Certificazione IFS Wholesale Cash & Carry cos’è

Lo standard di certificazione IFS Wholesale Cash & Carry definisce i requisiti di sicurezza e qualità, per i grossisti e per le organizzazioni che offrono servizi di vendita definiti come Cash and Carry.

standard di certificazione IFS Wholesale Cash & Carry

Lo standard fa parte della grande famiglia di quelli creati dall’International Featured Standard, come la certificazione IFS Food, Logistics, PacSecure, HPC e Broker.

IFS Management GMbH di proprietà delle compagini tedesco, HDE, Hauptverband des Deutschen Einzelhandels, e francese, FCD, Fédération des Entreprises du Commerce et de la Distribution, hanno definito i requisiti di questo standard riconosciuto da GFSI, Global Food Safety Initiative.

E come i requisiti sopra citati nasce per uniformare le modalità di qualifica degli attori di questi comparti, a tutela del cliente e del consumatore.

Esiste come, sempre, un gemello dell’altra faccia della mela. Lo standard di certificazione BRCGS Retail, di proprietà del consorzio anglosassone della GDO.

Richiedi la certificazione IFS Wholesale adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

Perchè certificarsi IFS Wholesale: obiettivi e vantaggi

La certificazione IFS Cash & Carry v 2, è importante sia per le realtà prettamente di vendita come i grossisti, sia per quelle che effettuano, nello stesso scopo, anche varie attività, come per esempio in confezionamento di prodotti che provengono dal settore primario, come uova, vegetali ed altro.

A primo impatto si potrebbe pensare che questo standard sia inutile. Visto che esistono già i requisiti di IFS Food. Ma la sua collocazione è molto differente.

Facciamo un esempio. Andando in una piattaforma operativa della GDO, ci sono tutta una serie di lavorazioni, che vengono effettuate dalla grande distribuzione per la messa in vendita dei prodotti presso le sedi. Ecco. I requisiti di questo standard si riferiscono nello specifico a questo comparto.

Richiedendo l’adozione di efficaci strumenti di gestione aziendale, garantendo sicurezza e di qualità alimentare, che colleghino in settore primario, non coperto, e possibili intermediari con il magazzino.

La certificazione sta iniziando avere una buona richiesta, soprattutto perché ci si è resi conto, che il mondo che ruotava intorno ai grossisti, non aveva la giusta attenzione. Dell’assenza di strumenti adatti a questo comparto, rischiavano di farne le spese i loro clienti.

Attività di ristorazione collettiva, semplice, mense pubbliche e private, catene della grande distribuzione. Ed i loro clienti, non godevano delle stesse assicurazioni di qualità, come in altri comparti.

Chi può richiedere le certificazioni IFS Wholesale e Cash and Carry?

Lo standard è suddiviso in due macroaree suddivise per tipologie di organizzazione. Quello per la certificazione IFS Wholesale e per la certificazione Cash and Carry. Possono richiedere la certificazione le singole realtà, multi site ed appartenenti a gruppi.

Iniziamo con il descrivere che cosa sia un Wholesale, grossista. Un grossista è una realtà che effettua commercio all’ingrosso di prodotti non per il consumatore finale. Prodotti che possono essere a marchio del produttore o a marchio del grossista, che vengono stoccati presso la struttura nella quale possono essere sottoposti a determinati trattamenti.

Per questa certificazione ne esistono due tipologie:

  1. Classica, dove non vi sono attività di trattamento;
  2. Plus, dove sono presenti attività di trattamento.

Una realtà di Cash and Carry invece, è una tipologia di commercio all’ingrosso, dove, al contrario di quella prima, il cliente acquista i prodotti attraverso self service. Anche in questo caso il cliente non può essere il consumatore finale.

Anche per la certificazione IFS wholesale cash carry vi sono due tipologie:

  1. Classico, realtà dove non vi sono processi di trasformazione;
  2. Plus, realtà dove sono presenti processi di trasformazione.

Le tipologie di trasformazione e trattamento che distinguono la versione Classica, dalla versione Plus dello standard, rispetto ai prodotti, sono le seguenti:

Versione classica:

  • 1.1 Carni rosse e bianche, pollame e prodotti a base di carne. Metodi di selezione, congelamento (block-frozen),scongelamento, etichettatura;
  • 1.2 Pesci e prodotti della pesca. Metodi di selezione, congelamento (block-frozen), scongelamento, etichettatura;
  • 1.3 Uova e ovoprodotti. Metodi di selezione, etichettatura, confezionamento;
  • 1.4 Prodotti lattiero caseari. Metodi di selezione, congelamento (block-frozen), scongelamento, etichettatura;
  • 1.5 Frutta e verdura. Metodi di selezione, congelamento (block-frozen), scongelamento, pesatura, rimozione degli steli, confezionamento, etichettatura, maturazione, lavaggio, confezionamento;
  • 1.6 Cereali e prodotti cerealicoli, prodotti di panetteria e pasticceria industriale, dolciumi, snack. Metodi di selezione, congelamento (block-frozen), scongelamento, etichettatura, pulizia (sementi: materiale estraneo) riempimento, insaccamento.

Versione plus:

  • 1.1 Carni rosse e bianche, pollame e prodotti a base di carne. Congelamento, scongelamento, taglio, confezionamento, pesatura, metodi di selezione, maturazione, etichettatura, conservazione;
  • 1.2 Pesci e prodotti della pesca. Congelamento, scongelamento, taglio, confezionamento, pesatura, metodi di selezione, maturazione, etichettatura, conservazione, macellazione di pesce vivo;
  • 1.3 Uova e ovoprodotti. Metodi di selezione, cottura, confezionamento, etichettatura;
  • 1.4 Prodotti lattiero caseari. Taglio, confezionamento, etichettatura;
  • 1.5 Frutta e verdura. Congelamento, scongelamento, taglio, confezionamento, pesatura, metodi di selezione, maturazione, etichettatura, conservazione;
  • 1.6 Cereali e prodotti cerealicoli, prodotti di panetteria e pasticceria industriale, dolciumi, snack. Riempimento, cottura, insaccamento, confezionamento, etichettatura.

Consulenza IFS Wholesale Cash & Carry: requisiti e punti chiave

I requisiti della certificazione IFS Wholesale Cash & Carry hanno una struttura composta da 6 punti ed un allegato utile come glossario. Gli standard sono 2. Ma riportano la struttura seguente molto simile:

  1. Responsabilità della direzione;
  2. Sistema di gestione della qualità e sicurezza dei prodotti;
  3. Gestione delle risorse;
  4. Processi principali;
  5. Misurazioni, analisi e miglioramenti;
  6. Tutela del prodotto e frode alimentare.

Come si può vedere molti requisiti sono i medesimi che possiamo ritrovare negli altri standard della famiglia IFS.

Quindi una due diligence che da una parte tutela la sicurezza e salute dei consumatori, e dall’altra la qualità, intesa come requisiti definiti dal cliente e legalità dei prodotti.

Tutto questo applicabile sia alle realtà che operano marchi del produttore, e per esempio, realtà, che invece, hanno progettato propri marchi di distribuzione commerciale.

Nello standard IFS Wholesale, sono stati definiti dei requisiti KO, che devono obbligatoriamente essere assolti per raggiungere la certificazione:

  • 1.2.5 Responsabilità della Direzione;
  • 2.2.1.1 Sistema di gestione della qualità e sicurezza del prodotto;
  • 2.2.3.8 Analisi dei pericoli / gestione CCP;
  • 3.1.1.2 Igiene del personale (applicabile solo per lo scopo Cash & Carry « plus »);
  • 4.11.1/ 4.12.1 Corpi estranei;
  • 4.17.1/ 4.18.1 Rintracciabilità;
  • 5.1.1 Audit interni;
  • 5.9.4 Ritiro / richiamo;
  • 5.11.2 Azioni correttive.

Anche in questo caso, ad ogni requisito viene definito un punteggio, identificato con una A 20 punti, a calare. Che verrà sommato alla fine per la valutazione finale identificando l’azienda come foundation level, con un punteggio superiore al 75% e con High.

Lo standard IFS Wholesale Cash & Carry pdf, è scaricabile a questo indirizzo.

Come ottenere certificazione IFS Cash & Carry velocemente
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

Consulenza certificazione IFS Wholesale Cash & Carry: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze può assistere la tua organizzazione con servizi di consulenza certificazione IFS Wholesale Cash & Carry mirata. Anche integrata ad altre con altre norme e standard di certificazione internazionale. Nella fattispecie ci occuperemo di:

  • Analisi iniziale per la redazione di un programma di lavoro;
  • Implementazione dei requisiti richiesti dallo standard, o dagli standard implementati;
  • Formazione delle risorse umane;
  • Effettuazione degli audit interni e presso fornitori;
  • Riesame della direzione;
  • Assistenza per la selezione dell’organismo di certificazione per l’effettuazione della verifica;
  • Presenza durante l’audit per il rilascio del certificato IFS Wholesale Cash & Carry;
  • Mantenimento dei requisiti.

Contattandoci, potrai ottenere tutte le informazioni inerenti a questo standard, come ad esempio: costo certificazione IFS Wholesale Cash & Carry, tempi ed iter che seguiremo durante il processo.