Certificazione ISO 21401: il turismo sostenibile nelle strutture ricettive

La norma di certificazione ISO 21401 definisce i requisiti del sistema di gestione per il turismo sostenibile adottabile dagli operatori turistici ed hai servizi correlati. Un’organizzazione che implementerà i requisiti di questa norma di certificazione, non solo potrà dare evidenza del proprio impegno per la protezione dell’ambiente e dei diritti, ma godrà di numerosissimi vantaggi commerciali e di reputazione.

Certificazione iso 21401 Sistema di gestione della sostenibilità per strutture ricettive eco turismo

Il turismo è un’industria in costante crescita. Che permette di migliorare la comprensione tra popolazioni differenti, fornendo posti di lavoro in tutto il mondo.

Proprio per questo le attività degli operatori turistici e dei servizi a loro correlati, possono avere un impatto sull’ambiente.

Infatti il turismo sostenibile è tra i fattori che possono contribuire direttamente o indirettamente a molti dei 17 obiettivi di sostenibilità prefissati dalle Nazioni Unite.

I requisiti della certificazione ISO 21401 forniscono degli strumenti armonizzati a livello internazionali per l’eco turismo.

Certificazione ISO 21401: cos’è l’eco turismo?

Il sistema di gestione sul turismo sostenibile per strutture ricettive e per i servizi correlati, specifica i requisiti ambientali, sociali ed economici che devono essere adottati alle organizzazioni di questo contesto.

La norma di certificazione ISO 21401, affronta principi inerenti ai diritti umani, alla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro per i dipendenti e per gli ospiti, la protezione e tutela dell’ambiente, il consumo di acqua ed energia, la produzione di rifiuti e lo sviluppo dell’economia locale.

Lo standard si applica alle strutture ricettive, indipendentemente dalla tipologia, grandezza e ubicazione, e dagli erogatori di servizi correlati impiegati nel processo o a supporto.

La norma di certificazione è stata sviluppata dal comitato tecnico ISO / TC 228. Ma perché c’era bisogno di una norma specifica per il turismo? La risposta è molto semplice. Molti attori di questo contesto, operano in aree dove gli interessi sono prettamente commerciali.

A discapito della protezione dell’ecosistema, dei diritti dei lavoratori, sia intesti come salute e sicurezza sul lavoro, sia nei confronti di quelli economici e salariali. La presenza della certificazione, fornisce ai turisti di scegliere strutture che evidenziano l’impegno di questi valori nei confronti del turismo.

Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi? Prenota una call con un nostro tecnico.

Requisiti Certificazione ISO 21401: la struttura del sistema

La struttura della norma di certificazione ISO 21401, ‘copia’ la struttura delle norme di certificazione più comuni, quali la qualità ISO 9001, ambiente ISO 14001, salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001 e sicurezza alimentare ISO 22000, questo per facilitarne anche l’integrazione. Vediamo di seguito la struttura principale:

  • Contesto dell’organizzazione;
  • Leadership;
  • Pianificazione;
  • Supporto;
  • Attività operative;
  • Valutazione delle prestazioni;
  • Miglioramento;

Allegati:

  • Requisiti ambientali per strutture ricettive sostenibili;
  • Requisiti sociali per strutture ricettive sostenibili;
  • Requisiti economici per strutture ricettive sostenibili;
  • Esempi di pratiche per il turismo sostenibile.

Certificazione ISO 21401: obiettivi ed i vantaggi della

L’obiettivo della norma di certificazione ISO 21401 per il turismo sostenibile è fornire a livello internazionale uno strumento adottabile all’organizzazione del settore, per la sostenibilità ambientale e socio economica. Favorendo così un processo di riduzione degli imbatti abbattendo anche i fenomeni di sfruttamento lavorativo. I vantaggi dell’adozione del sistema di gestione possono essere riassunti:

  • La corretta definizione del contesto in cui opera l’organizzazione, permetterà di individuare coerentemente i requisiti applicabili, le parti interessate, e le loro aspettative. Così da mettere in atto azioni per il raggiungimento degli obbiettivi;
  • Contribuire alle politiche internazionali per la sostenibilità ambientale e socio economica;
  • Efficientamento dei processi migliorando l’erogazione dei servizi;
  • Gestione dei requisiti ambientali e socio economici. Questo porterà un notevole risparmio dalla gestione per esempio delle risorse naturali, energetiche e per la produzione dei rifiuti;
  • Avere un riconoscimento internazionalmente riconosciuto integrabile con altre norme di certificazione;
  • Migliorare la capacità di gestione delle emergenze ambientali, degli incidenti in azienda e della sicurezza dei lavoratori ed ospiti;
  • Miglioramento della visibilità e reputazione sui mercati. Una differenziane che sfocerà nell’aumento dei profitti.

Che cosa possiamo fare per la tua organizzazione?

Sistemi & consulenze opera su tutti il territorio del bacino del Mediterraneo,  erogando servizi inerenti alla certificazione ISO 21401 per lo standard sul turismo sostenibile, o eco turismo, e su tutte le norme di certificazione più comunemente adottate dalle organizzazioni. Possiamo seguirti lungo tutto il processo di certificazione con i seguenti servizi:

Se vuoi raggiungere la certificazione, ti forniremo tutte le informazioni necessarie ineternti alla tempistica di raggiungimento ed al costo della certificazione ISO 21401.

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?