Approccio per processi aziendali

L’approccio per processi

L’approccio per processi, che ritroviamo come principio fondante del sistema di gestione qualità ISO 9001, è lo studio degli input ed output che necessitano per il funzionamento di un determinato processo e la gestione sistematica delle relazioni e correlazioni tra i vari processi aziendali dando così efficienza ed efficacia all’azienda nel monitorare i rischi impattanti, per il raggiungimento dei propri obbiettivi.

Si applicano i principi di monitoraggio ed approccio per processi giornalmente, in quanto le risorse adibite ai controlli qualità si occupano continuamente di:

Approccio per processi aziendali
L’utilizzo dell’approccio per processi consente, quindi, alle organizzazioni di pianificare adeguatamente le azioni per raggiungere i risultati attesi nel modo più efficace ed efficiente, migliorando così la produttività e l’efficacia dell’organizzazione nel raggiungere gli obbiettivi di tutte le parti interessate.

La struttura misurazione e miglioramento dell’approccio per processi

Fondamentale per un’organizzazione è la definizione del flusso dei processi, la sua analisi, intende definire ed indicare quelli che siano primari e quelli da supporto per dare efficienza e gerarchia al proprio flusso produttivo, indicando anche le relazione tra di loro. Durante tutto lo svolgimento delle attività, secondo contesto aziendale, siano quelle preventive siano quelle di produzione e post vendita, verranno definiti una serie di indicatori correlati al processo ed i target degli obbiettivi da raggiungere.

Grazie ai principi del PDCA:

  • Plan Pianifica;
  • Do Fai;
  • Check Misura;
  • Migliora.

L’azienda grazie all’applicazione dell’approccio per processi e con i principi del PDCA otterrà notevoli vantaggi quali:

  • La capacità di indirizzare le proprie risorse verso i processi fondamentali prendendo in considerazione le opportunità di miglioramento;
  • Una corretta gestione statistica di previsione dei risultati, grazie all’ottimizzazione delle prestazioni e risorse aziendali;
  • Una corretta comunicazione fondamentale per la gestione della criticità e per l’efficienza ed il miglioramento di tutti i processi con conseguente diminuzione delle inefficienze e costi derivanti da esse.

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Pubblicato da

Federico Pucci

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