Certificazione Iso 14001 Sistema di Gestione Ambiente

La norma per la Certificazione Iso 14001 Sistema di Gestione Ambiente contiene i requisiti per progettare un sistema di gestione ambiente applicabile ad aziende di ogni dimensione e settore, trattasi del sistema di gestione organizzativo su cui si basano tutte le certificazioni per la gestione degli impatti e delle tematiche ambientali dall’impronta ambientale, alle certificazioni Emas, LCA, e la certificazione della qualità ecologica Ecolabel, Sistemi & Consulenze con il proprio team di consulenti Iso 14001 può assisterti in tutte le fasi della certificazione ambientale.

Il sistema di gestione ambiente per la certificazione Iso 14001 è lo strumento che permette l’analisi, il monitoraggio ed il miglioramento delle performance ambientali dell’organizzazione, ed il presidio continuo degli impatti ambientali da parte delle stesse, partendo dalla definizione del contesto dell’organizzazione, individuando le aspettative di tutte le parti interessate, analizzando i rischi e le opportunità impattanti e  mettendo in atto azioni pro attive per la prevenzione e l’abbattimenti di possibili rischi ambientali, documentali autorizzativi, procedurali e strutturali. L’applicazione e la certificazione da parte di un ente accreditato di un sistema per la certificazione ambiente Iso 14001 consente alle aziende di ottenere l’esimenza dalla responsabilità amministrativa per come riportato nel D. Lgs. 231 Modello Organizzativo Gestionale.

Oltre ai vantaggi giuridici conseguenti dall’ applicazione del Sistema di Gestione Ambiente Iso 14001, i vantaggi che conseguono all’ interno dell’azienda nel medio-lungo periodo sono di gran lunga quelli più importanti. Infatti per un’azienda certificare e mantenere un sistema per la certificazione Iso 14001 significa: avere la continua identificazione di rischi ordinari ed emergenziali per l’ambiente; monitorare la conformità legislativa; essere in grado di pianificare in anticipo cambiamenti e modifiche riguardanti gli impatti ambientali; fare scelte misure ed interventi coerenti con i risultati della analisi degli impatti ambientali; avere un monitoraggio continuo delle proprie performance ambientali; obiettivi e pianificare modalità di raggiungimento; avere risorse formate, competenti, sensibilizzate e consapevoli riguardo gli impatti ambientali del proprio lavoro.

Ci sono anche delle opportunità e vantaggi importanti nell’applicazione e  certificazione di un sistema di gestione ambientale:

  • Dare evidenza dell’impegno dell’organizzazione sulla della gestione e comunicazione ambientale a  tutte le parti interessate, accrescendo la propria reputazione di azienda dinamica e  rispettosa dei principi della sostenibilità ambientale;
  • Dare evidenza di una progettazione di tutti i processi aziendali con un ottica al miglioramento degli impatti ambientali;
  • Avere la possibilità di operare in aree sensibili dove sia richiesta la certificazione ambientale Iso 14001 per esempio parchi;
  • Avere un maggiore punteggio durante la partecipazioni a bandi di assegnazione lavori grazie a  questa certificazione;
  • Avere una maggiore possibilità in fase di qualifica dei fornitori che, per loro politica, prediligono organizzazioni attente alle tematiche aziendali;
  • Abbattere i costi dovuti alle inefficienti gestioni sui servizi;
  • Dare evidenza di una cultura superiore rispetto all’ambiente così da assicurare per i committenti un’organizzazione capace di poter gestire i requisiti, migliorarli e non intercorrere in possibili danni ambientali e o chiusure di impianti e non rispetto della business continuity.
Certificazione Iso 14001 Sistema di gestione ambiente

Cosa possiamo offrirti per l’ implementazione del sistema gestione ambiente certificazione Iso 14001?

Definendo il contesto aziendale, identificando i punti di forza ed i punti deboli;

Analizzando i rischi e le opportunità specifici per la tua organizzazione;

Mappatura dei processi e degli impatti ambientali applicabili;

Mettendo in atto azioni, a seguito dell’analisi dei rischi, per la prevenzione ed il monitoraggio dei possibili rischi impattanti sul sistema;

Redigendo delle procedure di emergenza per gli eventuali emergenze ambientali;

Predisponendo la documentazione necessaria, con presentazione alla direzione;

Formando i lavoratori dell’azienda su procedure, istruzioni, moduli, …;

Effettuando verifiche ispettive interne ed predisposizione dei dati per il Riesame della Direzione;

Redigendo procedure di comunicazione per far comprendere a tutti le parti interessate l’impegno dell’organizzazione sulle tematiche ambientali e  sulle proprie performance;

Assistendo nella scelta dell’Ente di Certificazione e durante la verifica ispettiva dello stesso Accreditato;

Supportando per risoluzione e gestione di eventuali non conformità, derivanti dalle verifiche ispettive interne o dell’Ente di Certificazione;

Mantenimento e  gestione durante tutto il periodo, con i consulenti Iso 14001,  inerente al piano della certificazione durante le verifiche di mantenimento e di rinnovo triennale. applicando l’azione correttiva più efficace.

La nuova revisione della norma Iso 14001 per il sistema di gestione ambientale ottimizza l’integrazione con altre norme, Qualità, Salute e Sicurezza, Sicurezza Alimentare, al fine di favorirne un miglioramento aziendale più efficace ed efficiente. Le novità introdotte vanno dalla Struttura HLS High level structure, l’introduzione del concetto di Valutazione del rischio, che si propone di favorire all’interno delle Organizzazioni, lo sviluppo di strumenti e metodologie atte all’individuazione e trattamento dei rischi e delle opportunità derivate.

L’introduzione del concetto di Leadership per migliorare la partecipazione e la consapevolezza di tutte le figure nel miglioramento della cultura ambientale a tutti i livelli aziendali, per favorire il miglioramento delle prestazioni ambientali, Environmental Performance, coerenti con il contesto aziendale e con gli impatti e le obbligatorietà applicabili.

Il concetto di Lifecycle Thinking che dovrebbe portare le Aziende certificate con il sistema di gestione ambientale ad avere la necessità di estendere il proprio controllo e la propria influenza sugli impatti ambientali associati con l’uso, il trattamento e lo smaltimento del prodotto a fine vita, senza necessariamente passare per un Lifecycle assessment.

Il miglioramento delle performance aziendali non è quindi solamente correlato alle tematiche ambientali ma completa a livello organizzativo l’identità che deve avere un’azienda odierna assieme alle tematiche etiche del rispetto sociale dei diritti dei lavoratori, degli impatti che possono avere i requisiti sulla salute e sicurezza sul lavoro degli stessi per la prevenzione di infortuni ed malattie professionali, e sul rispetto dei requisiti legali e  del cliente, l’insieme dell’esaurimento di queste richieste è un biglietto da visita unico della nostra organizzazione sul mercato nei confronti della concorrenza.

Contattaci!! Sistemi & Consulenze ti offrirà la propria assistenza con il suo team di consulenti Iso 14001, che ti guiderà nella progettazione, implementazione ed applicazione del Sistema di Gestione Ambiente fino al raggiungimento ed al mantenimento della certificazione Iso 14001.