Consulenza Certificazione IFS HPC

Certificazione IFS HPC cos’è? La certificazione IFS HPC, Household and Personal Care Products, è uno standard privato che definisce requisiti di sicurezza, qualità e legalità per dei prodotti di largo consumo, per la cosmetica, profumeria e prodotti per l’igiene, a marchio proprio o del distributore.

Certificazione IFS HPC Household and Personal Care Products

Se la tua organizzazione opera in questo ambito, la certificazione IFS HPC, sarà molto utile sia a livello tecnico, per la gestione dei requisiti, sia a livello commerciale, migliorando la reputazione e visibilità aziendale.

Lo standard trova nella certificazione BRC Consumer Product, sua sorella a livello anglosassone.

Fa parte degli standard privati della famiglia IFS nati dalla GDO tedesco, belga, francese adottati anche sul mercato nazionale per la produzione e commercializzazione dei prodotti.Fondamentale per l’armonizzazione dei requisiti di settore rispetto a questa tipologia di prodotto.

Richiedi la certificazione IFS HPC adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente IFS HPC.

Perchè certificarsi IFS HPC: obiettivi e vantaggi

La norma di certificazione secondo lo standard IFS Hpc Household è fondamentale per assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti per il governo della casa e cura della persona. Prodotti che possono avere un impatto importante sulla salute di questi ultimi.

La grande distribuzione organizzata quindi nel 2006 si è mossa definendo i requisiti dello standard per i prodotti a marchio, ed oggi, lo standard è adottato anche da realtà che non operano a marchio del distributore. Lo standard e suddiviso un 4 ambiti di scopo:

  1. Scopo 1 – prodotti cosmetici: shampoo, dentifrici, cosmetici salviette, profumi, smalti per unghie, creme, prodotti abbronzanti, trucchi, correttori, rossetti, prodotti per la rasatura, dispositivi medici rientranti nella classe I;
  2. Scopo 2 – prodotti per il governo e la gestione della casa: detersivi, prodotti di pulizia e lucidatura, salviette impregnate per le attività di pulizia della casa e della macchina, deodoranti per la casa, lucido da scarpe,  ammorbidenti, candele / candele aromatizzate, insetticidi per uso domestico;
  3. Scopo 3 – prodotti usa e getta: prodotti e materiali descritti nel Reg. CE 1935/04, che si intendono venire a contatto con gli alimenti (es. posate, bicchieri e piatti in plastica e carta, pellicole, fogli in alluminio, prodotti usa e getta etc.), sacchetti della spazzatura, tovaglioli, carte carta da cucina, filtri di caffè, alluminio, carta forno, contenitori per alimenti in plastica, guanti per uso domestico, spugne, strofinacci, scope, stracci, secchi, ecc;
  4. Scopo 4 – prodotti per l’igiene della persona: carta igienica, spazzolini da denti, stuzzicadenti, pannolini, pettini, rasoi, spazzole per capelli, prodotti per l’igiene femminile (tamponi, assorbenti, salva slip, ecc.), salviette di cotone e di tessuto, spugne da bagno, pinzette, strumenti set manicure, alcuni dispositivi medici rientranti nella classe I (come garza / bende, cerotti classici, compresse non sterilizzate, cotone, prodotti per l’incontinenza) etc.

Prodotti esclusi dallo standard IFS HPC:

  • OTC e medicinali sotto prescrizione medica;
  • Giocattoli (eccetto cosmetici per giochi);
  • Prodotti per la manutenzione delle automobili ( oli lubrificanti ecc.);
  • Dispositivi medici ((di classe superiore a 1);
  • Sostanze chimiche (come materie prime);
  • Vestiti e tessuti;
  • Articoli casalinghi di uso durevole (piatti in ceramica, posate in acciaio);
  • Prodotti per l’igiene degli animali e lettiere (es. shampoo per cani);
  • Prodotti per la cura delle piante (es fertilizzanti, etc.);
  • Tutte le attività / processi coperti dagli altri Standard IFS (es. produzione alimentari, attività di commercializzazione e attività di logistica, ecc.).

Consulenza IFS HPC 3: requisiti e punti chiave

I requisiti dello standard di certificazione IFS HPC 3 Household and Personal Care Products sono uno strumento efficace per implementare un sistema di gestione aziendale per una corretta gestione del rischio. La struttura è formata da 6 punti:

  1. Responsabilità della direzione;
  2. Sistema di gestione della qualità e sicurezza dei prodotti nei confronti dei consumatori;
  3. Gestione delle risorse;
  4. Pianificazione e processo di produzione;
  5. Misurazioni, analisi, azioni correttive e gestione degli incidenti;
  6. Tutela del prodotto.

I livelli di certificazione IFS HPC sono due dal 75% al 95% livello base, sopra il 95%, alto livello, sotto il 75% invece fallimento di certificazione.
Gli step di implementazione e certificazione sono comuni a tutte le norme e standard di certificazione internazionale.

La certificazione ha una durata triennale, salvo superamento di un audit IFS HPC annuale da parte dell’organismo di valutazione prescelto. Il superamento della vertifica, permetterà l’utilizzo del logo IFS HPC, e l’Iscrizione al database delle aziende certificate IFS HPC, strumento di ricerca di nuovi fornitori da parte delle catene di GDO;

Come ottenere certificazione IFS HPC velocemente
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

Consulenza certificazione IFS HPC: i nostri servizi

Operando da anni nell’ambito della consulenza, formazione ed audit aziendali, possiamo essere fondamentali per guidarti nell’implementazione secondo questo standard, grazie ai servizi di consulenza IFS HPC mirata, fino alla certificazione e mantenimento del certificato. Durante il nostro operato:

  • Effettueremo una gap analysis sui requisiti da implementare dello standard di certificazione;
  • Redazione di un piano di azione ed implementeremo i requisiti richiesti;
  • Progettazione del sistema di gestione qualità;
  • Formazione delle risorse umane;
  • Effettuazione di audit interni e presso fornitori;
  • Assisteremo durante il riesame della direzione;
  • Assistenza per la selezione e per la gestione dell’organismo di certificazione;
  • Gestione delle deviazioni derivate dall’audit di certificazione per il rilascio e mantenimento del certificato.

Contattandoci riceverai tutte le informazioni necessarie per ottenere il certificato, per esempio, il costo certificazione IFS HPC, i tempi e l’iter necessario per l’ottenimento.