CONSULENZA Certificazione Fssc 22000
Certificazione FSSC 22000 cos’è? La certificazione FSSC 22000 è un’attestazione volontaria riconosciuta a livello internazionale che definisce i requisiti dei sistemi di gestione per la sicurezza, qualità e legalità alimentare.
Lo standard FSSC 22000 V 6 ingloba i requisiti dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare (ISO 22000), e delle norme tecniche per i prerequisiti di base sulla food safety definiti dalle ISO 22002, PAS 220 e PAS 221.
Viene richiesta dai grandi attori globali al di fuori della grande distribuzione. E’ adottabile a tutte le organizzazioni della filiera alimentare e correlati tra cui: produttori di alimenti, mangimi, materiali moca, ed erogatori di servizi di logistica e brokeraggio.
Affidarsi ai nostri servizi di consulenza FSSC22000 ti permetterà di raggiungere questo obiettivo godendo dei molteplici vantaggi dovuti alla sua applicazione.
Contattaci oggi per scoprire come possiamo supportarti nel raggiungimento di questo importante obiettivo di certificazione alimentare.
Ottieni la Certificazione FSSC 22000
Prenota una call gratuita con un nostro consulente FSSC 22000.

Perchè certificarsi FSSC 22000: vantaggi e obiettivi
Obiettivo della FSSC22000 è quello di fornirti uno strumento di gestione organizzativa differente da quelli creati dai retailer della GDO (BRC ed IFS).
Ottenere la certificazione FSSC 22000 sarà un risultato molto importante per la tua azienda, poiché offrirà una serie di vantaggi ed opportunità nel mercato globale alimentare.
Tra i principali benefici derivanti dall’implementazione del Food Safety System Certification Scheme 22000, ci sono quelli riportati di seguito:
- Adozione di una struttura risk based approach che permetterà di definire contesto, parti interessate e rischi strategico organizzativi, permettendoti di massimizzare le risorse per gli obiettivi da raggiungere;
- Adottare la medesima struttura di altre certificazione ISO quali quella per la qualità, ISO 9001, ambiente, ISO 14001, sicurezza sul lavoro ISO 45001, velocizzandone la gestione integrata;
- Operare a livello internazionale dando garanzia dell’immissione sul mercato di alimenti sicuri per il consumatore grazie all’applicazione del sistema HACCP secondo il Codex Alimentarius;
- Conformità totale rispetto ai requisiti obbligatori applicabili per la produzione di alimenti packaging e servizi correlati;
- Lavorare seguenti i principi del miglioramento continuo per ricercare efficacia ed efficienza aziendale;
- Avere una certificazione della sicurezza alimentare che racchiuda tutti i requisiti food safety initiative
GFSI; - Velocizzare i processi di qualifica come fornitore per i grandi clienti internazionali;
- Non sottoporsi a frequenti audit di verifica;
- Figurare negli elenchi delle aziende certificate Fssc 22000;
- Migliorare la propria visibilità e reputazione sui mercati;
- Adottare uno standard comprensibile ed adattabile a tutta la filiera agroalimentare senza esclusioni, e che non sia redatto solamente per i produttori a marchio del retail;
- Riconoscimento a livello globale;
- Diminuire le visite da parte degli organi di controllo.
Consulenza Certificazione FSSC 22000 requisiti e punti chiave
Al contrario degli standard BRC ed IFS la sua nascita vede l’impegno profuso dei grandi produttori globali come ad esempio: Cargill, The Coca-Cola Company, FrieslandCampina, Mars, Metro, Nestlé, Unilever ed altri.
I requisiti a cui la tua azienda dovrà conformarsi per ottenere il certificato FSSC 22000 sono strutturati su due macroaree.
Al primo livello troviamo i requisiti che riprendono quelli della norma ISO 22000 secondo i principi di miglioramento continuo (“PDCA”):
- PLAN: punto 4 (contesto dell’organizzazione), punto 5 (leadership), punto 6 (analisi dei rischi e opportunità);
- DO: punto 7 (supporto), punto 8 (attività operative);
- CHECK: punto 9 (analisi, misurazione e valutazione);
- ACT: punto 10 (miglioramento).
Nel secondo livello troviamo invece le richieste sull’implementazione di:
- Standard di settore ISO 22002, PAS 220 e PAS 221, riguardanti i prerequisiti per la sicurezza alimentare;
- Sistema di valutazione e gestione dei rischi alimentari, biologici, chimici, fisici e radiologici a tutela della salubrità degli alimenti sui mercati e della salute del consumatore;
- Richieste specifiche di GFSI che tra le quali troviamo la food fraud, food defense, e cultura per la sicurezza alimentare.
Nel caso di organizzazioni operati sul territorio americano la possibilità di integrare nell’audit di certificazione l’addendum FSMA che valuterà la conformità alla legislazione USA.
La certificazione ha una validità triennale, salvo superamento di un audit FSSC 22000 annuale, di cui uno non annunciato, effettuato da un organismo di certificazione accreditato sullo standard.
I tempi di ottenimento della FSSC 22000 certificazione vanno mediamente da tre a sei mesi a seconda della struttura aziendale.
E’ stata rilasciata la versione 6 dello standard, le verifiche con i nuovi requisiti inizieranno ad aprile 2024, le organizzazioni già certificate avranno tempo fino al 31 marzo 2025 per effettuare la transizione.
Per scaricare gratuitamente FSSC 22000 standard pdf in italiano visiona il sito.
Consulenza FSSC 22000: i nostri servizi
Affidandoti a noi progetteremo servizi di consulenza FSSC 22000 certification cuciti sulle esigenze ed i mercati della tua azienda che comprenderanno:
- Audit iniziale per verificare gli eventuali gap con i requisiti dello standard FSSC 22000 pianificando assieme le attività per la compliance;
- Brainstorming dove definiremo il identificheremo il contesto della tua azienda, parti interessate, rischi ed opportunità, organizzazione, cultura per la sicurezza alimentare, politica, obiettivi e risorse per raggiungerli;
- Implementazione del sistema di gestione qualità e sicurezza alimentare documentato;
- Valutazione e gestione dei prerequisiti di base per la sicurezza alimentare;
- Valutazione e gestione dei rischi secondo i principi sistema HACCP ed HARPC se richiesto;
- Valutazione e gestione per le frodi alimentari, sicurezza del sito e per la contaminazione intenzionale;
- Formazione a tutte le risorse secondo mansione definita;
- Effettuazione degli audit interni e presso fornitori se necessario;
- Gestione del riesame della direzione;
- Assistenza per la scelta dell’organismo di certificazione che dovrà effettuare l’audit di verifica;
- Presenza durante la verifica ispettiva di primo e secondo stadio nella fase di rilascio, e nelle verifiche di mantenimento del certificato;
- Supporto per la risoluzione delle eventuali non conformità ostative al rilascio della certificazione FSSC 22000;
- Assistenza continua mantenendo i rapporti con l’organismo certificatore, i laboratori di analisi e taratura e con l’azienda di disinfestazione e/o di pulizia.
Contattandoci potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per l’avvio del processo di implementazione, quali: costo certificazione FSSC 22000, iter e tempistiche di raggiungimento.
Oppure informati sui progetti come il corso FSSC 22000 on the job.
Che aspetti? Richiedi la tua Consulenza Certificazioni FSSC 22000!

Come ottenere Certificazione FSSC 22000
Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente.