Consulenza Certificazione IFS ESG Check

IFS ESG Check cos’è?

I requisiti della certificazione IFS ESG Check sono uno strumento di autovalutazione sulla sostenibilità, messo a disposizione dal International Featured Standard, a favore delle organizzazioni che vogliono valutare il loro impatto, ed adottare attività di miglioramento.

Consulenza Certificazione IFS ESG Check

I requisiti possono essere adottati sia dalle aziende che abbiano già una certificazione di stampo IFS, nella fattispecie IFS Food, produttori alimentare, IFS PACsecure, produttori di MOCA, IFS HPC, produttori di generi per la cura della casa e della persona, sia da aziende non certificate.

Il mantra è sempre lo stesso. Sostenibilità. Ambientale, inerente all’inquinamento, all’impoverimento delle risorse, al cambio climatico. Ma non solo, sono altrettanto fondamentali le tematiche economiche e sociali, il rispetto dei diritti umani, della parità, della salute e sicurezza sul lavoro.

Le richieste alle organizzazioni riguardanti la loro sostenibilità sono in costante aumento. Le parti interessate si aspettano maggiore impegno e trasparenza sulla gestione ambientale, sociale, e governance.

Anche la politica si sta impegnando, mettendo a disposizione importanti fondi, per la transizione ecologica, digitalizzazione, rispetto dei diritti e parità di genere. Richiedendo obblighi di due diligence e rendicontazione.

Vuoi ottenere la certificazione IFS ESG? Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

IFS ESG Check: perché è importante?

Lo standard IFS ESG rappresenta un passo importante, sopperisce alla necessità aziendale, delle realtà della filiera alimentare, packaging e dei materiali per la cura della persona e della casa, di utilizzare il medesimo ‘linguaggio di requisiti’, utilizzato degli standard Food.

Infatti, le organizzazioni di questo comparto, fino ad oggi, dovevano implementare delle norme riportanti una ‘visione’ differente. Come per esempio quella della norma di certificazione ISO 14001, di cui abbiamo trattato in questo articolo.

IFS ESG Check è nato per aiutare le aziende ad implementare i principi di sostenibilità nella propria strategia aziendale, ricercandone il miglioramento continuo delle performance. Come abbiamo visto sopra, può essere adottato sia da aziende non certificate con lo standard franco tedesco, sia che lo siano.

In questo caso, potranno effettuare un audit ESG integrato, riducendo così anche i costi e la gestione delle verifiche. Il risultato della verifica del modulo aggiuntivo, in questo caso, non avrà nessuna influenza sul risultato delle altre valutazioni.

Requisiti IFS ESG

I requisiti IFS ESG Check permettono di adottare degli approcci flessibili e modulari, infatti la tua azienda potrà scegliere tra diverse attività, concentrandosi sui rischi individuati internamente e nella catena di approvvigionamento.

Sono presenti due moduli, il primo, modulo base, definisce i requisiti per in sistema di gestione per la sostenibilità. Il secondo modulo, volontario, ha un focus sulla gestione della Carbon Foot Print.

Il processo di certificazione è comprensivo delle seguenti fasi:

  1. Approccio modulare ed autovalutazione. L’ESG Check può essere combinato con diversi moduli. Indipendentemente dal modulo scelto, l’autovalutazione si basa su 11 quesiti, ed è sempre il punto di partenza dal quale la tua azienda deve iniziare.
  2. Valutazione che verrà effettuato da un organismo terzo;  
  3. Mantenimento e miglioramento dei requisiti.

I requisiti definiti dal sistema di gestione ESG riguardano;

  1. Politica di sostenibilità che deve contenere almeno i principi ambientali, sociali e di governance, considerando le aspettative delle parti interessate;
  2. Impegno dell’alta dirigenza nella definizione della politica, obiettivi, attività e risorse per raggiungerli, comprensive delle attività alle parti interessate;
  3. Leadership per la sostenibilità, risorse, competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi, identificare gli impatti, e delle attività di monitoraggio, miglioramento, rispetto alle loro performance di sostenibilità.

Come ogni standard, la certificazione è soggetta a valutazione annuale. I requisiti IFS ESG Check italiano sono scaricabili a questo indirizzo.

Ottieni la certificazione. Prenota una call gratuita per ottenere una consulenza IFS ESG Check.

Consulenza Certificazione IFS ESG Check: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze può seguire la tua organizzazione nel processo di autovalutazione IFS ESG Check, e certificazione secondo questo standard. Da solo o integrato con altra standard di certificazione.

I servizi di consulenza certificazione IFS ESG Check che possiamo offrirti comprendono:

  • Valutazione iniziale ESG ed eventualmente dell’impronta ambientale;
  • Definizione di un piano di miglioramento;
  • Implementazione dei requisiti documentali per la gestione della sostenibilità;
  • Assistenza per la pianificazione con l’organismo di certificazione per gli audit;
  • Mantenimento dei requisiti.
Torna su