Consulenza Site Security

Site Security cos’è?

La site security è un insieme di attività necessarie per la protezione degli alimenti, e dei siti, da attività intenzionali, e non, con lo scopo di proteggere la salute dei consumatori.

Consulenza-Site-Security-Food-Protection

Può capitare che si faccia confusione con altre due tipologie di definizioni:

  • Food security. Definita dai quattro pilastri dell’alimentazione: disponibilità, accessibilità, utilizzo e stabilità. E’ presente quando tutte le persone, hanno accesso ad alimenti sufficienti, sicuri, e nutrienti, alla soddisfazione delle loro esigenze dietetiche, o preferenze alimentari;
  • Nutrition secure. Quando le persone hanno accesso ad una dieta nutrizionale adeguata al mantenimento, crescita, lavoro, allattamento, resistenza, o recupero da una malattia.

Che siano attività intenzionali volte a contaminare un alimento, allo scopo di recare un danno economico, o di salute pubblica, o la continuità di un sito, e che possano provenire dall’esterno o da risorse interne.

Oppure fattori occasionali di perdita di conformità dei prodotti, contaminazione o altro, l’azienda deve adottare i sistemi migliori di valutazione di food protection, a protezione della salute dei consumatori.

Vuoi adottare un sistema di Site Security? Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

Perché è importante la site security?

La site security è fondamentale per le motivazioni che abbiamo visto sopra. La salute dei consumatori, ma anche il danno economico che potrebbe avere un’organizzazione e la società.

Sembrano tematiche molto differenti, ma visto che l’interesse coinvolge l’alimento, si interseca nei requisiti che ritroviamo negli standard GFSI, Global Food Safety Initiative. Ovvero:

  • Standard BRCGS. Standard di certificazione per la sicurezza, qualità e legalità alimentare di natura anglosassone;
  • Standard IFS. Standard di certificazione sulla sicurezza, qualità e legalità alimentare di natura franco tedesco;
  • Standard FSSC 22000. Standard di certificazione per la qualità, legalità e sicurezza alimentare globale;
  • Standard Global Gap. Standard per la certificazione per il settore primario, ortofrutticolo ed ittico;
  • Standard SQF. Standard per il settore mangimistico;

I requisiti di riferimento provengono da oltre oceano, non essendoci ancora requisiti definiti a livello comunitario per tali pericoli.

Quali sono i fattori che compongono la site security?

La site security è composta da vari principi fondamentali di seguito esposti:

  • Food Safety. Attività di valutazione e gestione dei pericoli non intenzionali biologici, chimici, fisici, radio conducibili, ed allergenici, che deve essere gestito con i sistemi HACCP, haccp hazard analysis and critical control points, ed HAPRC, Hazard Analysis and Risk Based Preventive Control ;
  • Food Defense. Attività di valutazione e gestione dei pericoli di contaminazione intenzionale, che può provenire da infrazioni esterne, oppure da comportamenti interni, che viene gestito tramite i VACCP,  Vulnerability Assessment Critical Control Point, e TACCP, Threat Assessment Critical Control Points ;
  • Food Protection. L’insieme delle attività sopra indicate permette di avere una protezione ai pericoli intenzionali e non intenzionali sull’alimento, a tutela della salute dei consumatori.

Questo che cosa significa? Semplice. Che le attività a protezione di un alimento devono comprendere sia le classiche attività prettamente di sicurezza alimentare, dove si definiscono i pericoli possibilmente presenti e le modalità di abbattimento.

E tutte quelle attività che possono contaminarlo, dovute da azioni intenzionali volute da persone, che hanno un interesse economico, ideologico, o patologico di voler arrecare danno.

Le attività da effettuare seguono il classico flusso: valutazione, attività di prevenzione e mitigazione, formazione delle persone, valutazione ed analisi, e miglioramento.

Consulenza site security: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze può offrire servizi mirati di consulenza site security erogando i seguenti servizi:

  • Valutazione dei rischi e gestione dei requisiti di food safety;
  • Valutazione dei rischi e gestione dei requisiti per la food defense;
  • Incarichi da FDQI, Food Defense Qualified Individual, per le organizzazioni che operano nel mercato USA;
  • Formazione delle risorse umane;
  • Effettuazione dei test di infrazione.

Con il nostro team possiamo anche seguire la tua organizzazione nello sviluppo ed implementazione di tutti gli standard di certificazione GFSI.