Consulenza Certificazione ISO 20121

Certificazione ISO 20121 cos’è?

La certificazione ISO 20121 è lo standard internazionale per la sostenibilità degli eventi, che possono adottare volontariamente le organizzazioni che operano in questo settore, dalle attività di ristorazione, alle aziende che si occupano di sicurezza, illuminazione, organizzazione, montaggio palchi.

Certificazione ISO 20121 standard per la sostenibilità degli eventi

L’adozione di questo standard fornirà alle organizzazioni del settore, un importante strumento per migliorare la sostenibilità, durante tutto il processo per i servizi erogati, attività e prodotti forniti.

La norma è adottabile da organizzazioni di tutte le dimensioni ed ambito che operano nel settore e nella catena di fornitura, e si correla ad un evento specifico.

La sostenibilità è una delle tematiche più importanti in questo momento storico, e le organizzazioni potranno godere di molteplici vantaggi grazie a questo standard, dando evidenza del loro impegno sugli impatti sociali, economici ed ambientali.

I requisiti della norma di certificazione ISO 20121 sono nati per affrontare queste tematiche e sono facilmente integrabili nel sistema di gestione qualità ISO 9001.

Vuoi ottenere la certificazione ISO 20121? Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

Certificazione ISO 20121: perché è importante la sostenibilità degli eventi?

Abbiamo già parlato di sostenibilità aziendale nelle organizzazioni, se vuoi puoi approfondire qui. In questo articolo ci soffermeremo sui vantaggi che può trarre la tua organizzazione da questa certificazione.

Tutti gli eventi, sia di grandi dimensioni che piccoli, possono avere un impatto sulla società e sull’ambiente. Le realtà che si occupano dell’organizzazione e della gestione degli eventi di grande scala partendo dal 2005 ed arrivando ai Giochi Olimpici e Paraolimpici di Londra 2012, rendendosi conto degli impatti ambientali degli eventi, hanno iniziato un lungo processo con la British Standards Institution nel Regno Unito.

Ciò ha portato alla nascita del primo standard BS 8901. Adottato da molti paesi e da grandi gruppi organizzatori di eventi su grande scala, che avevano esigenza di gestire i propri processi minimizzando gli impatti degli stessi.

L’evoluzione della BS 8901 è la norma di certificazione ISO 20121 standard per la sostenibilità degli eventi. Grazie alla quale le organizzazioni possono dimostrare la conformità volontaria tramite: autodichiarazione di prima parte; conferma di conformità di seconda parte da parte di parti interessate all’organizzazione, come i clienti; o dalla certificazione ISO di una terza parte indipendente, da parte di un organismo di certificazione.

Questa può è essere un’attività che potrà permettere alla tua organizzazione di partecipare alla transizione ecologica, rispondendo ai progetti del Green Deal, a favore della protezione dell”ecosistema.

Ottenendo la certificazione, dimostrerai a tutte le parti interessate l’impegno verso gli impatti sociali, ambientali ed economici durante l’organizzazione degli eventi, tramite un riconoscimento internazionale.

Consulenza ISO 20121: requisiti e punti chiave

Lo standard di certificazione ISO 20121 per la sostenibilità degli eventi si basa sull’adozione dei principi basati sul rischio. Implementando ed ottenendo questa certificazione, grazie allo standard per la sostenibilità degli eventi sarai in grado di:

  • Valutare quelli che possono essere gli impatti verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica e mettere in atto azioni di prevenzione e mitigazione degli stessi;
  • Aumentare i profitti derivanti dall’efficientamento dei processi ed alla riduzione dei costi con ottica di economia circolare;
  • Adottare una politica nei confronti della sostenibilità alimentare e degli sprechi;
  • Migliorare la sensibilità e l’educazione ambientale delle risorse impiegate;
  • Migliorare le competenze nei confronti della sostenibilità a tutti i livelli;
  • Monitorare la quantità di rifiuti generati;
  • Migliorare la capacità di gestione degli incidenti e delle emergenze;
  • Migliorare l’immagine, la trasparenza nei confronti dalle parti interessate, e la credibilità dell’evento, nonché la reputazione dell’organizzazione dell’evento. Infatti essere tra le aziende certificate ISO 20121, può di attirare investitori, partner, sponsor, pubbliche amministrazioni per affidamenti in appalto, ed enti privati;
  • La norma offre una competa integrazione con le norme di certificazione più diffuse, quali quelle per i sistemi di gestione per la qualità, sicurezza ed ambiente.

Oltre i vantaggi sopra citati c’è quello di contribuire alla riduzione degli impatti, in termini di rifiuti, effetto serra, combattendo il cambio climatico, ed altri aspetti ambientali.

Ottieni la certificazione ISO 20121? Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

Consulenza certificazione ISO 20121: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze offre servizi di consulenza certificazione ISO 20121 con un team dedicato. Nell’erogazione dei nostri servizi in questo ambito potremo:

  • Effettuare valutazioni iniziali e definizione di un programma di lavoro;
  • Implementare i requisiti dello standard;
  • Effettuare formazione alle risorse;
  • Effettuare audit interni e presso fornitori;
  • Assisterti nella selezione dell’organismo di certificazione;
  • Presenza durante la verifica ispettiva per il rilascio del certificato ISO 20121.

Potremmo anche seguirti nell’implementazione integrata anche con altre norme. Contattandoci potrai scoprire: costo certificazione ISO 20121, tempistiche di raggiungimento ed iter.