Linee Guida Iso 26000: che cosa è?

Linee Guida Iso 26000: che cosa è?

Le linee guida della norma per la responsabilità sociale delle imprese Iso 26000 forniscono un valido strumento aziendale per la costruzione di un sistema aziendale volto alla gestione ed al miglioramento per un comportamento etico delle organizzazioni nei confronti delle parti interessate.

Iso 26000 Responsabilità Sociale d'Impresa i Principi e le Linee Guida

I principi della responsabilità sociale delle imprese sono correlati direttamente a gli aspetti ed ai requisiti richiesti dal testo unico per la salute e sicurezza sul lavoro.

Le strategie aziendali odierne, si basano sull’analisi delle richieste dei mercati globali, che volgono non solo a richiedere alle organizzazioni il rispetto dei requisiti applicabili, ma a contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile.

Ed all’applicazione di principi per la solidarietà, per la creazione di ambienti di lavoro ‘sani’ ed alle pari opportunità.

L’applicazione dei principi delle linee giuda ISO 26000 evidenziano il comportamento responsabile, etico e sostenibile di un’organizzazione. Che non si limita solamente al raggiungimento dei propri obbiettivi finanziari ed al rispetto dei requisiti obbligatori.

Linee guida Iso 26000: perché sono importanti?

Le linee guida Iso 26000 sono lo standard internazionalmente riconosciuto, pubblicato nel 2010 redatto, a seguito di tavoli tecnici al quale hanno partecipato i principali attori in tema di responsabilità sociale delle imprese.

Per fornire alle imprese, principi, concetti, pratiche, per la progettazione e l’applicazione di un sistema per la responsabilità sociale ed etica d’impresa.

Questo sistema non è certificabile da un organismo di certificazione come lo è invece lo standard per la responsabilità sociale d’impresa SA 8000, che spesso ritroviamo integrato con la norma per la qualità, ambiente e sicurezza.

Per le organizzazioni è importante seguire queste linee guida. In primis per la creazione di un ambiente di lavoro ‘sano’, che aumenterà sicuramente la produttività. In secondo luogo perché è un passo fondamentale per implementare lo standard certificabile, ed i suoi requisiti vengono richiesti durante gli audit di seconda parte effettuati dalle grandi filiere.

Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi? Prenota una call con un nostro tecnico.

Linee guida Iso 26000: di cosa si occupa?

I requisiti dettati delle linee guida Iso 26000 comprendono, la struttura, il contesto e management dell’organizzazione, i diritti umani, le condizioni di lavoro a tutti i livelli, l’ambiente aziendale, la gestione aziendale, lo sviluppo sostenibile coerente attento ai consumatori ed alla comunità.

L’approccio attivo richiesto dall’applicazione delle linee guida Iso 26000 per la responsabilità sociale d’impresa evidenzierà l’impegno nei confronti di tutti gli stakeholder.

Nel rispetto dei temi in cui l’organizzazione voglia cogliere questa opportunità di miglioramento. La struttura della norma sulle linee guida per la responsabilità sociale delle imprese è suddivisa in due parti:

  1. Documentale – guida per la costruzione di un sistema per la responsabilità sociale d’impresa, termini e definizioni, principi per lo sviluppo sostenibile ed etico;
  2. Operativa – i requisiti per strutturare procedure, struttura organizzativa per il sistema per la responsabilità sociale d’impresa.

Iso 26001: perché devi attuare i 7 principi?

Le linee guida Iso 26000 identificano sette principi fondamentali che devono essere analizzati ed assolti dalle organizzazioni socialmente responsabili:

  1. Principio di responsabilità o accountability – La capacità di un’organizzazione di analizzare ed identificare possibili situazioni arrecanti danni alle parti interessate, di mettere in atto azioni di mitigazione e di assumersi le proprie responsabilità sull’eventuale accadimenti provende il ripetersi di tali fatti;
  2. Principio di trasparenza aziendale – Saper comunicare in modo diretto e chiaro a tutte le parti interessate, il proprio impegno, politiche, rischi ed azioni intraprese per il loro abbattimento sulla responsabilità sociale delle imprese;
  3. Implementazione codice etico comportamentale – L’adozione a tutti i livelli dell’organizzazione, comprensiva eventualmente anche di tutta la filiera di approvvigionamento, di un codice etico aziendale sulla base dell’analisi effettuata nel principio 1;
  4. Attenzione alle aspettative delle parti interessate –  La redazione ed il monitoraggio degli interessi e delle aspettative di tutte le parti interessate. Partendo da una mappatura descrittiva della tipologia di stakeholder, fino alla redazione di report di sostenibilità specifici.
  5. Principio di legalità – Il rispetto dei principi della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, e di tutte le norme e regolamenti obbligatori applicabili.
  6. Rispetto norme comportamentali sulla legalità –  Correlato al principio della legalità, l’applicazione della norma iso 26000 per la responsabilità sociale d’impresa, richiede anche all’organizzazione il rispetto delle norme comportamentali etiche internazionali, escludendo anche che vengano effettuati azioni di illegalità da parte di aziende terze collegate all’organizzazione.
  7. Rispetto dei diritti umani – Il rispetto dei principi della Carta Internazionale de Diritti dell’Uomo.

Sempre più organizzazioni stanno adottando i principi della responsabilità sociale delle imprese secondo le linee guida ISO 26000 in quanto uno sviluppo sostenibile d’impresa genera un ambiente esterno ed esterno favorevole alla crescita aziendale attento a tutto ciò che lo circonda.

Se sei interessato alla tematica della responsabilità sociale delle imprese secondo le linee guida della norma Iso 26000. Inviaci il modulo compilato per la redazione di un preventivo.

Ultimi Articoli

articoli Correlati​

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?