Indicatori degli Obiettivi per la Qualità: che cosa sono?

Indicatori degli Obiettivi per la Qualità: che cosa sono?

Gli obiettivi per la qualità sono dei metodi di misurazione della conformità a dei requisiti definiti dall’organizzazione, obbligatori o di performance. Rientrano in quello che è il ‘mondo’ della direzione aziendale. Questi devono includere degli indicatori degli obiettivi, essere misurabili, raggiungibili, coerenti al contesto, ed essere comunicati alle parti interessate.

Obiettivi per la Qualità Definizione e Monitoraggi Indicatori degli obbiettivi

Gli indicatori degli obiettivi, o indicatori chiave di prestazione, KPI, sono necessari per valutare il grado di soddisfazione degli obiettivi per la qualità.

Vediamone alcuni esempi:

  • Le quantità, intese come materie prime, risorse, rifiuto, scarto, difetto, ecc;
  • Il numero di reclami, lamentele, non conformità, infortunio, o valori sfavorevole dei test;
  • Percentuali di rispetto e o soddisfazione di taluni requisiti;
  • Percentuali e o quantità di rispetto verso previsioni di miglioramento e crescita economica, ambientale ed altro;

A ogni indicatore dovrà essere definito un targhet di raggiungimento, di discostamento, e di frequenza e responsabilità di monitoraggio.

Indicatori degli Obiettivi per la Qualità: perché sono necessari?

Ogni organizzazione ha un proprio contesto e direzione strategica. La definizione degli obiettivi per la qualità, in primo luogo, e la conseguente individuazione per gli indicatori degli obiettivi è necessaria per fotografare e misurare il valore aziendale ed le performance inerenti alla direzione strategica perseguita.

Molti consulenti spesso si perdono dietro l’amore per le norme sui sistemi di gestione per la certificazione, dimenticandosi che l’azienda deve principalmente creare profitto!!

L’operazione di definizione dei KPI, Key Performace Indicators, deve avvenire nella fase di progettazione del sistema di gestione che verrà implementato, l’aspetto è correlato direttamente all’analisi del contesto ed all’analisi dei rischi e delle opportunità applicabili.

Più sarà multidisciplinare la squadra che parteciperà a questo processo, più avremo una definizione coerente ed utile possibile. L’azienda deve essere in grado di definire le KPI da raggiungere che possono comprendere i seguenti aspetti:

  • Requisiti obbligatori richiesti dalla cogenza – per i criteri della salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, ambiente, privacy;
  • Requisiti obbligatori richiesti dalla norma di certificazione implementata – possono essere inerenti alle norme internazionali di accreditamento, oppure sugli standard di qualità, ambiente, sicurezza, food, dati, ecc;
  • Requisiti di performance economico commerciali – definizioni sulle performance del fatturato, clientela, riscontro sui mercati;
  • Altri requisiti – definizioni specifiche contrattualizzate con i clienti o con le parti interessate.

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Definizione degli obiettivi per la qualità: come devi effettuarla?

A che cosa servono gli indicatori degli obiettivi per la qualità? Servono all’organizzazione per porsi dei traguardi e misurarli. Le organizzazioni spesso nella loro definizione commettono degli errori. Rendendo questo processo totalmente inutile. Vediamo gli errori più comuni:

  • La definizione degli obiettivi per la qualità che sono troppo generici sul contesto aziendale o sui requisiti applicabili, rischiando di non avere mai la lo stato di raggiungimento di un traguardo realmente, portando ad una scarsa attribuzioni di risorse e di azioni da effettuare;
  • La definizione degli obiettivi troppo ristretti, l’errore opposto al precedente, che rischiano di essere di intralcio al raggiungimento dei traguardi, scaturendo in non conformità che in realtà non si manifestano;
  • La definizione degli obiettivi non misurabili, quelle classiche definizioni dei tipo aumento del fatturato, o diminuzione delle non conformità;

Una volta che il team avrà, dopo la definizione del contesto e dei rischi ed opportunità, definito i traguardi aziendali, dovrà necessariamente individuare anche i seguenti aspetti:

  • Le azioni da effettuare per il raggiungimento del traguardo, risorse economiche, umane, strutturali;
  • Le figure di responsabilità per ogni singolo obbiettivo da raggiungere;
  • La definizione di indicatori per il monitoraggio;
  • La frequenza dei monitoraggi per i KPI;
  • Le azioni da intraprendere in caso di superamento dei target sugli indicatori.

Come devi monitorare i KPI?

L’organizzazione dopo aver effettuato la definizione degli obiettivi per la qualità dovrà effettuare un’analisi e definizione ancora più importante. Ovvero dovrà definire le metodiche di misurazione degli stessi, e fissare degli indicatori sulle performance.

Gli indicatori saranno utili, assieme alla definizione della frequenza del monitoraggio, per valutare lo stato sui traguardi e sui miglioramenti delle performance. Oltre che e per poter effettuare delle azioni preventive, di miglioramento e o correttive su quanto era stato pianificato.

Per esempio, con gli indicatori possono essere fissate dei limiti di attenzione entro i quali si debbano effettuare della azioni di mitigazione su uno specifico rischio.

Devi riesaminare i KPI?

Vien da se che il monitoraggio per gli indicatori degli obiettivi  per la qualità, produrrà come output una gran quantità di dati. I dati provenienti dal monitoraggio degli obiettivi per la qualità e dei loro indicatori saranno uno degli input per il riesame della direzione.

Durante i riesame della direzione, oltre i dati raccolti nel periodo in oggetto del riesame, verrà verificata la coerenza con gli obiettivi fissati ed i loro indicatori di monitoraggio, oppure verranno modificati, eliminati o aggiunti di nuovi. E si potrà anche valutare quelli che sono i miglioramenti delle performance sui KPI aziendali.

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