Certificazione Fssc 22000: cos'è?

Lo standard per la certificazione FSSC 22000 (Food Safety System Certification Scheme 22000) è uno schema riconosciuto a livello internazionale che definisce i requisiti per la creazione di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare approfondito.

La certificazione FSSC 22000 permetterà alla tua azienda di dimostrare la qualità dei tuoi metodi di produzione, logistica, brokeraggio, confezionamento, imballaggio, distribuzione dei prodotti, servizi correlati all’alimento.

Lo standard  FSSC 22000 è applicabile a tutte quelle organizzazioni di varia grandezza che vogliono affacciarsi ai mercati internazionali, ma anche a quelli nazionali evoluti, infatti, è una delle certificazioni alimentari che vengono riconosciute dalle catene della grande distribuzione come prerequisito.

I requisiti dello standard di certificazione sono composti dalla norma ISO 22000, per la realizzazione del sistema di gestione per la sicurezza alimentare, e dalla norma tecnica ISO 22002 sulle specifiche tecniche per i programmi di settore e su specifiche richieste da GFSI inserite dalla fondazione privata proprietaria del marchio.

Assieme agli standard Brc, Ifs, Global Gap e Sqf, fa parte delle norme di certificazione riconosciute da GFSI, Global Food Safety Initiative.

Il rispetto e la certificazione sui requisiti richiesti riprende l’applicazione dei sistemi di gestione qualità e sicurezza alimentare, basati sui sistemi Haccp.

standard di certificazione fssc 22000

Perchè devi ottenere la certificazione Fssc 22000?

La certificazione del sistema di sicurezza alimentare (FSSC 22000) per la sicurezza e gestione della qualità di alimenti e mangimi serve a certificare la qualità dei processi e prodotti della tua organizzazione.

Si applica alle organizzazioni che lavorano prodotti animali o vegetali deperibili, forniscono servizi di trasporto e stoccaggio per alimenti e mangimi deperibili e materiali di imballaggio a stabilità ambientale, producono imballaggi alimentari e materiale di confezionamento o prodotti bio chimici.

FSSC, al contrario degli standard BRC ed IFS non appartiene da consorzi formati dalle catene della grande distribuzione, per i produttori di alimenti a loro marchio, ma l’associazione è formata da grandi produttori internazionali. L’adozione di questa norma, quindi, darà una luce ed una spinta commerciale a livello globale alla tua attività.

Al contratrario degli standard alimentari sopra citati, grazie all’adozione di questa norma alimentare, avrai uno strumemento efficace per la gestione organizzativa aziendale, non solo un’insieme di requisiti da assolvere. Grazie alla struttura portante della norma ISO 22000, ma che al contrario di essa, che sarà riconosciuta ed accettata a livello internazionale.

Raggiungere quindi questa certificazione alimentare ti permettera di presentarti ai mercati internazionali, con un biglietto da visita importante che evidenzierà la tua capacità di immettere alimenti sicuri sui mercati.

Quali sono i requisiti della certificazione Fssc 22000?

I requisiti della norma FSSC 22000 sono composti. Questa certificazione abbraccia infatti nella totalità tutti i requisiti della norma di certificazione ISO 22000 con i medesimi punti del PDCA come segue:

  • PLAN: punto 4, contesto dell’organizzazione, punto 5 leadership, e punto 6, analisi dei rischi e delle opportunità;
  • DO: punto 7, supporto e punto 8 attività operative;
  • CHECK: punto 9, analisi, misurazione evalutazione;
  • ACT: punto 10, miglioramento.
La medesima struttura HLS, ne favorisce l’integrazione le altre norme più diffuse, come quella per la qualità, ISO 9001, l’ambiente, ISO 14001 e la salute e sicurezza sul lavoro, ISO 45001.
 

Lo standard, quindi adotta una modalità doppia e di valutazione dei rischi. Come con la Iso 22000 un doppio PDCA, uno che ritroviamo nella fase della pianificazione con il sistema HACCP ed i prerequisiti.

E un altro per la gestione di sistema aziendale, comune a tutte le norme. Una doppia sicurezza, nei confronti dei clienti e dei consumatori internazionali.

Andare oltre i requisiti del sistema 22000

Oltre che i requisiti dei punti norma ISO 22000 vengono adottate le norme di settore ISO 22002, inerenti ai requisiti di base per la sicurezza alimentare, associati al contesto dell’organizzazione. Produzione alimentare, mangimi, integratori, trasporti, caterig, ed altri.

A seguire, la norma richiede l’adozione di requisiti specifici richiesti e comuni agli schemi alimentari riconosciuti da GFSI, quali la food fraud, food defense, cultura per la sicurezza alimentare, e taluni approfondimenti specifici di norma, non considerando suffienti richiesti dalla ISO 22000.

Il processo di certificazione è comune a tutti quelli delle norme di sistema, quindi con validità triennale ed effettuazione di audit annuale. Per il rilascio dovranno essere superati due stadi di verifica, stadio uno, documentale e stadio due su campo. 

L’imlementazione necessita una tempistica che può variare dai tre ai sei mesi a seconda della complessità aziendale, che è anche lo storico rappresentativo richiesto dal valutatore, in fase di verifica.

Non ci sono punteggi di valutazione, e come tutti gli standard GFSI, richiede il superamento di un audit non annunciato nel triennio di certificazione, a tutela dei clienti e consumatori. Fssc 22000 offre anche la possibilità di certificare anche i requisiti del sistema di gestione qualità, ed ha introdotto moduli aggiuntivi come per esempio quello FSPCA per poter importare negli USA.

  • PRP1 Stabilimento (costruzione e disposizione degli edifici);
  • PRP2 Layout, spazi di lavoro;
  • PRP3 Utilities (acqua, aria, energia e altre utilities);
  • PRP4 Gestione rifiuti (gestione dei rifiuti e acque reflue);
  • PRP5 Impianti, manutenzione e loro pulizia;
  • PRP6 Gestione dei materiali acquistati;
  • PRP7 Misure per la prevenzione della contaminazione crociata;
  • PRP8 Pulizie e sanificazione;
  • PRP9 Controllo delle infestazioni;
  • PRP10 Igiene del personale;
  • PRP11 Rilavorazioni;
  • PRP12 Procedure di Richiamo di prodotto;
  • PRP13 Stoccaggio;
  • PRP14 Informazioni sul prodotto e consapevolezza del consumatore;
  • PRP15 Food defence, biosorveglianza e bioterrorismo.

Quali sono gli obiettivi ed i ventaggi della certificazione FSSC 22000?

L’obiettivo principale dei requisiri della certificazione Fssc 22000 è quello di permettere alla tua organizzazione di operare a livello internazionale tramote l’implementazione di un’unica norma che racchiuda tutti i requisiti richiesti da GFSI.

  • Grazie all’applicazione dei principi e delle strutture dei sistemi HLS permette una totale integrazione con i sistemi di gestione qualità, ambiente, e sicurezza sul lavoro;
  • La corretta applicazione permette di fotografare coerentemente il contesto aziendale e definire parti interessate ed obiettivi;
  • Un flusso di dati che permetterà, grazie ai principi del PDCA il continuo miglioramento degli obiettivi;
  • Avere una corretta gestione di tutti i requisiti per la sicurezza, qualità e legalità alimentare applicabili a livello internazionale;
  • Capacità di gestione della progettazione di un prodotti servizio, e di gestire eventuali reclami con i clienti e consumatori;
  • Prevenire i rischi grazie all’applicazione dei principi del sistema Haccp. Immettendo sul mercato alimenti sicuri;
  • Prevenire le criticità dovute alla food defense e food fraud;
  • Migliorare la cultura della sicurezza alimentare nell’organizzazione a tutti i livelli;
  • Favorire i processi di qualifica delle grandi filiere e della GDO;
  • Ridurre gli sprechi e le inefficienze sia nella fase di produzione, che di trasporto e vendita;
  • Capacità di gestire le situazioni di emergenza tempestivamente come i processi di ritiro richiamo in caso di pericolo per la salute umana;
  • Essere in possesso di una certificazione riconosciuta a livello internazionale;
  • Dare un’immagine di azienda evoluta, aumentando il valore della propria azienda;
  • Velocizzare i processi di fornitura internazionale per grandi committenti;
  • Proteggere il proprio investimento aziendale;
  • Godere di vantaggi nelle gare di appalto ed affidamento;
  • Permette agli organi competenti ufficiali di effettuare meno verifiche in quanto azienda certificata FSSC 22000.
Federico Pucci Sistemi & Consulenze

Come possiamo aiutarti?

Scopri i nostri servizi. Prenota una call gratuita con un nostro tecnico.

Certificazione FSSC 22000: come ottenerla con i nostri servizi

Sistemi & Consulenze ti assistrera durante tutto il processo di implementazione del sistema di gestione per la sicurezza alimentare, portandoti alla certificazione dello stesso. Ti sarà affidato un tecnico che avrà esterienza sia sulla FSSC 22000 sia sul settore di appartenenza per la tua organizzazione.

Nell’ambito delle attività potremmo anche formare le figure del responsabile di sistema e l’addetto agli audit interni, secondo la norma ISO 19011. Per i professionisti interessati potremo anche effettuare formazione inerente alle figure di auditor di terza parte con la collaborazione di organismi di certificazione.

In taluni casi potremmo effettuare degli affiancamenti ed addestramenti per lo standard di certificazione Fssc 22000 incorporando anche l’incarico di responsabile. Contattandoci riceverai tutte le informazioni necessarie per l’ottenimento ed i costi della certificazione FSSC 22000.
  • Effettueremo un audit di verifica interna per verificare i gap con la norma di certificazione secondo lo standard Fssc 22000. Attività che potrà comprendere anche altre norme e o standard da integrare nell’implementazione;
  • Identificheremo il contesto aziendale, le parti interessate. politica e definiremo gli obbiettivi da raggiungere;
  • Effettueremo l’analisi dei rischi ed opportunità richiesta dalla norma;
  • Effettueremo la valutazione dei rischi per la sicurezza, qualità e legalità alimentari. Sulla sicurezza alimentare, la food defense e la food fraud;
  • Implementeremo i requisiti della norma assieme a te;
  • Formeremo tutte le risorse interne nelle loro varie mansioni;
  • Dopo un periodo di rodaggio del sistema di gestione effettueremo un audit interno ed il riesame della direzione;
  • Effettueremo audit di seconda parte presso fornitori in caso di necessità;
  • Ti assisteremo nella selezione dell’organismo di certificazione per la verifica;
  • Presenzieremo durante la verifica dell’organismo e risolveremo le eventuali non conformità fino al rilascio del certificato FSSC 22000;
  • Ti assisteremo nel mantenimento della certificazione gestendo anche i rapporti con l’organismo di certificazione, i laboratori di analisi e taratura, l’azienda di disinfestazione, di pulizia ed in caso di presenza di sub appalti.
Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?