Infestazione da roditori

L’infestazione di ratti e roditori, è un’attività di infestazione che può avvenire in una organizzazione alimentare per mancato rispetto dei prerequisiti per la sicurezza alimentare, e può portare ad una contaminazione degli alimenti, pericolosa per la salute dell’uomo.

Prevenzione-della-infestazione-da-Roditori

Secondo gli studi il 20% del cibo mondiale è contaminato da un’infestazione che è stata causata da questi infestanti. La contaminazione da parte dei roditori, seppur l’evoluzione tecnologica dei servizi di disinfestazione e di prevenzione applicate all’industria alimentare avanzi, può avvenire in tutte le fasi della filiera agroalimentare.

Una infestazione non solo può essere pericolosa per la salute dell’uomo.

Ma può avere anche un impatto economico impattante per l’organizzazione. Costi di bonifica, smaltimento, eventuali ritiri e richiami, senza considerare possibili sanzioni, perdite contrattuali e gravi danni alla reputazione ed immagine aziendale.

L’infestazione, può avvenire nella catena di approvvigionamento delle materie prime, nello stoccaggio, fasi di produzione, spedizione dei prodotti finiti, e stoccaggio degli alimenti in attesa di entrata in commercio.

Richiedi una consulenza pest control adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

Contaminazione da roditori: perché è pericolosa?

La presenza di una infestazione da parte di ratti e roditori, aumenta la capacità di contaminazione su una grande quantità di alimenti, per via delle abitudini di roditura, di questi animali. Grazie a questa voracità, riescono ad entrare in contatto e contaminano molti più alimenti, di quanti effettivamente ne consumano.

Oltre ciò, un fattore importante da considerare, è la grandissima capacità, e velocità riproduttiva dei ratti, e che oltre per la rorditura, la contaminazione, può avvenire anche attraverso la perdita dei peli, e tramite gli escrementi, e le carcasse di animali deceduti.

La presenza di un’infestazione causata da roditori può essere ‘utile’ per altre tipologie di infestanti. Infatti, la presenza di ratti e roditori, può essere veicolo per il trasporto di pulci, pidocchi e zecche, e portatori di malattie come febbre da morso di ratto, leptospirosi, salmonellosi, tifo murino e persino la peste.

Adottare attività di prevenzione di un’infestazione, è uno dei gli obblighi definiti dai requisiti obbligatori per la sicurezza alimentare, per la tutela della salute dell’uomo.

Contaminazione da ratti e roditori: come si previene?

L’assurdità è dovuta dal fatto che una criticità così impattante come la contaminazione da ratti e roditori, non abbia dei ben chiara definizione se non sulla salubrità per gli alimenti.

Considerando che, il requisito, è definito come un prerequisito di base per la sicurezza alimentare, dalla norma tecnica di settore ISO/TS 22002.

I requisiti più chiari ed interessanti per l’igiene e sicurezza alimentare in questo ambito, vengono però definiti dagli standard di certificazione alimentare. Come per esempio quelli inerenti alle certificazioni BRCGS, FSSC 22000, ed IFS.

Queste norme di certificazione, nella fase di definizione di questi prerequisito, richiedono agli operatori dell’industria alimentare:

  • Effettuazione di una approfondita valutazione dei rischi;
  • Definizione del prerequisito della lotta a gli infestanti;
  • Messa in atto di azione di mitigazione, comprensiva di azioni preventive, operative, per i monitoraggi e per la bonifica;
  • La formazione e competenza degli operatori sulle tematiche per il pest control e pest proofing;
  • La revisione periodica delle attività e dei trend.

Per la minimizzazione dei rischi nei confronti degli alimenti, dell’ambiente e delle specie non target, l’organizzazione dovrà focalizzare il proprio impegno sulla prevenzione e gestione delle infestazioni.

Questa attività, potrà essere effettuata, avvalendosi della collaborazione di un fornitore di servizi di disinfestazione, assieme ad un pest expert, possibilmente in possesso della certificazione per il pest management EN 16636.

Il professionista, dovrà essere in grado di dimostrare anche di avere un’accortezza per il rispetto dei requisiti in ambito ambientale, per la gestione dei rifiuti, catture, carcasse, e che utilizzi sostanze, sicure ed efficaci alle condizioni d’uso necessarie non pericolose per le derrate, e per specie non target della lotta.

Prevenzione di una infestazione causata dai roditori: gli step fondamentali

La prima attività, a seguito della definizione del prerequisito per la prevenzione e gestione di una infestazione da roditori, è quella più importante. L’esclusione. Ovvero il metodo nel quale, dopo aver identificato, nella valutazione dei rischi di impatto specifici, le aree di possibile ingresso, si creano delle barriere fisiche contro l’accesso dei ratti e dei roditori.

Animali infestanti in genere, per impedirne fisicamente, appunto, l’ingresso nella struttura aziendale. E’ fondamentale anche la redazione di un piano continuo di monitoraggio, sanificazione e manutenzione atta a eliminare aree che consentono ai roditori di entrare o di prolificare come per esempio:

  • Eliminazione di crepe sulle pareti, soffitti e pavimenti;
  • La protezione con griglie e o zanzariere a maglia fina per le finestre o per il sistema di ventilazione;
  • Manutenzione dei tubi di scarico difettosi che possono fornire una condotta di trasporto per i roditori, ed eventualmente la loro protezione;
  • Eliminare la possibile presenza di luce sotto ed ai lati delle porte e finestre tramite spazzole o plastica dura;
  • Gestione del verde esterno per prevenire infestazioni da roditori;
  • Mantenere le strutture esterne marciapiedi, strade, parcheggi senza fessure che possono essere tane e o tunnel creati per entrare dentro all’azienda;
  • Difendere i tombini esterni con delle reti a maglia abbastanza fina;
  • Ispezionare e mantenere il tetto in buono stato;
  • Fare attenzione ai cavi elettrici o tubi di servizi, acqua, gas, scarichi, che provengono da altri edifici e proteggerli con dei sistemi anti scavalco e protezioni circolari;
  • Formazione del personale atto a monitorare e riconoscere tracce e possibili pericoli e controllo delle merce in ingresso compresi i pallet, definendo ruoli e responsabilità.

Processo per il pest control: come deve essere gestito?

L’organizzazione, dopo aver effettuato tutte le azioni necessarie all’esclusione di accesso degli infestanti, dovrà mettere in atto procedure igienico sanitarie atte a non attirare i ratti in azienda per la prevenzione e gestione dell’infestazione definendo come segue:

  • Definizione delle soglie limite dei limiti di accettabilità della conformità al requisito;
  • Definire le modalità e frequenza dei monitoraggi;
  • Definire le responsabilità per l’effettuazione dei monitoraggi e delle azioni in caso di infestazione di topi e ratti;
  • Definizione delle azioni correttive in caso di superamento dei limiti nei monitoraggi o in caso di infestazioni;
  • Programma di sanificazione e controlli preoperativi sulla presenza di infestanti;
  • Programma di manutenzione e ordine aziendale;
  • Programma di formazione degli addetti per il riconoscimento;
  • Regolamenti aziendali per prevenire comportamenti scorretti come per esempio lasciare porte aperte non protette o lasciare cibo incustodito;
  • Programma di gestione dei rifiuti consono ai prodotti creati in azienda;
  • Gestione degli spogliatoi, bagni e mensa con annesse procedure di sanificazione e monitoraggio;
  • Verifica, pianificare con degli audit su campo, lo stato dei presidi e lo stato igienico dell’azienda, mettere in atto azioni correttive in caso di non conformità compresa la valutazione di attivare una procedura di ritiro richiamo;
  • Inserire il requisito nel piano di audit annuale;
  • Richiedere da un pest exper una valutazione annuale, minima, sullo stato aziendale e sull’operato del fornitore del pest control;
  • Definire degli obiettivi ed indicatori sul riconoscimento delle infestazioni da ratti e topi da valutare durante la revisione del piano per la sicurezza alimentare o il riesame della direzione.

Tutte queste azioni per la prevenzione, mitigazione e gestione dei rischi di infestazione da roditori, dovrebbero essere comprese ad una efficace procedura di lotta integrata agli infestanti. Le azioni possono essere effettuate direttamente all’azienda o, come noi consigliamo, in collaborazione con un Pest Expert.