Transizione digitale cos’è?

La transizione digitale è l’attività di rivisitazione dei processi utilizzando tecnologie digitali, con l’obiettivo di renderli più efficienti, in quantità e qualità, rendendo la raccolta, e valutazione dei dati di processo più semplice, accessibile e rappresentativa.

Transizione Digitale trasformazione digitale digitalizzazione aziendale

Questo fenomeno globale, si inserisce nell’ambito di un’altra rivoluzione, quella della industria 4.0, ed è uno degli impegni e degli obiettivi cruciali che si è posta la Comunità Europea.

La trasformazione digitale però non sarà fondamentale solamente per dare nuova efficienza con una visione di sostenibilità alle aziende, pensiamo per esempio alla gestione delle archiviazioni, ma sarà anche importante per tutti quei processi in cui i clienti interagiscono con le aziende.

Nel proseguo dell’articolo vedremo quanto l’innovazione della Transizione Digitale, può essere importante per la tua azienda.

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Perché è importante la Transizione Digitale?

La rivoluzione digitale rappresenta un’irripetibile opportunità per tutte le organizzazioni sia pubbliche che private per rivoluzionare i processi aziendali e la fruibilità degli stessi. Una innovazione che permetterà di sviluppare nuove economie.

Efficientando i processi di utilizzo delle tecnologie digitali per evolvere i processi e servizi aziendali tradizionali e non digitali esistenti, o la creazione di nuovi, ottenendo importanti benefici.

In linea generale possiamo identificarne alcuni qui di seguito riportati:

  • Aumento della produttività riducendo i costi ed i rischi delle risorse impiegate, o utilizzo di modalità obsolete. L’utilizzo delle nuove tecnologie, per esempio la AI, o la Robotica permetteranno di massimizzare prestazioni, diminuendo rischi per le risorse umane;
  • Eliminazione della gestione cartacea documentale. Le metodiche di gestione dei dati su documenti e moduli, presentano evidenti svantaggi. Innanzitutto, come ben si sa, più si scrive e più l’incidenza di errore aumenta. Oltre ciò dopo che i dati sono stati registrati su carta, qualcuno dovrà quindi inserire manualmente tali informazioni in terminali, archivi cartacei, o verificarli. Quindi tempi lunghi, e gran rischi di errori. Molto spesso, la scrittura a mano può essere illeggibile e le informazioni fornite possono essere incomplete. Altrettanto spesso, i fogli di registro cartacei possono essere facilmente persi o essere relegati in fondo alla pila delle “cose ​​da fare” di qualcuno. Di conseguenza, può volerci molto tempo prima che le informazioni fluiscano dalla produzione al sistema di registrazione in cui dovrebbero risiedere, se mai ci arrivano. Quando le informazioni vengono ritardate, la direzione ha una visibilità limitata e anche le azioni correttive possono essere ritardate.
  • Semplificare la raccolta dei dati nel sistema digitale rendendola più efficace e più accessibile;
  • Miglioramento dell’esperienza del cliente. I clienti moderni desiderano avere un’esperienza attraverso più punti di contatto con la tua organizzazione: app mobili, social media, e-mail, chat call, ecc. Le trasformazioni digitali sono la forza trainante di una migliore esperienza del cliente, velocizzazione di talune attività, e per dimostrare la propria trasparenza;
  • Miglioramento delle competenze. Le risorse non impiegate nelle classiche attività, avranno la possibilità di crescere professionalmente per la gestione dei sistemi innovativi.

Gestione della qualità e della digitalizzazione aziendale

La transizione digitale è una delle attività che deve andare di pari passo con una corretta gestione organizzativa che può essere adottata grasse ad un sistema di gestione per la qualità.

Vediamo quali sono le attività che possono godere della digitalizzazione dei processi:

  • Valutazione dei rischi dinamiche. Grazie all’adozione di sistemi AI, che permetteranno un continuo adeguamento delle attività;
  • Archiviazione. Puntando verso un risparmio nell’utilizzo della carta per la gestione documentale;
  • Gestione dei processi commerciali. Attività che permetteranno feedback ed attività che possono andare dalle richieste commerciali, offerte, fino alla valutazione della soddisfazione dei requisiti definiti;
  • Gestione delle risorse tecniche. Gestione di scadenze ed interventi ottimizzata;
  • Gestione delle risorse umane. Oltre la crescita delle competenze, digitalmente sarà molto più intuitiva la gestione delle risorse umane;
  • Monitoraggio dei processi. Una gestione digitale permetterà di monitorare i processi in continuo efficacemente;
  • Monitoraggio e raccolta dei dati. Definizione di sistemi efficaci di raccolta dei dati necessari per la gestione del miglioramento continuo, con valutazione statistica incorporata;
  • Comunicazione. Interna ed esterna fruibile in azienda o a distanza;
  • Pagamenti. Che possono essere effettuate tramite criptovalute.

Transizione Digitale: le nostre conclusioni

Ci sono molti sistemi per muoversi verso una Transizione Digitale. Nei primi anni di sviluppo i sistemi digitali erano poco completi, freddi, ed i rapporti tra le varie aree di processo non sempre gestiti ottimamente.

Altre tre erano le criticità con cui si trovava a lottare un imprenditore:

  • Sicurezza. I sistemi non erano stabili, e non concedevano assicurazioni in fatto di sicurezza. C’è da ricordarsi, che un sistema digitale, si trova a gestire requisiti di sicurezza, qualità e legalità alimentare, e che deve fornire assicurazioni per la protezione di accesso, e protezione dati. Non a  caso lo standard BRCGS, definisce degli specifici requisiti in questo ambito;
  • Fattori tecnici. Talvolta le attrezzature risultano essere difficilmente interfacciabili. I fondi messi a disposizione per l’industria 4.0, stanno cercando di sopperire a questa criticità;
  • Fattori umani. Inizialmente le risorse umane si sentono minacciate da queste attività. Credevano che l’avvento della tecnologia digitale mettesse a rischio il proprio posto di lavoro. Invece sono stati creati nuovi posti di lavoro, nuove professioni.

Grazie all’erogazione di fondi strutturali, molte sono le organizzazioni che si stanno finalmente gettando in questa rivoluzione digitale, che sarà correlata anche alle tematiche di sostenibilità ambientale.