L’acronimo HAPRC, Hazard Analysis and Risk Based Preventive Control, identifica la nuova normativa americana obbligatoria per la sicurezza alimentare. Il Food Safety Modernization Act, FSMA, definito nel CFR 21 di FDA, deve essere applicato da tutte quelle organizzazioni che operano nel mercato americano, come aziende produttrici, broker ed importer americani.
Il Food Safety System non idendifica una norma di certificazione in ambito alimentare. Ma per le organizzazioni che operano negli Stati Uniti è un requisito obbligatorio.
La normativa obbligatoria per la sicurezza alimentare americana non si basa più sul sistema Haccp. Ma sul sistema Harpc o Hazard Analysis and Risk based Preventive Controls.
Come si può evincere dal nome, questa normativa, spinge ancor di più il focus sulle azioni preventive che devono essere implementate, da parte delle organizzazioni.
Già il sistema Haccp richiedeva ciò. Ma la valutazione Harpc spinge ancora di più su questi principi con l’adozione del food safety system.
Con il sistema Harpc, Hazard Analysis and Risk based Preventive Controls, si va superando i principi applicati in Europa per i sistemi Haccp. Ma quali differenze ci sono tra i diversi sistemi?
In questa guida analizzeremo le principali differenze, tra il sistema utilizzato in tutto il mondo per la valutazione e la gestione della sicurezza alimentare, ovvero il sistema HACCP, ed i principi innovativi del Food Safety System, che si basano sul sistema Hazard Analysis and Risk based Preventive Controls.
Sono entrambi sistemi obbligatori per la sicurezza alimentare, basati sulla prevenzione ed abbattimento del rischio.
Richiedi una consulenza HARPC per il mercato americano adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.
HAPRC: che cosa è il Food Safety System?
Per analizzare assieme le novità in ambito di sicurezza alimentare americana, dobbiamo prima partire con la definizione del Food Safety System. Quest’ultimo è un sistema, come a tutti gli effetti era quello con HACCP. In questo sistema si richiede che vi siano:
- Definizione dei prerequisiti;
- Valutazione dei rischi;
- Definizione delle attività di gestione e monitoraggio;
- Revisione del sistema.
Hazard Analysis and Risk based Preventive Controls
Il sistema HARPC, Hazard Analysis and Risk Based Preventive Controls for Human or Animal Food, si applica solamente alle strutture alimentari operanti negli Stati Uniti.
Che producono, trasformano, imballano, distribuiscono, ricevono, stoccano o importano alimenti per queste ultime. Per gli importatori di prodotti negli Stati Uniti, sono stati definiti requisiti di registrazione e monitoraggio specifici. All’interno di un sistema HARPC, viene approfondito il principio della prevenzione, e della collocazione dei monitoraggi nel processo. In particolare, vengono valutati i seguenti rischi in maniera più diretta:
- Pericoli biologici, fisici, chimici e radiologici;
- Tossine naturali, pesticidi, residui di farmaci, materiali decomposti, parassiti, allergeni, additivi colorati e coloranti;
- Pericoli presenti in natura;
- Pericoli introdotti involontariamente;
- Pericoli introdotti intenzionalmente, inclusi atti di terrorismo food defense e food fraud.
I controlli preventivi sono di natura scientifica e tecnologica. Devono essere adeguati a ridurre o prevenire significativamente i pericoli “noti o ragionevolmente prevedibili” per ciascun tipo di alimento soggetto alla normativa FDA pertinente.
Il piano secondo la normativa americana basata sul sistema HARPC, è sviluppato ed implementato e gestito da un gruppo di “persone qualificate per il controllo preventivo”, come definito nella FSMA.
Queste figure sono state formate, o sono sufficientemente competenti, per agire in base alla regola dei controlli preventivi per l’alimentazione umana, e qualsiasi altro regolamento pertinente.
Lo stesso vale nel caso delle regole per il food safety system su Animal Food Foreign Supplier Verification Program. Il responsabile della redazione e di tutti i monitoraggi è il PCQI Preventive Controls Qualified Individual. Figura inserita per la prima volta nel food safety system.
Come implementare il sistema suo controlli preventivi
Vediamo quelli che sono i punti importanti della valutazione Hazard Analysis and Risk based Preventive Controls:
- Valutazione dei rischi specifici per la tipologia di prodotto; analisi di una vasta gamma di altri rischi (biologici, fisici, chimici, radioattivi) e preoccupazioni specifiche della struttura, come la difesa alimentare, la food defense food fraud e problemi di gestione delle emergenze, ovvero emergency disaster e business continuity.
- Definizione dei controlli preoperativi: i classici PRP, ovvero le procedure igienico sanitarie, attrezzature, materiali a contatto, formazione per l’igiene del personale, monitoraggio ambientale, qualifica dei fornitori e altro. I controlli comprendono anche la sanificazione, manutenzione e gestione acqua.
- Monitorare l’efficacia dei controlli, la cosiddetta gestione dei oPRO.
- Individuazione dei preventive control, ovvero quelle azioni preventive per scongiurare la possibilità per il consumatore di ricevere merci contaminate. Per esempio, è importante gestire una possibile ri propagazione dopo un processo termico su un prodotto. Questo processo non è nuovo alle aziende in possesso di una certificazione alimentare.
- Definizione di misure di verifica: il processo di verifica assicura che l’azienda stia effettivamente rispettando i propri standard di sicurezza alimentare.
- Mantenimento delle registrazioni: devono essere conservate le prove e le registrazioni con data, ora e addetto per ogni controllo di processo effettuato.
- Revisione del piano una volta ogni 3 anni o quando necessario: i piani HARPC devono essere rivalutati quando si verificano cambiamenti nel processo o nel prodotto.
Alcune differenze fondamentali tra i sistemi
I sistemi HARPC e HACCP, come abbiamo potuto vedere, sono molto simili, in quanto entrambi includono l’obbligo di condurre un’analisi dei rischi, implementare controlli, monitoraggio delle fasi e adozione di azioni correttive.
Tuttavia, i requisiti del piano di sicurezza alimentare di HARPC sono più completi della metodica classica, in quanto affronta i problemi di sicurezza alimentare oltre i punti critici di controllo e i limiti critici, richiedendo valutazioni basate sul rischio per identificare potenziali rischi e prevenire che si verifichino.
Quindi, quali sono le differenze chiave tra HACCP e HARPC ?
HACCP è una metodologia progettata per identificare, prevenire e controllare i pericoli a livelli di sicurezza accettabili durante la produzione alimentare, mentre HARPC è uno standard di sicurezza alimentare progettato per prevenire potenziali rischi prevedibili che possono causare malattie durante il consumo.
Il primo è uno standard normativo, mentre il secondo, è una legge obbligatoria degli Stati Uniti (ai sensi del Food Safety Modernization Act).
L’HACCP richiede che le strutture di trasformazione degli alimenti identifichino i punti critici di controllo (CCP) e stabiliscano limiti critici, mentre l’HAPRC richiede che le strutture di trasformazione degli alimenti identifichino e implementino controlli preventivi basati sulla scienza o sul rischio supportati da dati scientifici o letteratura scientifica autentica.
I sistemi classici mirano a identificare e controllare la contaminazione degli alimenti a livelli sicuri e accettabili, mentre la sua evoluzione, insiste sul fatto che i produttori di alimenti devono disporre di un piano per prevenire la contaminazione.
Nella nuova metodologia, aumentano i rischi che vengono analizzati e valutati; i tre tipi di pericoli convenzionali che sono trattati nei piani HACCP – fisici, chimici e biologici – sono accompagnati da ulteriori rischi presenti nei piani HARPC:
Vengono prese in considerazione le radiazioni, tossine naturali, pesticidi, residui di farmaci, decomposizione, parassiti, allergeni, cibo non approvato, additivi, pericoli presenti in natura e pericoli introdotti sia intenzionalmente che involontariamente.
La normativa americana si concentra sui controlli preventivi basati sulla scienza o sul rischio. Dovrebbe aiutare un’organizzazione a “minimizzare o prevenire significativamente” i rischi noti o prevedibili per ogni tipo di alimento soggetto alle normative federali.
Come si può notare, applicando il Food Safety System, vi ritroveremo molte somiglianze nella valutazione dei rischi effettuate in un’azienda dove siano stato implementati gli standard internazionali standard internazionali BRC, IFS ed FSSC 22000.
Consulenza HARPC: i nostri servizi
Sistemi & Consulenze può assisterti grazie a servizi mirati di consulenza HARPC, grazie al suo team di figure qualifica FSPCA. I nostri servizi comprendono:
- Incarico PCQI;
- Valutazione dei rischi HARPC;
- Incarico FDQI;
- Valutazione food defense USA;
- Implementazione del food safety system;
- Formazione delle risorse;
- Collaborazione con FSVP o con FDA Agents.
Scegli il nostro servizio di consulenza HARPC se vuoi approfondire le tematiche o se devi effettuare una valutazione secondo questa legge implementando il un Food Safety Plan. Possiamo aiutarti anche a implementare il Food Safety System per esportare negli USA come produttore o come importatore!