramento;
  • Assistendoti nella scelta dell’Organismo di Certificazione accreditato e durante la fase di verifica ispettiva dello stesso;
  • Supportandoti nella risoluzione e gestione di eventuali non conformità derivanti dalle verifiche ispettive interne.

Possiamo supportare la tua organizzazione anche nella gestione dei sistemi integrati qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale.

Scegli il nostro servizio di consulenza SA 8000. Sistemi & Consulenza ti accompagnerà nella progettazione e implementazione del sistema di gestione responsabilità sociale d’impresa come richiesto per l’ottenimento della Certificazione SA 8000. Inviaci il modulo compilato per la redazione di un  preventivo

La tua azienda ha bisogno della certificazione Sa 8000?

Scroll to Top