Certificazione Iso 37001: che cosa è?

La Certificazione Iso 37001 è la valutazione della conformità alla norma per il Sistema di Gestione Anticorruzione e serve per supportare le imprese nella prevenzione della corruzione, al fine di promuovere una cultura d’impresa eticamente corretta.

La norma sul sistema di gestione anticorruzione Iso 37001 si applica a ogni realtà, pubblica o privata.

La certificazione ISO 37001 è inoltre totalmente integrabile con le certificazioni più comuni come la Iso 9001, sui sistemi di gestione qualità, la Iso 14001, relativa all’ambiente e la Iso 45001, inerente alla salute e sicurezza sul lavoro.

 

Certificazione Iso 37001: perché ne hai bisogno?

La certificazione Iso 37001 serve per la conformità ai requisiti del piano triennale per la prevenzione della corruzione PTPC. La ISO 37001 aiuta a prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione interne all’organizzazione o da parte dei soci, attraverso una serie di misure e controlli. Si tratta di una testimonianza dell’impegno e della determinazione da parte di un’attività di contrastare la corruzione e di aumentare la propria competitività.

Infatti, la certificazione Iso 37001 non solo attesta la conformità legislativa, ma dota anche l’azienda di una testimonianza della best practice adottata, riduce i rischi sanzionatori e migliora anche gli aspetti economici dell’organizzazione.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Certificazione iso 37001 sistema di gestione anti corruzione

Quali sono le misure della norma Iso 37001?

Le misure adottate dalla norma per la certificazione ISO 37001 comprendono:

  • L’adozione di una politica anti-corruzione;
  • La designazione di un incaricato per l’analisi e la sorvegliante della compliance,
  • La formazione e la valutazione dei rischi specifici;
  • L’implementazione di controlli commerciali e finanziari;
  • L’istituzione per la procedure di segnalazione e indagine.

Chi può acquisire la Iso 37001

Qualsiasi Organizzazione, a prescindere dalle dimensioni e dalla tipologia, può costruire un sistema di gestione che rispetti i requisiti della norma ISO 37001 e richiedere, quindi, la Certificazione.

L’implementazione e certificazione del sistema di gestione anticorruzione secondo la norma di certificazione Iso 37001 è molto richiesto per tutte quelle organizzazioni che operano nella fornitura della pubblica amministrazione e aziende partecipate.

I vantaggi della Iso 37001

  • Adozione di procedure e linee di condotta anti corruzione;
  • Dimostrazione oggettiva di possedere il requisito utile al conseguimento del Rating di Legalità e cioè “di aver adottato modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione” (art. 3 lett. G Regolamento in bollettino 17/9/2016);
  • Strumento concreto per mettere in atto azioni davvero capaci di ridurre il rischio di corruzione nella tua Organizzazione, riducendo la possibilità di ricevere sanzioni o danni di tipo economico;
  • Effettuazione formazione specifica anticorruzione;
  • Azioni correttive, riesame e miglioramento continuo;
  • Le organizzazioni certificate secondo la Certificazione ISO 37001 da un organismo terzo potranno dimostrare a tutti gli stakeholder che i propri sistemi di gestione anti-corruzione sono risultati conformi ai requisiti previsti da tale standard;
  • Avere uno standard di certificazione riconosciuto a livello internazionale;
  • Godere dei benefici per il riconoscimento di punteggi migliori nei bandi di gara;
  • Migliorare la propria immagine sul mercato ed i processi di qualifica.

Certificazione Iso 37001: come possiamo assisterti?

Sistemi e consulenze può erogare i seguenti servizi inerenti alla certificazione Iso 37001:

  • Consulenza per l’analisi e la valutazione del rischio anti corruzione;
  • Implementazione del sistema di gestione secondo la norma di certificazione Iso 37001;
  • Formazione delle risorse umane preposte al sistema;
  • Assistenza durante gli audit di verifica

Abbatti i rischi dovuti alla corruzione. Sistemi e Consulenze ti accompagnerà nella progettazione, implementazione e applicazione del sistema di gestione  anticorruzione secondo la norma di certificazione ISO 37001.

Compila il modulo per ricevere un  preventivo senza impegno.

Abbatti i rischi dovuti alla corruzione. Sistemi e Consulenze ti accompagnerà nella progettazione, implementazione ed applicazione del sistema di gestione  anti corruzione secondo la norma di certificazione ISO 37001. Inviaci il modulo compilato per la redazione di un  preventivo .

La tua azienda ha bisogno di una certificazione ISO 37001? Compila il modulo quotazione per la richiesta di un preventivo gratuito.

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?