Consulenza Certificazione iso 45001

Certificazione ISO 45001 cos'è?

Perché richiedere il servizio di Consulenza Certificazione ISO 45001? La norma di certificazione ISO 45001 rappresenta lo standard e definisce il significato di sicurezza e i requisiti del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro, applicabile ad aziende appartenenti sia al settore pubblico che privato. 

Lo standard ISO 45001 è la prima norma internazionale che definisce i requisiti minimi per i sistemi di SSL nel mondo. La certificazione ISO 45001 può aiutarti a prevenire gli infortuni e le malattie professionali, a ridurre e gestire i rischi in azienda ed è in grado di farlo perché si basa sulla risk analysis.

La certificazione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro sarà utile alla tua azienda per ridurre i rischi e pericoli legati alle attività aziendali, assicurarti la piena conformità cogente e prevenire malattie, infortuni e morti sul lavoro. 

Questa attestazione viene richiesta per la partecipazione delle gare di appalto nella pubblica amministrazione e per le grandi opere private. Per ottenere la certificazione ISO 45001, l’azienda deve valutare la conformità ai requisiti previsti dalla normativa. 

È necessario conoscere a fondo il contesto in cui opera, i fattori interni ed esterni che possono influenzare le performance del sistema, i rischi ed il modo di gestirli. Occorre partecipazione diretta del personale nella gestione del sistema per la salute e sicurezza sul lavoro.

Vuoi ottenere la Certificazione ISO45001? 

Prenota una call gratuita con un nostro consulente ISO 45001.

Consulenza Certificazione iso 45001 sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro

Consulenza Certificazione ISO 45001: perchè ottenerla?

Ottenere la certificazione ISO 45001 è utile all’impresa poiché rappresenta lo strumento che permetterà una gestione efficace della salute dei dipendenti e la sicurezza sul lavoro

Per la valutazione dei rischi e l’individuazione di infortuni e malattie professionali legati all’attività aziendale, l’alta direzione deve coinvolgere i lavoratori, stimolarli a segnalare pericoli, incidenti, rischi ed opportunità, segnalazioni che contribuiranno alla decisione finale delle misure da adottare.

Analisi del contesto, definizione delle parti interessate e delle loro aspettative, valutazione dei rischi e delle opportunità, partecipazione dei lavoratori, miglioramento continuo. Sono questi alcuni degli elementi che verranno analizzati con la nostra consulenza.

Attività che ti permetteranno di gestire efficacemente i requisiti obbligatori permettendoti di prevenire criticità malattie professionali, infortuni e morti sul lavoro. 

Ogni azienda può stabilire limiti ed applicabilità del sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001 rispettando i requisiti legali.

La certificazione ISO 45001 può aiutarti a prevenire gli infortuni e le malattie professionali: offre diversi vantaggi sia in termini di sicurezza sia economici.

E’ lo standard per eccellenza che certifica la conformità ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione SSL. Serve a valutare, prevenire, ridurre e gestire eventuali rischi nell’ambito di attività ordinarie e straordinarie.

Consulenza ISO 45001: vantaggi

I vantaggi nel richiedere una consulenza Certificazione ISO 45001 sono i seguenti:

  • miglioramento della cultura della sicurezza in azienda, dei processi e delle performance di sicurezza;
  • riduzione o azzeramento di infortuni, incidenti e malattie professionali sul lavoro e dei rischi che possono coinvolgere le altre parti interessate;
  • maggior controllo e gestione dei rischi;
  • efficace monitoraggio e controllo della conformità alla normativa vigente (D.Lgs 81/2008 e D.Lgs 231/01) in materia di SSL;
  • tutela dell’ambiente di lavoro, utilizzo consapevole delle risorse;
  • eliminazione del turn-over per la sostituzione di lavoratori malati/infortunati;
  • maggiore coinvolgimento dei dipendenti con possibile incremento della produttività;
  • riduzione dei costi assicurativi (premio INAIL) presentando il modello OT 23, dei costi di gestione degli infortuni e del personale (meno giorni di malattia).

Consulenza ISO 45001: Requisiti e punti chiave del sistema di gestione sicurezza sul lavoro

Quali sono i punti salienti? I requisiti, si suddividono in due grandi branche.

Il primo relativo al rispetto dei rischi cogenti, definiti dal Decreto lgs n. 81, Testo Unico per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. Il secondo, invece, si riferisce al sistema.

L’organizzazione deve porsi precisi obiettivi strategici, operativi, tattici per migliorare rispettivamente le performance del sistema di gestione, le attività aziendali, progetti e processi. Per raggiungere tali obiettivi, l’azienda deve esaminare le risorse necessarie.

La certificazione ISO 45001 porta ad un miglioramento costante dell’azienda che, in particolare, dovrà puntare sulle performance relative al sistema di gestione SSL, coinvolgimento del personale, azioni correttive, riesame della valutazione dei rischi, nuova tecnologia e nuove conoscenze, buone prassi interne ed esterne, competenze dei lavoratori.

La norma di certificazione sistema ISO 45001 SGSL riporta la classica struttura a dieci punti dei sistemi di gestione più comuni di ultima generazione.

Una delle più importanti differenze tra OHASAS 18001 e ISO 45001.

La certificazione segue i principi del PDCA, miglioramento continuo:

  • PLAN punto 4 (Contesto), 5 (Leadership), 6 (Rischi ed Opportunità), punto 7 (Supporto);
  • DO composto dal punto 8 (Attività Operative);
  • CHECK con il punto 9 (Misurazione);
  • ACT punto 10 (Miglioramento).

Il tempo necessario per ottenere la certificazione sulla sicurezza sul lavoro varia a seconda dalla tipologia aziendale, ma in genere sono sufficienti dai 3 ai 6 mesi di implementazione per poter superare l’audit aziendale di certificazione.

La certificazione ISO 45001 viene rilasciata da un organismo di certificazione terzo, a seguito dello svolgimento di un audit ISO 45001 per verificare il rispetto dei requisiti necessari

Ha una validità triennale, con audit annuali di sorveglianza e rinnovo annuali ed è scaricabile a questo indirizzo: ISO 45001 pdf.

Quali aziende possono certificarsi ISO 45001?

La norma internazionale ISO 45001 è stata sviluppata per essere applicabile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dal settore in cui opera, dall’attività svolta, dalle dimensioni aziendali o dal numero di dipendenti.

Oltre a consentire una valutazione e gestione dei rischi ottimale nelle fasi operative ordinarie e straordinarie, la ISO 45001 consente a qualsiasi azienda di migliorare le performances della sua specifica attività.

La certificazione ISO 45001 è prevista per:

  • tutte le aziende che non hanno adeguato il proprio sistema di gestione per la sicurezza ai requisiti previsti dallo standard ISO 45001 entro i tempi fissati;
  • organizzazione che dispongono già di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro in base allo standard OHSAS 18001:2007. Dovranno effettuare una migrazione allo standard ISO 45001 entro 3 anni.

Consulenza certificazione ISO 45001: i nostri servizi

Sistemi e Consulenze grazie alla propria squadra ha definito dei servizi di consulenza ISO 45001 mirati per il Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro. 

Durante l’erogazione dei nostri servizi ci occuperemo di:

  • Effettuazione di una analisi sulla cultura aziendale, del GAP (gap analysis) sui requisiti della norma SSL;
  • Definizione del programma di lavoro e del contesto aziendale;
  • Valutazione dei pericoli e del GAP.
  • Valutazione dei rischi e delle opportunità aziendali;
  • Implementazione del sistema documentato;
  • Formazione dei lavoratori;
  • Effettuazione delle verifiche interne;
  • Riesame della direzione;
  • Assistenza per la definizione dell’organismo di certificazione e pianificazione della verifica;
  • Supporto per la risoluzione delle eventuali non conformità scaturite dell’audit;
  • Mantenimento dei requisiti di qualità per tutta la durata contrattuale.

Contattando a questo link un nostro consulente potrai richiedere un preventivo ed avere informazioni sui costi certificazione ISO 45001, tempi di ottenimento, iter di certificazione.

Pucci Federico Sistemi & Consulenze

Consulenza ISO 45001: Come possiamo aiutarti?

Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente.