Indagare sugli incidenti ed infortuni in azienda

La gestione di un accadimento in azienda rappresenta tutte quelle attività che vengono effettuate in risposta di un evento violento che può provocare un infortunio o un near miss. Tra queste c’è la capacità di indagare sugli incidenti ed infortuni in azienda.

Indagare sugli incidenti ed infortuni in azienda

Nonostante l’impegno dei datori di lavoro, associazioni, consulenti ed organi di controllo, ogni giorno incidenti ed infortuni si verificano nei luoghi di lavoro di tutto il mondo.

Alcuni di questi eventi possono avere un impatto trascurabile, mentre altri possono avere conseguenze catastrofiche, dai punto di vista sociale ed economico.

Indagare sugli incidenti e sugli infortuni aziendali è una dette attività che aiuta a migliorare la cultura per la sicurezza sul lavoro in azienda. Nonché una delle attività richieste della ISO 45001 che definisce i requisiti dei sistemi di gestione SGSL di cui abbiamo parlato in questa pagina.
Nell’articolo cercheremo di approfondire questa tematica, fornendo una linea di gestione ed illustrando quali siano gli incidenti ed infortuni più frequenti in azienda.

Richiedi una consulenza per la sicurezza sul lavoro adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

Perché è importante indagare sugli incidenti ed infortuni in azienda?

Ci sono molte motivazioni per la quale è importante indagare sugli incidenti ed infortuni in azienda. Vediamo di seguito quelli più significativi:

  • Garantire la sicurezza dei lavoratori. Uno dei motivi più importanti per i quali devi indagare sugli incidenti ed infortuni avvenuti nella tua azienda è proprio quello di garantire la sicurezza dei tuoi lavoratori. Comprendendo la causa di un accadimento, sarà possibile adottare misure per evitare che si ripetano in futuro, o adottare attività di prevenzione;
  • Le indagini su incidenti ed infortuni consentiranno inoltre alla tua azienda di identificare i potenziali rischi presenti per la sicurezza sul lavoro. Identificando questi pericoli, potrai adottare misure per mitigarli o portarli ad un livello accettabile.
  • Protezione dell’ambiente. Un altro motivo importante per indagare su incidenti ed infortuni è la protezione dell’ambiente circostante. In molti casi taluni accadimenti possono portare a danni ambientali. Per esempio per i rischi incendio, atex, ed altri;
  • Protezione dei tuoi investimenti. Gli incidenti spesso causano danni alla proprietà aziendale. Indagando su questi incidenti, potrai proteggere e determinare i modi per prevenire o ridurre al minimo tali danni in futuro;
  • Responsabilità. Dimostrare di aver fatto tutto quanto era in tuo dovere secondo i requisiti obbligatori applicabili, ti permetterà secondo il DLgs 231 dimostrare la tue responsabilità  amministrative e penali in dipendenza di determinati reati commessi da propri amministratori, dirigenti, dipendenti o terzi mandatari qualora realizzati nell’interesse o a vantaggio dell’impresa stessa;
  • Migliorare il morale e la produttività dell’azienda. I tuoi dipendenti potranno reagire negativamente ad un incidente qualora fosse chiaro che non vi sia una corretta indagine ed impegno di miglioramento. La partecipazione dei lavoratori invece permetterà di migliorare l’ambiente di lavoro, minimizzando i rischi e migliorando la produttività;
  • Miglioramento dell’immagine e reputazione aziendale. Gli incidenti possono danneggiare la reputazione della tua azienda. In caso di accadimenti anche gravosi è sempre bene avviare un programma di comunicazione che permetta di far emergere l’impegno dell’azienda;

Rapporto di indagine di un incidente

L’attività più importante che devi effettuare dopo un accadimento è indagare sugli incidenti ed infortuni. Documentare le attività di indagine ti permetterà ti raccogliere e prendere decisioni basate su dati ed evidenze, e dare evidenza delle attività.

In questa attività dovrebbero partecipare tutte le risorse impiegate per raccogliere dati che siano significativi e valutabili. La classica decisione e valutazione dall’alto, non aiuterà la risoluzione e la gestione dei requisiti.

Se hai fatto quello che si aspetta da un imprenditore evoluto, hai formato le tue risorse, le hai rese consapevoli, quindi sono un valore aggiunti e non un peso. Questo ricordalo sempre, perché saranno loro che, in caso di accadimenti, verranno ascoltate dagli organi di controllo, ed è importante che siano ‘sul pezzo’.

Gli step che devi seguire per indagare sugli incidenti ed infortuni in azienda ripercorre quella della gestione di una non conformità, comprensiva delle fasi di correzione, valutazione delle cause profonde, azione correttiva, verifica dell’efficacia delle azioni intraprese.

Ovviamente a queste attività dovranno partecipare le figure elencate di seguito:

  • Datore di lavoro;
  • Responsabile del servizio di protezione e prevenzione;
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
  • Risorse oggetto dell’accadimento;
  • Medico competente;
  • Eventuali attori esterni, che possono comprendere periti, organi competenti, enti.

Più andrai a fondo ad indagare sugli incidenti ed infortuni in azienda, più avrai la capacità di migliorare la competenza, attenzione e consapevolezza dei tuoi lavoratori in merito ai requisiti definiti dal DLgs 81 Testo Unico per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Questo ti permetterà di abbattere il numero degli infortuni, migliorare la segnalazione dei near miss, migliorare la valutazione, la reputazione della tua azienda, la produttività, ed abbattere costi e criticità dovuti a sanzioni, fermi impianti ed accadimenti più gravi come infortuni invalidanti o morti sul lavoro.