Consulenza Certificazione IFS PacSecure

Certificazione IFS PAC Secure cos’è? Lo standard di certificazione IFS PACSecure definisce i requisiti per le aziende produttrici di materiali a contatto con alimenti, packaging, ed imballaggi alimentari. Materiali a contatto con alimenti, come film di plastica, lattine, carta da imballaggio, ecc. Riconosciuto a livello internazionale, è nato dalla GDO, tedesca, belgo-francese, per la qualifica dei produttori a marchio del retailer.

standard certificazione ifs pacsecure packaging

Adottabile anche per la sicurezza e qualità dei prodotti, come i materiali utilizzati per i contenitori che entrano in contatto con la pelle, cosmetici o altri materiali per prodotti di casa, beni di consumo, ecc.

Lo standard privato IFS PACsecure è una certificazione volontaria applicabile a tutti gli stabilimenti di cui sopra, nata nel 2012 dalla collaborazione tra IFS Management GmbH e The Packaging Association of Canada, Packaging Consortium, come standard di produzione per i produttori di imballaggi primari e secondari per l’industria.

Standard volontario, che, però, è sempre più richiesto sia dai produttori di alimenti, nei confronti dei loro fornitori, sia dalle catene della GDO.

Assieme allo standard privato BRC Packaging ed alla norma FSSC 22000 Packaging, definisce i requisiti a livello internazionale, riconosciuti da GFSI, per la produzione ed immissione sul mercato di questi materiali.

Ottieni la certificazione IFS PACsecore. Prenota una call gratuita con un nostro consulente IFS Packaging.

Perchè certificarsi Ifs Pacsecure: obiettivi e vantaggi

Ottenere questa certificazione, sarà fondamentale, oltre che per avere uno strumento di gestione dei requisiti applicabili al settore, sarà una ottima arma commerciale per attirare investitori e penetrare nei mercati internazionali.

Infatti Ifs pacsecure certificazione, ti permetterà di presentarti alle catene della grande distribuzione come operatore qualificato, per i prodotti a marchio della stessa ed a marchio proprio.

Oltre che rispondere alle esigenze dei produttori di alimenti, che necessitano di fornitori di MOCA qualificati e competenti. Grazie a questa certificazione potrai internazionalizzare la tua organizzazione ed attirare nuovi clienti a livello internazionale.

Lo standard di certificazione IFS PacSecure definisce i requisiti da rispettare per la sicurezza, qualità, legalità per i produttori e trasformatori, taglio, stampa, formatura, dei seguenti scopi:

  • Imballaggi flessibili;
  • Materie plastiche rigide;
  • Carta (e cartone);
  • Metallo;
  • Vetro;
  • Altri materiali naturali, per esempio legno, argilla, sughero, iuta, tessuti, foglie di banano, etc.

Se la tua organizzazione si occupa di produzione e trasformazione di materiali per il confezionamento, pacsecure certificazione Ifs, è fondamentale per avere uno strumento che richiede l’utilizzo di un approccio risk based finalizzato alla focalizzazione dei pericoli e dei relativi rischi nelle varie fasi produttive dalla materia prima alla distribuzione del prodotto finito.

Consulenza IFS Pacsecure: requisiti e punti chiave

I requisiti dello standard di certificazione IFS PACSecure version 2 sono suddiviso in 6 capitoli:

  1. Responsabilità di gestione;
  2. Sistema di gestione della qualità e della sicurezza dei materiali di imballaggio;
  3. Gestione delle risorse;
  4. Processo di pianificazione e produzione (include requisiti relativi alla vulnerabilità del prodotto: “Frode del prodotto”);
  5. Misurazione, analisi e miglioramento;
  6. Piano di protezione del prodotto / difesa del prodotto e ispezioni esterne.

Come possiamo vedere i requisiti dello standard richiedono una applicazione di requisiti tecnico basati sul rischio, haccp, sostanze chimiche, food fraud e food defense. Assieme a dei requisiti per l’adozione di un sistema di gestione per la qualità aziendale. E requisiti propri tecnici settoriali, inerenti al processo ed al prodotto.

Sono previsti due livelli di certificazione, foundation, o base, quanto la somma delle percentuali dei punteggi di conformità dei requisiti non raggiunge il 95%, e Hight level, alto livello quando, la stessa raggiunge e supera il 95%. Il superamento della valutazione permette l’utilizzo del logo e l’Inserimento del tra le aziende certificate IFS Pacsecure database;

Il piano di certificazione ha una durata triennale, ma annualmente deve essere superato un audit IFS Pacsecure di mantenimento da parte dell’organismo prescelto dall’organizzazione. La tempistica di implementazione può variare dalla tipologia e complessità aziendale.

In genere sono sufficienti dai 3 ai 6 mesi di storico per poter effettuare un audit di certificazione IFS Packaging rappresentativo e valutabile dall’auditor.

Capita frequentemente che i requisiti IFS Packsecure standard, vengano integrati con quelli dello standard di certificazione BRC Packaging, ex Brc IOP, visto il medesimo contesto e la sovrapponibilità di molti criteri. Questo favorirà la velocizzazione nell’ottenimento dei due riconoscimenti, il risparmio in tempi e costi e la possibilità di presentarsi a mercati più ampi.

Come ottenere certificazione IFS PACsecure. Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

Consulenza Certificazione IFS PACsecure 2: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze con il suo team può assisterti nel processo di implementazione, grazie a servizi mirati di consulenza certificazione IFS PACsecure, anche integrata con altre norme e standard. Durante la nostra collaborazione ci occuperemo di:

  • Effettuare una valutazione di fattibilità ed un una gap analysis iniziale rispetto au requisiti dello o degli standard da implementare;
  • Redazione di un piano di attacco per il lavoro da sostenere;
  • Implementazione dei requisiti anche integrati con altre norme e standard;
  • Formazione ed addestramento, on the job, delle risorse umane;
  • Effettuazione degli audit interni e presso fornitori;
  • Assistendoti e guidandoti nella selezione dell’organismo di certificazione, per l’effettuazione dell’audit di riconoscimento;
  • Assistendoti e presenziando durante la valutazione da parte dell’organismo di certificazione;
  • Risoluzione delle eventuali deviazioni per il rilascio del certificato IFS Packaging e durante tutta la durata contrattuale;
  • Mantenimento della conformità rispetto ai requisiti;
  • Gestione delle comunicazioni e rapporti con organismo di certificazione, laboratori di analisi e di taratura, aziende di servizi come pest control e pulizie, realtà in sub appalto.

Contattandoci potrai ricevere informazioni su tempi, iter, e costo certificazione IFS PacSecure, direttamente dal tecnico che seguirà la tua organizzazione. Oppure sul corso IFS Pacsecure on the job.

Che aspetti? Richiedi la tua Consulenza Certificazione IFS Packaging!