Analisi Swot

Il Metodo di Analisi SWOT i Punti di Forza e Debolezza Aziendale

Analisi Swot Punti di Forza e Debolezza Aziendali

L’Analisi SWOT è lo strumento di analisi per identificare i punti di forza e debolezza aziendale, aiutando la pianificazione strategica in modo molto diretto, semplice ed efficace che serve a sottolineare le capacità o le criticità impattanti di un progetto nei confronti di tutti gli Steckholders, agendo su molteplici fattori ed offre output fondamentali per la pianificazione ed il raggiungimento degli obbiettivi, questo strumento viene utilizzato anche per le analisi del rischio aziendale dei sistemi ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001.

L’analisi SWOT consente analizzare tutti gli aspetti che possono impattare sull’obiettivo che si vuole raggiungere tenendo simultaneamente conto delle variabili sia interne che esterne, positive e negative. Le variabili interne sono quelle che fanno parte del sistema e sulle quali è possibile intervenire direttamente; le variabili esterne invece, non dipendendo direttamente dall’organizzazione, possono solo essere monitorate, in modo da sfruttarne i fattori positivi, e le opportunità indirette e limitare i fattori impattanti negativamente che invece rischiano di compromettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Costruire un sistema di Analisi Swot

L’analisi SWOT per i punti di forza e debolezza aziendale, si costruisce tramite una matrice suddivisa in quattro campi contenenti:

  • i punti di forza (Strengths), le attribuzioni dell’organizzazione che sono utili a raggiungere l’obiettivo;
  • i punti di debolezza (Weaknesses), le attribuzioni dell’organizzazione che sono dannose per raggiungere l’obiettivo;
  • le opportunità (Opportunities) le condizioni esterne che sono utili a raggiungere l’obiettivo;
  • le minacce (Threats), le condizioni esterne che potrebbero recare danni alla performance.

Dalla combinazione di questi punti sono definite le azioni da intraprendere per il raggiungimento dell’obiettivo, seguendo la matrice SWOT dell’immagine. Nell’analisi dei punti di forza e debolezza aziendale, verrà stabilito se l’obiettivo risulti raggiungibile rispetto ad una determinata matrice ed in caso contrario sarà definito un obbiettivo più consono alle realtà e strategie aziendali. Gli output dell’analisi di un obbiettivo raggiungibile saranno necessari per la creazione strategica di piani di raggiungimento affinate con i seguenti quesiti:

  • Come possiamo utilizzare e sfruttare ogni forza?
  • Come possiamo migliorare ogni debolezza?
  • Come si può sfruttare e beneficiare di ogni opportunità?
  • Come possiamo ridurre ciascuna delle minacce?

I fattori Interni ed Esterni

I quattro punti dell’analisi Swot (forze, debolezze, opportunità e minacce) possono essere raggruppati in due categorie:

  • Fattori interni: sono i punti di forza e di debolezza interni dell’organizzazione.
  • Fattori esterni: sono le opportunità e le minacce presenti all’esterno dell’organizzazione.

I fattori interni possono essere visti come punti di forza e debolezza aziendale a seconda del loro impatto sull’organizzazione dei suoi obiettivi. Ciò che può rappresentare un punto di forza rispetto a un obiettivo può essere di debolezza per un altro obiettivo, quindi risulta fondamentale sempre la contestualizzazione.

L’utilità dell’efficacia dell’effettuazione di un’analisi swot sui punti forti e debolezza aziendali, dipende dal livello di competenza di chi l’effettua. Questo strumento risulta molto efficace assieme all’analisi tramite diagramma a lisca di pesce nell’ambito di organizzazioni che vogliono migliorarsi e raggiungere una certificazione internazionale.

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