Certificazione ISO 13009: che cosa è?

Certificazione ISO 13009: che cosa è?

La norma di certificazione ISO 13009 è lo strumento organizzativo dei requisiti per il sistema di gestione delle spiagge e dei servizi balneari correlati. Pertanto la certificazione ISO 13009 è adottabile a tutte quelle realtà che si occupano di gestione delle spiagge, stabilimenti balneari e servizi turistici in tal senso.

Certificazione ISO 13009 sistema di gestione delle spiagge e dei servizi balneari correlati

L’introduzione della norma sul sistema di gestione delle spiagge e dei servizi balneari è stata necessaria, in quanto l’impatto che queste organizzazioni possono avere sull’ambiente è importante.

E non poteva essere gestito con le classiche norme per i sistemi di gestione qualità ISO 9001 ed ambiente ISO 14001.

Ma occorreva uno strumento specifico capace di definire requisiti di gestione e pianificazione sostenibili per la proprietà della spiaggia, della concessione.

Contemplando le infrastrutture sostenibili, esigenze di erogazione e fornitura dei servizi, compresa la sicurezza, l’informazione e la comunicazione alle parti interessate, la qualità dell’acqua, la gestione della pulizia e la rimozione dei rifiuti.

Certificazione ISO 13009: perché dovresti ottenerla?

La certificazione ISO 13009 è riconosciuta a livello internazionale e può essere integrabile nei sistemi qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Il sistema di gestione delle spiagge e dei servizi balneari correlati può essere adottato da operatori privati e pubblici, che gestiscono gli stabilimenti balneari per diverse attività: stabilimenti balneari, resort, spiagge libere attrezzate, club, associazioni sportive, organizzatori di attività culturali, ricreative e di svago, eventi educativi, religiosi o sportivi, costiera protezione e conservazione e pesca.

Grazie all’adozione del sistema di gestione delle spiagge e dei servizi balneari correlati riuscirai a contribuire alla gestione sostenibile dell’ambiente e dell’ecosistema. In un settore che spesso, anche se con un grande impatto, non aveva normative specifiche.

Il contributo del sistema di gestione spiagge sarà anche un ottimo strumento utile commerciale per differenziarsi sui mercati evidenziando l’impegno ambientale, sociale ed organizzativo. Requisiti molto richiesti dai clienti stranieri.

Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi? Prenota una call con un nostro tecnico.

Certificazione ISO 13009: quali sono i punti forti?

I punti forti del sistema di gestione delle spiagge e dei servizi balneari correlati secondo la norma di certificazione ISO 13009 sono i seguenti:

  • Adozione di un sistema di analisi dei rischi a seconda della dimensione economica e sociale dell’organizzazione;
  • Capacità di gestire la sicurezza e gestione delle emergenze;
  • Definizione di attività a tutela dell’ambiente, per la qualità dell’acqua e per la gestione dei rifiuti;
  • Migliorare l’accessibilità al sito;
  • Adottare in sistema per la gestione delle infrastrutture fisse e mobili;
  • Gestione del buono stato delle attrezzature;
  • Definizione di segnaletica aziendale;
  • Definizione di squadre per la gestione del primo soccorso;
  • Adozione di un sistema efficace per la comunicazione e l’informazione nei confronti delle parti interessate;
  • Adozione di processi per la pulizia e la sanificazione;
  • Gestione delle attività di ristorazione e correlati nelle strutture;
  • Adozione di un sistema di misurazione e valutazione secondo i principi del miglioramento continuo.

Sistema di gestione delle spiagge e dei servizi balneari correlati: quali sono i vantaggi?

I vantaggi dell’adozione del sistema di gestione delle spiagge e dei servizi balneari correlati possono essere riassunti:

  • Evidenziare l’impegno per la gestione del rischio, ambientale, sociale, economico e delle emergenze;
  • Aumentare la qualità dei servizi offerti;
  • Migliorare la soddisfazione della clientela;
  • Privilegiare una fascia di utenza sempre più ampia, attenta agli aspetti di sostenibilità ambientale e qualità del servizio;
  • Adottare uno strumento di gestione capace di gestire i requisiti obbligatori inerenti alle strutture, ambiente e risorse;
  • Riconoscimento di punteggi maggiorati nei bandi e gare sulle concessioni;
  • Adottare un sistema che può essere integrato facilmente con le altre norme di certificazione più diffuse, qualità, ambiente, emas, sicurezza e con lo standard Adam per i servizi alle persone disabili;
  • Migliorare la propria immagine sui mercati.

Certificazione ISO 13009: come possiamo aiutarti?

Sistemi & Consulenze può assisterti su tutto in territorio nazionale nell’implementazione del sistema di gestione delle spiagge e dei servizi balneari correlati. Portando la tua organizzazione alla certificazione ISO 13009.
Possiamo anche erogare servizi di valutazione di fattibilità preventiva e di audit sulla norma di Certificazione ISO 13009. O gestire il sistema di gestione integrato con altre norme di certificazione.

CONTATTACI!! Se sei interessato ad ottenere la certificazione ISO 13009 sul sistema gi gestione delle spiagge e dei servizi balneari correlati.

Hai Bisogno di Informazioni?

Prenota una Call con un Nostro Consulente

Richiedi una Quotazione. Scarica il Modulo Riempilo ed Inviacelo.

Iscriviti alla Newsletter

Articoli Correlati

sponsor

Ultimi Articoli

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?