Lo standard di certificazione Brc Plant Based definisce i requisiti necessari ai produttori di alimenti a base vegetale. E a tutela dei consumatori che potranno acquistare prodotti privi di materie prime di origine animale.
È stato sviluppato, dal Brand Reputation Compliance Global Standards, in risposta alle richieste crescenti dei consumatori e dei mercati per gli alimenti a base vegetale.
Questa certificazione Brc Global Standard richiede l’applicazione e il rispetto di tutti i requisiti sulla sicurezza alimentare, qualità e legalità del prodotto comuni a gli altri standard GFSI, per i prodotti a marchio proprio e a marchio privato di retailer.
Oltre che offrire tutela ai consumatori che seguono una dieta a base vegetale, lo standard sarà un ottimo strumento commerciale riconoscibile. Per questo mercato in forte crescita.
Grazie a esso si potrà accrescere la soddisfazione e la fiducia del target di consumatori vegetariani, vegani o semplicemente che scelgono questa tipologia di dieta.
Adottando uno standard facilmente integrabile con gli altri della famiglia BRCGS, riconosciuto a livello internazionale dai mercati e dalle più importanti catene della grande distribuzione organizzata.
Richiedi la certificazione BRC Plant Based adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.
Perchè certificarsi Brcgs Plant Based: obiettivi e vantaggi
Lo standard di certificazione Brcgs Plant Based si applica alle organizzazioni di produzione, trasformazione e confezionamento di:
- Alimenti a marchio proprio e marchio del cliente;
- Ingredienti utilizzati da aziende di trasformazione;
- Ingredienti o prodotti utilizzati nella ristorazione;
- Ingredienti e o alimenti utilizzati per il pet food (solo schemi comparati GFSI);
- Ingredienti e o prodotti naturali per l’igiene e la salute.
Devi ottenere il certificato PBMS, per poter creare una catena di fiducia rispetto ai consumatori di prodotti vegetali. Questo porterà alla tua organizzazione notevoli benefici.
L’adozione dei requisiti, unici e applicabili solamente al mondo vegetale, sarà anche fondamentale alla prevenzione dei rischi per la salute dei consumatori, nei confronti di frodi e per le attività intenzionali di contaminazione degli alimenti.
Permettendoti anche di proteggere il marchio della tua organizzazione, oltre che la salute e fiducia dei consumatori. Il raggiungimento della certificazione, ti permetterà di vedere la tua realtà l’inserimento nell’elenco delle aziende certificate Brc Plant Based.
Consulenza Brcgs Plant Based: requisiti e punti chiave
Le organizzazioni che vorranno essere certificate con il plant based management system saranno valutate da un organismo di terza parte accreditato da BRCGS. La conformità verrà valutata secondo i seguenti requisiti:
- Impegno della direzione;
- Il piano di sicurezza alimentare – Haccp;
- Revisione del sistema per lo standard per la certificazione Brc Plan Based PBMS;
- Gestione della documentazione e delle registrazioni;
- Gestione degli audit interni;
- Approvvigionamento, fornitori, valutazione materie prime;
- Monitoraggio della ricezione materie prime;
- Gestione dei fornitori di servizi;
- Specifiche del prodotto;
- Tracciabilità alimentare;
- Gestione dei reclami;
- Gestione del richiamo e ritiro del prodotto;
- Sviluppo e progettazione del prodotto;
- Progettazione approvazione e controllo delle etichette;
- Autenticità, integrità e catena di custodia;
- Gestione della comunicazione;
- Monitoraggio contaminazione incrociata e cross contact;
- Monitoraggio delle ricette e formulazione alimenti;
- Segregazione e smaltimento prodotti non conformi e materiale di scarto;
- Gestione della formazione sullo standard per la certificazione Brc Plan Based.
Tutte le organizzazioni devono stabilire e mantenere dei programmi di gestione dei prerequisiti efficaci necessari per la produzione in un ambiente adatto di alimenti sicuri.
Sarà fondamentale e necessaria l’analisi dei pericoli, basata sui principi HACCP del Codex. E la messa in atto di azioni efficaci per l’abbattimento e la prevenzione per i pericoli presumibilmente presenti.
La certificazione viene rilasciata a seguito di audit BRCGS Plant Based annuale da parte di un organismo di certificazione.
Comune a tutti gli standard alimentari della famiglia delle certificazioni BRC, è il punteggio, e le tempistiche di ottenimento del certificato. Infatti occorrerà avere uno storico rappresentativo di circa sei mesi per poter effettuare la valutazione, da parte dell’organismo di certificazione accreditato per questo standard.
Lo standard BRC Plan Based Ita è scaricabile a questo indirizzo.
Come ottenere certificazione BRC Plant Based velocemente Prenota una call gratuita con un nostro consulente Plant Based.
Consulenza certificazione Brc Plant Based: i nostri servizi
Sistemi & Consulenze opera su tutto il territorio nazionale e può assisterti grazie a servizi mirati di consulenza certificazione Brcgs Plant Based, anche implementato con altre norme e standard.
Le organizzazioni che disporranno di una certificazione GFSI, Brc, Ifs, Fssc 22000, Sqf, Global Gap, potranno procedere con la richiesta di audit utilizzando un sistema di valutazione intermedio BRCGS.
Per il raggiungimento della certificazione plant based management system possiamo assisterti con i seguenti servizi:
- Effettuazione di una valutazione iniziale per la pianificazione lavori;
- Implementazione dei requisiti richiesti dallo standard alimentare PBMS;
- Formazione delle risorse umane;
- Effettuazione degli audit interni, e presso i fornitori;
- Effettuazione del riesame della direzione;
- Selezione dell’organismo di certificazione accreditato per valutare i requisiti;
- Risoluzione delle eventuali non conformità ostative al rilascio del certificato;
- Mantenimento dei requisiti.
Contattaci, se vuoi approfondire i principi dello standard. Otterrai anche importanti e utili informazioni, come: costo certificazione Brc Plant Based, tempistiche necessarie al raggiungimento e modalità.