Certificazione ISO 20121 standard per la sostenibilità degli eventi

Certificazione ISO 20121 standard per la sostenibilità degli eventi

La certificazione ISO 20121 è lo standard internazionale per la sostenibilità degli eventi che possono adottare volontariamente le organizzazioni che operano in questo settore, dalle attività di ristorazione, alle aziende che si occupano di sicurezza, illuminazione, organizzazione, montaggio palchi.

Certificazione ISO 20121 standard per la sostenibilità degli eventi

L’adozione di questo standard fornirà alle organizzazioni del settore degli eventi un importante strumento per migliorare la sostenibilità durante tutto il processo per i servizi erogati, attività e prodotti forniti.

La norma ISO 20121 è adottabile da organizzazioni di tutte le dimensioni ed ambito che operano nel settore e nella catena di fornitura.

La sostenibilità è una delle tematiche più importanti in questo momento storico, e le organizzazioni potranno godere di molteplici vantaggi grazie a questo standard per la sostenibilità degli eventi, dando evidenza del loro impegno sugli impatti sociali, economici ed ambientali.

Lo standard per la sostenibilità degli eventi ISO 20121 è nato per affrontare queste tematiche ed è facilmente integrabile nel sistema di gestione qualità ISO 9001.

Sostenibilità degli eventi: perché è importante?

Abbiamo già parlato di sostenibilità aziendale nelle organizzazioni, se vuoi puoi approfondire qui. In questo articolo ci soffermeremo sui vantaggi che può trarre la tua organizzazione dallo standard di certificazione ISO 20121 standard per la sostenibilità degli eventi.

Tutti gli eventi, sia di grandi dimensioni che piccoli, possono avere un impatto sulla società e sull’ambiente. Le realtà che si occupano dell’organizzazione e della gestione degli eventi di grande scala partendo dal 2005 ed arrivando ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012, rendendosi conto degli impatti ambientali degli eventi, hanno iniziato un lungo processo con la British Standards Institution nel Regno Unito.

Ciò ha portato alla nascita del primo standard per la sostenibilità degli eventi BS 8901. Adottato da molti paesi e da grandi gruppi organizzatori di eventi su grande scala, che avevano esigenza di gestire i propri processi minimizzando gli impatti degli stessi.

L’evoluzione della BS 8901 è la norma di certificazione ISO 20121 standard per la sostenibilità degli eventi. Grazie alla quale le organizzazioni possono dimostrare la conformità volontaria tramite: autodichiarazione di prima parte; conferma di conformità di seconda parte da parte di parti interessate all’organizzazione, come i clienti; o dalla certificazione ISO di una terza parte indipendente, da parte di un organismo di certificazione.

Ottenendo la certificazione ISO 20121, dimostrerai a tutte le parti interessate l’impegno verso gli impatti sociali, ambientali ed economici durante l’organizzazione degli eventi, tramite un riconoscimento internazionale.

Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi? Prenota una call con un nostro tecnico.

Vantaggi della gestione della sostenibilità degli eventi ISO 20121

Lo standard di certificazione ISO 20121 per la sostenibilità degli eventi si basa sull’adozione dei principi basati sul rischio. Implementando ed ottenendo la certificazione ISO 20121, grazie allo standard per la sostenibilità degli eventi sarai in grado di:

  • Valutare quelli che possono essere gli impatti verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica e mettere in atto azioni di prevenzione e mitigazione degli stessi;
  • Aumentare i profitti derivanti dall’efficientamento dei processi ed alla riduzione dei costi;
  • Adottare una politica nei confronti della sostenibilità alimentare e degli sprechi;
  • Migliorare le competenze nei confronti della sostenibilità a tutti i livelli;
  • Monitorare la quantità di rifiuti generati;
  • Migliorare la capacità di gestione degli incidenti e delle emergenze;
  • Migliora l’immagine, la trasparenza nei confronti dalle parti interessate, e la credibilità dell’evento, nonché la reputazione dell’organizzazione dell’evento. Aumentando la possibilità di attirare investitori, partner, sponsor, pubbliche amministrazioni e enti privati;
  • La norma offre una competa integrazione con le norme di certificazione più diffuse, quali quelle per i sistemi di gestione per la qualità, sicurezza ed ambiente.

Oltre i vantaggi sopra citati c’è quello di contribuire alla riduzione degli impatti, in termini di rifiuti, effetto serra, ed altri aspetti ambientali.

Se vuoi implementare ed ottenere nella tua organizzazione lo standard per la sostenibilità degli eventi secondo la ISO 20121.

Hai Bisogno di Informazioni?

parla con il nostro consulente

Richiedi una Quotazione. Scarica il Modulo Riempilo ed Inviacelo.

Iscriviti alla Newsletter

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?