Siamo ad inizio di un nuovo anno, ed una delle domande più frequenti che ti farai saranno rivolti al miglioramento della carriera professionale. Competenze, migliori trattamenti economici, leadership.
Una carriera di successo spesso corrisponde anche ad una vita di successo, ed è quello che ricerchiamo o che vogliamo mantenere tutti.
Pertanto ognuno di noi deve accrescere competenze, migliorarsi per raggiungere i propri obiettivi ed aspirazioni professionali.
Dopo rivoluzione digitale, transizione ecologica, occorre dare un importante focus alle risorse umane.
Non a caso tematiche come parità di genere, diversità ed inclusione, fondi per il miglioramento delle competenze, sono tra quelli più centrali nelle politiche comuni.
Nel proseguo dell’articolo cercheremo di dare i nostri consigli su come ‘progettare’ una carriera professionale di successo.
Richiedi una consulenza aziendale adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.
Carriera professionale di successo: cosa NON fare
Prima di pensare che cosa dovresti fare per ottenere una carriera professionale di successo, ci sembra giuso dare un’idea di quello che NON dovresti fare.
Utili consigli per i ragazzi che si stanno approcciando al mondo del lavoro, o figure che vogliono avere una progressione di carriera.
- Evita le vie facili: Competenza, esperienza, rispetto, non si ottengono facendo corsi online di due giorni, o rocamboleschi master che rilasciano 10 attestati per poche giornate di corso. Le persone che un domani ti stimeranno, lo faranno per quello che sei e che vali, e non per quanto sei riuscito a riempire una parete di attestati. Questo vuol dire che la formazione è inutile? Talvolta quella fatta per fregare i ragazzi appena usciti dall’università si! Affidatevi a corsi riconosciuti, per esempio in ambito alimentare, quelli in ambito BRCGS ed IFS, standard riconosciti dal GFSI. Per costruire una professione solida non si può pensare che possano essere punti di svolta corsi erogati da webbettrari a 100 euro al giorno.
- Evita di sbattere sempre in faccia quello che hai fatto PRIMA: Entrare in una azienda elogiando percorsi accademici è pari al sentirsi campioni di calcio perché siamo bravi ad un gioco elettronico. Il mondo del lavoro non è superare un esame ogni 3 mesi, è superare esami trovando soluzioni utili per l’azienda ogni giorno. L’azienda c’era prima del tuo percorso accademico e ci sarà anche doto, sta a te voler far parte di un gruppo di lavoro e devono essere gli altri a metterti a capo.
- La mediocrità non è una qualità l’umiltà sì: Quante volte…dottori di qui, dottori di la, 110, lodi, fiocchetti e dopo il nulla. Lo sguardo perso nel vuoto quando si scopre che l’addetto ansiano in produzione, ne sa tanto e c’è solo da imparare. Altro che voli atmosferici! Si entra in azienda come il primo giorno di scuola. I titoli, diplomi, lauree, master, sono come i calzini di lana che si portano con se in caso faccia freddo. Non si mettono per far vedere che si hanno, e magari si crepa di caldo! Essere saccenti, non è essere saggi. Si impara da tutti, senza pregiudizi, soprattutto da chi è da più tempo di noi che effettua una attività.
- Evita di pretendere quando non hai EVIDENZE in merito: Spesso leggiamo sui social, e già la dice molto di quanto certe figure siano impegnate durante le loro giornate, che dovrebbero essere riconosciuti stipendioni a persone appena laureate. Ma a nessuno viene in mente che una laurea è solamente un prerequisito? Capita spesso di fare dei colloqui per la ricerca di risorse aziendali. Da questi colloqui si comprende: accademia, laurea, i loro professori, il cuggino, il nonno, lo zio. Questo quanto serve ad una azienda? A nulla.
Carriera professionale di successo: cosa fare
Quando sei all’inizio di una carriera ovviamente ci sono alti e bassi. Spesso risorse con cui collaboro mi fanno notare, quanto sia difficilmente comprensibile dall’esterno quello che facciamo.
Che è molto facile perdere la strada, o ritrovarsi a fare gli operai della qualità, dietro risposte di email, scrivanie, programmini. Tutto tratte testarsi e contribuire al miglioramento di un’azienda.
Vediamo alcuni suggerimenti che secondo noi dovresti tenere in considerazione per ottenere una carriera professionale vincente.
- Impara a valutare te stesso oggettivamente: Analizza regolarmente le tue prestazioni lavorative. Controlla dove stai migliorando e dove trovi difficoltà. Una bella matrice di analisi swot, che ti aiuterà ad identificare i tuoi punti di forza e di debolezza, identificare le aree di miglioramento e attivarti dove vuoi crescere. Questo può essere fondamentale anche per verificare se gli obiettivi che avevi all’inizio della tua carriera sono cambiati. Se il mercato possa essere mutato e vuoi dirigerti verso nuove attività. Per questo processo ci vuole oggettività, altrimenti sarà inutile. Più si è analitici, reattivi e pronti al cambiamento, e più si avranno possibilità di raggiungere desiderati obiettivi personali che contribuiranno al raggiungimento di una posizione voluta.
- Stabilisci degli obiettivi della tua carriera professionale: La cosa più importante da fare per migliorare e monitorare la tua carriera è stabilire i tuoi obiettivi e gli indicatori. Gli obiettivi sono estremamente importanti per raggiungere il successo. Come con i processi aziendali, questi obiettivi devono essere misurabili, raggiungibili ed ovviamente coerenti con il tuo contesto.
- Nessuno vince da solo: Se vuoi progredire professionalmente in qualsiasi campo, dovresti avere una solida rete di persone che possono aiutarti e consigliarti mentre costruisci la tua carriera. Non ti serviranno i famosi Yes Man. Ma figure legate da una stima professionale con le quale crescere insieme. Il confronto è fondamentale per imparare e per mantenere saldi i piedi a terra.
- Rimani sempre positivo: una delle cose più importanti da ricordare quando cerchi di far avanzare la tua carriera professionale è che mantenere un atteggiamento positivo può fare una grande differenza nella tua progressione professionale. Più sei ottimista, più positivo sarà il tuo lavoro, che alla fine porterà a un grande successo e alla crescita della carriera. Pertanto, dovresti fare del tuo meglio per mantenere un atteggiamento positivo per far avanzare la tua carriera. Sviluppare le tue capacità professionali per garantire l’avanzamento di carriera è un lungo viaggio che alla fine plasmerà la tua personalità e ti renderà un professionista migliore. Il modo migliore per progredire nel tuo campo è imparare dagli errori degli altri e dai tuoi e affrontare le sfide con ottimismo.
- Non si smette mai di imparare: Lo studio è sempre una parte fondamentale dello sviluppo di una carriera di successo. C’è sempre qualcosa da migliorare e da approfondire. Si può imparare durante percorsi formativi, addestramenti su campo, e durante le attività di audit. Imparare da chiunque è una capacità quasi unica, ma che fa la differenza tra una risorsa che fa il suo lavoro, ed una che un domani sarà un leader. Smettila di voler ragione, non è quello l’obiettivo. Per aver ragione ci sarà tempo e luogo, ed ascolta, guarda senza pregiudizi. Investi nella tua professione, e progettala nel tempo. Se vuoi partecipare a percorsi formativi, informati su chi li eroga, scegli il meglio, che ti dia un valore aggiunto.
- Affidabilità: Aziende e privati sono sempre alla ricerca di qualcuno su cui fare affidamento. Pertanto, l’affidabilità è una buona qualità per i professionisti vincenti. Non promettere ciò che non sei in grado di mantenere, perché difficilmente, dopo una brutta figura ci potrà essere data una seconda possibilità.
Non c’è una formula per la carriera professionale vincente
Concludendo, per avviare un percorso che ti porti ad avere una carriera professionale importante devi avere le idee belle chiare, e semplicemente non fare quanto non vorresti ti facessero.
Zero bluf, zero scorciatoie, zero furbate. Ma mattoni per innalzare un solido muro ogni giorno.
Prendete il vizio di imparare a vedere e non guardare soltanto. Di vedere quelli che sono i reali obiettivi di quelli che vorrebbero sfruttarvi.
Quelli che vogliono vendervi un supercorso che vi aprirà le porte dell’universo da fare in un fine settimana, saranno quelli che sistematicamente avranno sempre qualcosa da vendervi. Qualcosa di fenomenale, nel loro mondo della fuffa.
Come smascherare queste realtà? Semplice molto semplice. Vedere, non solo guardare. Seguite quello che fanno in realtà, i successi su CAMPO, e non le chiacchere sul web.