L’analisi SWOT, acronimo di Strengths Weaknesses Opportunities Threats, è una tipologia di valutazione, definita anche qualitativa, che tiene conto di questi fattori, forza, debolezza, opportunità, e minacce. La Swot analisi è un semplice strumento che può esserti molto utile per definire una strategia e direzione aziendale efficiente.
L’analisi PEST, acronimo di Political Economic Social Technological, invece è una tipologia di valutazione definita quantitativa, che tiene conto dei fattori: politico, economico, sociale, e tecnologica.
Questa viene utilizzata per valutare i fattori esterni in relazione alla tua situazione aziendale, aiutandoti a determinare come questi fattori influenzeranno le prestazioni, e le attività della tua attività a lungo termine. Molto utile durante la redazione di un business plan.
Le matrici di analisi SWOT e PEST sono sempre più utilizzate, anche per definire delle strategie di tipo finanziario ed ambientale.
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Strengths Weaknesses Opportunities Threats
La matrice di analisi SWOT, come abbiamo già sottolineato sopra, è lo strumento di analisi strategica aziendale, utile ad identificare i punti di forza e debolezza dell’organizzazione, così da poter identificare, coerentemente, le aree che necessitano intervento, ed attività e risorse correlate per il raggiungimento di tali obiettivi.
L’analisi consente di analizzare tutti gli aspetti che possono impattare su un obiettivo che si vuole raggiungere, tenendo simultaneamente conto delle variabili interne ed esterne, positive e negative.
I punti di forza e debolezza dell’organizzazione su cui poter definire una direzione strategica di intervento. Possono essere definite infinite applicazioni della matrice di analisi swot. Applicata all’area commerciale, alle risorse tecniche, umane, strutture informatiche ed altre. E possono essere identificate due aree di variabili soggette alla valutazione dei punti di forza e debolezza dell’organizzazione:
- Variabili interne – quelle riconducibili alle risorse aziendali e sulle quali è possibile intervenire direttamente;
- Variabili esterne – che non dipendendo direttamente dall’organizzazione, possono essere monitorate, come per esempio i competitor ed i mercati, in modo da sfruttarne i fattori positivi, le opportunità indirette e limitare i fattori impattanti negativi che invece rischiano di compromettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La matrice di analisi swot viene utilizzata, anche, ad ausilio della definizione del contesto delle organizzazioni che adotta sistemi di gestione HLS, per le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 27001 ed ISO 22000.
E’ una delle modalità di valutazione, che fanno parte della pianificazione del sistema che ritroviamo al punto 4 ‘contesto dell’organizzazione’ delle norme HLS. Perchè permette, chiaramente di effettuare una fotografia delle stato dell’organizzazione.
Esempio di analisi Swot punti di forza e debolezza
L’analisi strategica aziendale, permette quindi di portare alla luce scrupolosamente i punti di forza e debolezza aziendale, sui quale intervenire, si struttura tramite la realizzazione di una matrice di analisi swot template suddivisa in quattro campi contenenti:
- i punti di forza (Strengths), le attribuzioni dell’organizzazione che sono utili a raggiungere l’obiettivo e che la distinguono;
- i punti di debolezza (Weaknesses), le attribuzioni dell’organizzazione che sono dannose per raggiungere l’obiettivo sulle quali incentrare il focus;
- le opportunità (Opportunities) le condizioni esterne da cogliere, e che sono utili a raggiungere l’obiettivo e migliorarsi;
- le minacce (Threats), le condizioni esterne che potrebbero recare danni alla performance e crescita aziendale.
Dalla combinazione di questi punti chiave sono definite le azioni da intraprendere per il raggiungimento dell’obiettivo, seguendo la matrice di analisi SWOT.
Nell’analisi Strengths Weaknesses Opportunities Threats, verrà stabilito se l’obiettivo risulti raggiungibile rispetto ad una determinata matrice, ed in caso contrario sarà definito un obiettivo più consono alle realtà e strategie aziendali. Gli output dell’analisi strategica aziendale di un obiettivo raggiungibile. saranno necessari per la creazione strategica di piani di raggiungimento affinate con i seguenti quesiti:
- Come possiamo utilizzare e sfruttare ogni forza?
- Come possiamo migliorare ogni debolezza?
- Come si può sfruttare e beneficiare di ogni opportunità?
- Come possiamo ridurre ciascuna delle minacce?
L’analisi Pest: che cosa è?
L’altro strumento importante per l’analisi del contesto strategico di un’organizzazione è denominato analisi PEST, o analisi statica quantitativa. In questo caso vengono analizzati i fattori, politici, economici, sociali, tecnologici, ambientali e legali, grazie ai quali si possono individuare le variabili rilevanti necessarie per intraprendere una direzione strategica aziendale.
Questo tipo di analisi viene utilizzato per valutare i fattori esterni che potrebbero influire sulla redditività di un’azienda. In genere, è più efficace con le organizzazioni più grandi, che hanno maggiori probabilità di subire gli effetti di eventi macro.
Quali sono i fattori da considerare?
I quattro punti della matrice di analisi Swot (forze, debolezze, opportunità e minacce), e dell’analisi Pest sui fattori (politici, economici, sociali, tecnologici), possono essere raggruppati in due categorie:
- Fattori interni: sono i punti di forza e di debolezza interni dell’organizzazione.
- Fattori esterni: sono le opportunità e le minacce presenti all’esterno dell’organizzazione.
I fattori interni, nell’analisi strategica aziendale, possono essere visti come punti di forza e debolezza aziendale a seconda del loro impatto sull’organizzazione dei suoi obiettivi. Ciò che può rappresentare un punto di forza rispetto a un obiettivo può essere di debolezza per un altro obiettivo, quindi risulta fondamentale sempre la contestualizzazione.
L’utilità dell’efficacia dell’effettuazione di un’analisi swot sui punti forti e debolezza aziendali, dipende dal livello di competenza di chi l’effettua. Questo strumento di analisi strategica aziendale risulta molto efficace assieme all’analisi tramite diagramma a lisca di pesce nell’ambito di organizzazioni che vogliono migliorarsi e raggiungere una certificazione internazionale.