La certificazione SRG 88088 definisce i requisiti che sono alla base dei sistemi di gestione per la sostenibilità aziendale. Al contrario della norma ISO 26000, lo standard Social Responsibility and Governance è certificabile, applicabile a tutte le realtà di qualsiasi settore e grandezza, e vede come Scheme Owner la Scuola Etica di Alta Formazione e Perfezionamento Leonardo.
La nostra consulenza ESG ti aiuterà ad implementare i requisiti richiesti dallo standard ed a godere dei vantaggi tecnici commerciali fondamentali per raggiungere una direzione strategica etica e sostenibile, oltre che spendibile commercialmente.
La certificazione che comprende il rating di sostenibilità aziendale (ESG) è il frutto della valutazione effettuata sulla tua organizzazione rispetto ai requisiti ambientali, sociali e di governance.
Ottieni la certificazione SRG 88088:20 adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.
Che cosa è il rating di sostenibilità
Il rating di sostenibilità è un sistema di valutazione che misura la performance di un’azienda in termini di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG).
Gli indicatori ambientali possono includere l’uso delle risorse naturali, la riduzione delle emissioni di gas serra e la gestione dei rifiuti.
Gli indicatori sociali riguardano il trattamento dei dipendenti, la diversità e l’inclusione, la salute e la sicurezza sul lavoro e il coinvolgimento della comunità. Infine, gli indicatori di governance comprendono la struttura del consiglio di amministrazione, le politiche di remunerazione, la trasparenza e l’etica aziendale.
Questi criteri sono progettati per identificare le aziende che dimostrano un impegno nel promuovere pratiche sostenibili, ridurre l’impatto ambientale, garantire un ambiente di lavoro equo e inclusivo e dimostrare una gestione responsabile e trasparente.
Il rating ESG viene utilizzato da investitori, analisti e altre parti interessate per valutare il livello di sostenibilità di un’azienda e il suo potenziale di successo a lungo termine.
Perchè certificarsi SRG 88088: obiettivi e vantaggi
I vantaggi ed i benefici attribuiti al raggiungimento della certificazione SRG 88088:20 dalla tua organizzazione possono essere sintetizzati:
- Dimostrare l’impegno della tua organizzazione nei confronti della soddisfazione degli stakeholder interni ed esterni rispetto ai requisiti applicabili;
- Adottare attività in merito alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica;
- Migliorare il livello di cultura aziendale ed ESG (Environmental, Social, Governance);
- Migliorare l’ambiente di lavoro, e di conseguenza l’efficacia e l’efficienza aziendale;
- Partecipare agli impegni per il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda ONU 2030;
- Implementare uno standard accreditato integrabile con altri prodotti riconosciuti a livello internazionale;
- Mostrare trasparenza e valore sul mercato grazie al livello attribuito alla propria organizzazione;
- Migliorare la propria visibilità e reputazione anche grazie alla presenza nell’elenco delle aziende certificate SRG 88088 sulla banca dati Accredia.
Certificazione SRG 88088 requisiti e punti chiave
I requisiti della certificazione SRG 88088:20 sono suddivisi in due importanti aree. Vengono definiti:
Requisiti quantitativi. Che vengono definiti grande all’adozione di una norma strutturata su 10 punti che segue il classico PDCA, così suddivisa:
- Ambito di riferimento dell’organizzazione, direzione dell’organizzazione, pianificazione, risorse, attività operative, valutazione delle prestazioni, miglioramento.
La medesima struttura delle norme e standard internazionali più richieste, come quella sulla qualità, ambiente, e sicurezza, ne facilitano l’implementazione in un sistema integrato per migliorare le performance aziendali.
Requisiti qualitativi. Requisiti che fanno riferimento ai 17 SDGs (Sustainable Development Goals ) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ed a quelli definiti dallo schema rispetto ai 31 Principi Etici e Sociali (PES), che comprendono:
Responsabilità sociale e governance, principi etici e sociali, amministrazione responsabile, conformità legislativa, lavoro minorile, remunerazione aziendale e welfare, contrattazione e libertà sindacale, diritti umani e dei lavoratori, parità e liceità del trattamento, diritti del personale, diversità e pari opportunità, partecipazione e coinvolgimento, salute e sicurezza sul lavoro, salute e sicurezza dei clienti, governance e gestione del rischio, qualità dei prodotti e dei servizi, innovazione di prodotto/servizio, privacy e protezione dei dati dei clienti, pratiche di approvvigionamento responsabile, valorizzazione e sviluppo delle competenze, impatti socio-ambientali di prodotti e servizi, marketing responsabile, economia e rendimento economico, etica e integrità aziendale, finanza, legalità, solidarietà e donazioni, modello di business e settori di riferimento, gestione dei reclami, sviluppo e coinvolgimento della comunità, relazioni industriali.
La certificazione viene rilasciata dopo il superamento dell’audit SRG 88088 effettuato da un organismo accreditato per lo standard.
Fattore importante è la valutazione che riceverai a seguito dell’audit di valutazione. Infatti, non vi è solo una valutazione di certificazione o fallimento della stessa.
Come avviene per gli standard alimentari BRCGS ed IFS, infatti è previsto un reale rating di sostenibilità aziendale, rilasciato sulla conformità ai requisiti ed impegni sugli SDGs, così definito:
- AAAA ((96% – 100%) Votazione Eccellente;
- AAA★ (91% – 95%) – AAA (86% – 90%) Votazione Molto Alto;
- AA★★ (85% – 80%) – AA★ (79% – 74%) – AA (73% – 68%) Votazione Alto;
- A★★ (67% – 62%) – A★ (61% – 56%) – UN (55% – 50%) Votazione Medio.
Il valore minimo considerato per il rilascio del certificato SRG 88088 ed entrare nel rating ESG è pari al 50% dei requisiti ed obiettivi assolti.
Ottieni la certificazione SRG 88088 velocemente
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.
Consulenza SRG 88088: i nostri servizi
Possiamo assistere la tua organizzazione con servizi mirati di consulenza SRG 88088 su tutto il territorio nazionale. Le attività comprenderanno:
- Valutazione iniziale sui requisiti dello schema ESG e pianificazione delle attività da effettuare;
- Implementazione dei requisiti in merito ai principi;
- Formazione delle risorse aziendali;
- Effettuazione di audit interni e sulla catena di fornitura;
- Partecipazione al riesame della direzione;
- Pianificazione dell’audit con l’organismo di certificazione prescelto;
- Partecipazione alla verifica per il rilascio del certificato SRG88088.
Contattandoci potrai ricevere tutte le informazioni in merito a questo standard, quali iter e costo certificazione SRG 88088.
Potrai anche ricevere informazioni utili inerenti all’integrazione dello standard con altre norme di certificazione e sui progetti aziendali on the job.