ISO 56000 gestione dell’innovazione

La ISO 56000 è l’insieme di linee guida che definiscono la struttura ed i principi del sistema di gestione dell’innovazione.

La guida è un contenitore di procedure progettate per fornire un quadro generale alle organizzazioni, indipendentemente dal tipo, settore o dimensioni, nel processo d’implementazione del sistema di gestione dell’innovazione.

ISO 56000 Gestione dell'innovazione aziendale

I requisiti forniscono una utile guida per tutte le tipologie d’innovazione, come prodotti, servizi, processi, modelli di business, approcci e metodi aziendali, attività d’innovazione interna aziendale, o aperta per gli utenti, il mercato, attività d’innovazione basate sulla tecnologia e sul design.

La norma utilizza la struttura comune ai sistemi di gestione classici del PDCA, Plan-Do-Check-Act, e trova molti punti di contatto con la norma ISO 9001, che puoi approfondire in questa pagina.

Una efficace guida al miglioramento continuo per garantire che le iniziative ed i processi d’innovazione siano adeguatamente supportati, identificando i rischi da affrontare dall’organizzazione e le opportunità da cogliere, definendo obiettivi, dotati delle risorse necessarie per il loro raggiungimento.

Le norme della famiglia ISO 56000, redatte dal Comitato Tecnico ISO/TC 279 Innovation Management, offrono una base solida su cui progettare il processo innovativo e creativo che un’organizzazione odierna deve mettere in atto per eccellere sul mercato.

Richiedi la certificazione ISO 56000 adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente ISO 56000.

Certificazione ISO 56000: perché devi ottenerla?

Innovazione, è probabilmente la parola più difficile da definire nell’intero dizionario aziendale. L’innovazione aziendale è spesso ben definita in aree tematiche come design, ingegneria, processo, ecc, rendendo difficile trovare la sua collocazione specifica nell’area business.

Non vi fosse abbastanza confusione, la parola innovazione, è spesso usata in modo improprio nella comunicazione e nel marketing, allo scopo di promuovere l’idea che l’innovazione riguardi solamente i risultati, come un grande nuovo prodotto, non il processo o le competenze richieste per arrivarci.

Ciò crea riferimenti distorti per le organizzazioni e approfondisce le false rappresentazioni di cosa sia in realtà un processo innovativo. Un semplice esempio, l’innovazione può essere un processo utilizzato per migliorare un prodotto, e non la sua pubblicità sui social.

Purtroppo, in vari settori, si è persa la direzione su cosa sia la comunicazione, il viaggio ed il risultato, a favore, di slogan pubblicitari che oramai, servono solamente a chi vende taluni servizi e non alle organizzazioni. Argomento che già abbiamo ampiamente trattato.

Per guidare al successo, l’innovazione aziendale deve essere vista come un processo piuttosto che come un risultato. Il processo di creazione sistematica delle giuste condizioni per favorirla, che, se fatto bene, porta a risultati coerenti e continuativi.

Ad esempio, un’organizzazione può essere in grado di creare delle innovazioni, come la progettazione di prodotti innovativi, ma non ha la capacità di praticare la sua gestione sistemica e continua in tutta l’organizzazione.

Questa è la differenza spesso confusa tra un inventore ed un innovatore. In altre parole, l’innovazione richiede lo sviluppo sistematico e coerente, supportato da dati ed evidenze, della gestione delle capacità dinamiche, non l’introduzione casuale di nuovi prodotti o servizi che possono riscontrare casualmente l’approvazione del mercato.

La famiglia ISO per la gestione dell’innovazione

La famiglia delle norme ISO 56000 fornisce un tracciato di Innovation Management da seguire per creare un sistema continuo che le guidi in questo viaggio.

Gli standard non sono certificabili, ma forniscono un insieme di migliori pratiche a cui le organizzazioni possono adattarsi nella ricerca dell’innovazione aziendale. Di seguito tutti gli standard in questo ambito:

  • ISO 56000 – Fondamenti e vocabolario;
  • ISO 56001 – Sistema di gestione dell’innovazione – Requisiti (In via di redazione);
  • ISO 56002 – Sistema di gestione dell’innovazione – Guida;
  • ISO 56003 – Strumenti e metodi per il partenariato per l’innovazione – Guida;
  • ISO 56004 – Valutazione della gestione dell’innovazione – Guida;
  • ISO 56005 – Gestione della proprietà intellettuale – Guida;
  • ISO 56006 – Gestione dell’intelligence strategica – Guida;
  • ISO 56007 – Gestione delle idee – Guida;
  • ISO 56008 – Misurazioni delle operazioni di innovazione – Guida.

Come ottenere la certificazione ISO 56000 velocemente
Prenota una call gratuita per una consulenza ISO 56000.

Consulenza ISO 56002: requisiti Innovation Management

I principi del sistema di gestione dell’innovazione sono:

  1. Realizzazione del valore aziendale;
  2. Leader capaci ed orientati al futuro aziendale;
  3. Direzione strategica aziendale;
  4. Cultura aziendale ed organizzativa;
  5. Capacità di saper sfruttare le intuizioni;
  6. Gestire l’incertezza di business;
  7. Adattabilità agli accadimenti;
  8. Approccio ai sistemi.

La norma definisce il vocabolario e la terminologia che dovrebbe essere utilizzata nell’innovazione gestione, aiutando l’utente a definire un sistema coerente, ed un quadro comune per:

  • Comprendere i concetti, principi, termini e definizioni della gestione dell’innovazione aziendale;
  • Sostenere l’organizzazione per stabilire, implementare, mantenere e migliorare il sistema di gestione dell’innovazione;
  • Facilitare la comunicazione e creare consapevolezza delle attività d’innovazione interna, ed esterna  tra le organizzazioni.

ISO 56002: struttura

Lo standard ISO 56000 riporta la classica struttura del PDCA:

  • PLAN. Clausola 1, ambito di applicazione. Clausola 2 riferimenti normativi. Clausola 3 termini e definizioni. Clausola 4 contesto dell’organizzazione, parti interessate, cultura per l’innovazione. Clausola 5 leadership, politica, ruoli e responsabilità. 6 pianificazione, rischi ed opportunità, obiettivi, struttura per l’innovazione. 7 supporto, risorse umane, formazione, consapevolezza, comunicazione, intelligenza strategica, proprietà intellettuale, infrastruttura.
  • DO. Clausola 8 dove vengono messe in pratica quanto pianificato;
  • CHECK. Clausola 9 valutazione delle prestazioni, tramite indici di valutazione di performance, audit interni, management Review;
  • ACT. Miglioramento.

Come possiamo vedere molti principi e requisiti sono similari alla norma ISO 9001. Le organizzazioni che adottano già la norma sui sistemi di gestione qualità efficacemente, troveranno il processo di adozione anche dei principi di Innovation Management facilitato.

Lo standard è scaricabile a questo indirizzo.

Consulenza Certificazione ISO 56002: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze può seguire la tua organizzazione, con servizi mirati di consulenza certificazione ISO 56002:

  • Valutazione inziale;
  • Implementazione delle attività secondo i requisiti;
  • Formazione delle risorse;
  • Audit interni;
  • Assistenza durante il processo di certificazione con l’organismo di certificazione.

Contattandoci potrai ottenere tutte le informazioni necessarie come il costo certificazione ISO 56000, iter e tempistiche di ottenimento.