Root Cause Analysis analisi delle cause profonde

Root Cause Analysis l’analisi delle cause profonde

Root Cause Analysis Analisi delle cause

Si definisce Root Cause Analysis, il processo di analisi delle cause profonde che viene effettuato dopo l’accadimento di una non conformità, esso è uno strumento per approfondire tutti gli aspetti correlati,  per dar luogo ad un’azione correttiva e  preventiva che eliminerà la possibilità di uno nuovo accadimento della deviazione, può essere applicato ad ogni tipologia di rischio alimentare, ambientale, privacy e sulla safety.

La Root Cause Analysis è un metodo di analisi per il problem solving che cerca di identificare l’essenza, in profondità, appunto, delle cause di criticità che provocano deviazioni, vengono utilizzato approcci sistematici per identificare la causa principale di un problema come i 5 Perché, o le 5 W. Lo strumento fondamentale, richiesto, per la risoluzione delle non conformità in ambito di certificazione internazionale.

Come eseguire la root cause analysis, l’analisi della cause?

I primi passi per l’esecuzione della Root Cause Analisys sta nel partire identificando tutte le cause possibili, restringendo la lista delle possibili cause analizzandone le probabilità ed incidenza, verificando la causa principale scatenante. Il secondo fondamentale passo sta nel descrivere il problema utilizzando lo schema seguente:

  • Who? Chi è interessato dal problema, figure interne ed esterne;
  • What? La Definizione del problema;
  • When? Ora e data dell’avvenimento del problema;
  • Where? Dove è avvenuto il Problema?
  • Why? Storicità della problematica;
  • How? Come si è verificato il problema? In quali circostanze?
  • How Many? Dimensioni e frequenza del problema

Una volta che è stato definito il problema sotto tutti gli aspetti effettueremo l’analisi delle 5w, per indagare sulle cause profonde interrogandoci con il “perché” fino a raggiungere la causa principale di ciò che ha portato alla deviazione.

Il processo di root cause analysis, analisi delle cause utilizza il metodo Why, Why per costruire una catena di cause efficace ad una progressione logica naturale per esaminare a fondo un problema. Facciamo un esempio:

Deviazione: l’impasto risulta grumoso sulla superficie dopo l’effettuazione dell’ultima manipolazione.

Why ci sono dei grumi nell’impasto?

L’impasto è contaminato con altri prodotti

Why L’impasto è contaminato con altri prodotti?

Perché sul piano di lavoro impasti erano presenti anche altre materie prime

Why Erano presenti altre materie prime?

Perché non era sata effettuata una sanificazione al cambio prodotto

Why non era stata effettuata una sanificazione?

Perché l’operatore non era a conoscenza della procedura

Why l’addetto non conosceva la procedura?

Perché non era stato adeguatamente formato

Da questa semplice analisi evince che dopo aver utilizzato questo strumento la risultante evidenzia che la deviazione è stata provocata da una scarsa formazione effettuata all’addetto impasti. Ovviamente dall’analisi verranno fuori diversi output fondamentali per applicare l’azione correttiva ed il piano di miglioramento più consono applicabile.

L’utilità dell’utilizzo delle strumento della Root Cause Analysis, analisi delle cause profonde, dipende dal livello di competenza di chi l’utilizza, una volta riempite tutte le caselle di questo puzzle saremo in grado non solo di aumentare la nostra capacità volta al Problem Solving ma, come output, avere tutta una serie di informazioni per far si che la non conformità non ricompaia. Questo strumento risulta molto efficace assieme alle analisi swot nell’ambito di organizzazioni che vogliono migliorarsi e raggiungere una certificazione internazionale.

Contattaci!! Se vuoi approfondire la tematica o vuoi effettuare un’analisi delle cause profonde con lo strumento root cause analysis di una non conformità.

Pubblicato da

Sistemie-Admin

Servizi di consulenza direzionale organizzativa, implementazione sistemi di gestione per certificazioni qualità, ambiente, sicurezza, alimentare, servizi di audit, consulenza formazione aziendale sicurezza sul lavoro, alimentare, ambiente, privacy.