Consulenza Certificazione Carbon Foot Print

L’impronta del carbonio, o carbon foot print, è la quantità di gas serra, rilasciati nell’ambiente durante un’attività. Lo standard ISO 14067, definisce i requisiri della certificazione Carbon Foot Print dovuti alla produzione di un bene eservizio espresso in tonnellate di CO2.

Consulenza certificazione ISO 14067 Carbon Foot Print

Il cambiamento climatico rappresenta un fenomeno che avrà sempre più impatto sull’ambiente e sull’uomo.

Intervenire adottando i principi definiti dalla norma ISO 14067, nella tua organizzazione, ti permetterà di partecipare al processo di transizione ecologica che è in atto.

Quantificando, monitorando, e mettendo in atto attività atte alla riduzione delle GHG, o gas serra, associate a un’azienda, un evento, un’attività o il ciclo di vita di un bene/servizio.

Il pareggiamento dei gas serra, è uno degli obiettivi comunitari per il 2030. Grazie a questo strumento avrai la capacità di gestire le emissioni lungo tutta la catena di processo ed approvvigionamento, impegnandoti per questo impatto ambientale, e migliorando la tua reputazione.

Favorendo non solo la sostenibilità ambientale, quindi, ma comunicandola anche agli stakeholder. L’interesse di queste tematiche è evidenziato anche dall’impegno nazionale del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Richiedi la certificazione ISO 14067 adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente Carbon Foot Print.

Impronta del Carbonio: perché è importante?

Allo stato odierno, è di fondamentale importanza avere la capacità di produrre beni e servizi, arrecando all’ambiente il minor ‘danno’ possibile.

Lo stato attuale dell’inquinamento è molto viabile, così come le disastrose conseguenze. Innalzamento climatico, scioglimento dei ghiacciai, siccità, attività meteorologiche straordinarie, disastri, che han messo veramente a dura prova molte aree e specie del mondo.

Due definizioni fondamentali occorre conosce quando si parla di certificazione carbon foot print:

  • Impronta ecologica: una stima, un calcolo, attendibile della quantità totale, in questo caso, di gas a effetto serra prodotto per costruire beni o erogare servizi, e gestire sia direttamente che indirettamente un prodotto, un’organizzazione, una comunità o un individuo.
  • Gas serra: i gas emessi durante tutta la filiera di produzione dei beni o erogazione servizi, ciò che viene misurato attraverso il calcolo del ciclo del carbonio in un’organizzazione, una comunità o un individuo. Questi gas sono la causa principale di surriscaldamento del pianeta, dato che intrappolano il calore all’interno dell’atmosfera. Il l’anidride carbonica o CO2 viene prodotto quando i combustibili fossili vengono bruciati e l’emissione di questo gas è tra le più comuni. Il metano o CH4 proviene principalmente dall’agricoltura, dall’allevamento di animali e dalle discariche. L’ossido di azoto o N2O, invece, è circa 300 volte più potente della CO2, ma viene emesso in piccole quantità dall’agricoltura e dai refrigeranti. I gas fluorurati come gli idrofluorocarburi o gli HFC sono usati nell’aria condizionata. Mentre l’esafluoruro di zolfo o SF4 è un altro gas molto potente con un elevato potenziale di surriscaldamento globale.

Perchè certificarsi ISO 14067: obiettivi e vantaggi

Sono varie le motivazioni per le quali dovresti ottenere la certificazione ISO 14067. Vediamone le principali:

  • Partecipare alla transizione ecologica, cogliendo opportunità di revisione di processi, prodotti e servizi, godendone di vantaggi economici;
  • Il calcolo dell’impronta ambientale del ciclo del carbonio, anidride carbonica, è un punto di partenza e di riferimento importante in merito alle emissioni di gas da parte della tua organizzazione. Conoscere tale quantitativo ti permette di fissare degli obiettivi e mettere in atto delle azioni atte a ridurre la carbon foot print della tua realtà;
  • Le azioni intraprese per la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio e di altri gas potranno anche far risparmiare una notevole quantità di denaro grazie alla messa in atto di azioni per migliorare l’efficienza dei processi della tua organizzazione;
  • L’applicazione dei principi del calcolo dell’impronta ambientale potranno non solo darti la possibilità di approfondire lo studio sui processi o sull’erogazione dei servizi, ma potranno anche evidenziarti delle criticità e delle inefficienze, quindi delle opportunità da cogliere;
  • Il calcolo e monitoraggio delle performance, della tua organizzazione potrà avere effetti positivi sulla responsabilità sociale d’impresa della stessa. In particolare, potrà rendere più semplice la stesura di tale rapporto e la scelta delle misure migliori per contenere gli impatti negativi.
  • Sempre più clienti, a livello internazionale, in ambito dei processi di qualifica, richiedono di consultare i dati della carbon foot print, o la certificazione della stessa, delle aziende con le quali cooperano.

Consulenza ISO 14067: requisiti e punti chiave Carbon Foot Print

I requisiti della certificazione ISO 14067, sono definiti nella seguente struttura:

  1. 1 Scopo;
  2. Riferimenti normativi;
  3. Termini, definizioni e abbreviazioni;
  4. Applicazione;
  5. Principi;
  6. Metodologia per la quantificazione della PCP e della PCP parziale;
  7. Rapporto di studio della PCP;
  8. Revisione critica;
  9. Allegato A (normativo) Limitazioni della PCP;
  10. Allegato B (normativo) Confronto basato sulla PCP di diversi prodotti;
  11. Allegato C (normativo) L’approccio sistematico della PCP;
  12. Allegato D (informativa) Possibili procedure per il trattamento del riciclaggio negli studi sulla PCP;
  13. Allegato E (informativa) Guida alla quantificazione delle emissioni e degli assorbimenti di GHG per prodotti agricoli e forestali.

La struttura dello standard per la valutazione e certificazione dell’impronta del carbonio, segue una struttura simile agli altri standard di certificazione dell’impronta ambientale. Come per esempio la norma sulla LCA, ed il water foot print. Ovvero identifica, quantifica, migliora e rivedi.

Anche in questo caso, come per le norme di certificazione su citate, sarebbe opportuno creare una struttura sistemica ambientale, che faccia da ‘fondamenta’ a questi requisiti. Ovvero un sistema di gestione ambiente, secondo la norma ISO 14001.

Il certificato sarà rilasciato da un organismo di certificazione accreditato sullo schema, a seguito di valutazioni annuali.

Come ottenere certificazione Barbob Foot Print velocemente
Prenota una call gratuita con un nostro consulente ISO 14067.

Consulenza certificazione carbon foot print: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze può assestarti durante tutto il processo di implementazione e certificazione dello standard ISO 14067, anche integrato ad altre norme e standard ambientali. Erogando i seguenti servizi:

  • Valutazione iniziale dell’impronta del carbonio;
  • Implementazione dei requisiti definiti dalla norma di certificazione carbon foot print;
  • Formazione delle risorse;
  • Assistenza per gli eventuali adeguamenti tecnico strutturali;
  • Audit interno e raccolta dati;
  • Rendicontazione GHP e riesame della direzione;
  • Assistenza per la selezione dell’organismo di certificazione accreditato per l’effettuazione della verifica terza;
  • Presenza durante l’audit di certificazione;
  • Risoluzione delle non conformità ostative al rilascio del certificato ISO 14067;
  • Mantenimento dei requisiti.

Su richiesta possiamo anche effettuare implementazione di sistemi di gestione integrati, qualità, ambiente, sicurezza e sicurezza alimentare, e formare le risorse per l’effettuazione degli audit interni secondo la norma ISO 19011.

Contattandoci potrai ricevere tutte le informazioni necessarie alle tempistiche, iter, ed al costo certificazione carbon foot print.