Cos’è la blockchain?

La blockchain è un sistema digitale informatico, per registrare le informazioni, in modo sicuro, al riparo da tentativi di Hackeraggio, senza possibilità di modifiche una volta ‘lanciato il dato’.

Questi sistemi possono rappresentare una evoluzione innovativa tecnologica, per la gestione dei requisiti sulla rintracciabilità degli alimenti lungo tutta la filiera.

La-Tracciabilità-con-il-Sistema-Blockchain

Requisiti obbligatori della tracciabilità sono definiti dal Reg Ce 178. Sono passati anni dall’uscita del regolamento, e sia le aziende che i mercati si sono evoluti ricercando risposte alle necessità internazionali, ed alle evidenze necessarie per assicurare questo requisito obbligatorio della sicurezza alimentare.

La risposta a queste ricerche è stata l’introduzione dei sistemi di tracciabilità blockchain nella gestione della supply chain.

Negli ultimi periodi, diversi importanti produttori e rivenditori di prodotti alimentari si sono uniti per annunciare un grande progetto utilizzando la tecnologia blockchain per la tracciabilità dei prodotti alimentari.

Questo annuncio, attira l’attenzione di una moltitudine di consumatori ed addetti ai lavori, per migliorare la gestione della tracciabilità con questi sistemi. La blockchain, e la digitalizzazione in genere, sono tra i principi dell’industria 4.0, così come la robotica e l’intelligenza artificiale.

Richiedi una consulenza aziendale adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.

Tracciabilità Blockchain: perché è importante?

E’ diventato chiaro che le blockchain rappresentano un’opportunità per gestire in modo efficiente i dati della filiera alimentare, dalla catena di approvvigionamento al consumatore.

La mappatura dei sistemi di tracciabilità blockchain si muove attraverso una rete complessa di figure della filiera alimentare, agricoltori, distributori, trasformatori, rivenditori e consumatori. Infatti, le blockchain registrano informazioni specifiche, certe ed immodificabili, sui prodotti mentre si muovono lungo la filiera alimentare, aumentando l’efficienza dei flussi di informazioni per la tracciabilità a tutela dei consumatori.

La blockchain è stata utilizzata per la prima volta nella valuta bitcoin-digitale che opera indipendentemente da una banca centrale. La tecnologia dei sistemi blockchain alla base del bitcoin sta dimostrando di offrire vantaggi preziosi da utilizzare in casi al di fuori del mondo finanziario.

Sistemi Blockchain: quali sono i vantaggi?

I vantaggi dei database condivisi per la reperibilità delle informazioni, sono lampanti. L’abbattimento degli errori dovuti alla tracciabilità classica uno su tutti. E’ sicuramente uno strumento efficace ma ciò che rende speciale questo strumento, è la disponibilità e la sincronizzazione mondiale attiva, quindi la continua fruibilità dei dati di tutti i figuranti della filiera anche quando fusi e distanze geografiche sono differenti.

Questo potrebbe cambiare significativamente il modo in cui le organizzazioni accedono e archiviano documenti. Informazioni inerential criterio  per la tracciabilità del prodotto, la disponibilità anche a seguito di disastri, abbracciando principi  della business continuity ed Emergency Disaster innovativi.

Questo perché nei sistemi di tracciabilità blackchain condivisi ogni figura diventa Hub dei dati come funziona con le piattaforme Bit Torrent.

Negli ultimi anni, le più grandi case di software ed hardware si sono concentrare sullo sviluppo di blockchain puntando sul fatto che la creazione di un data base condiviso pubblico di natura decentralizzata.

Con dati criptati per la sicurezza e proprietà industriale, dia tutele di continuità lavorativa, non avendo un unico punto da hackerare o dove possono essere perduti i dati,  e di disponibilità continua dei dati e delle informazioni.

Per diversi anni le figure appartenenti alla filiera alimentare, produttori, distributori, rivenditori e software house, hanno collaborato per migliorare la capacità delle industrie alimentari e dei servizi correlati ad essa di tracciare i prodotti dal campo alla tavola.

Sistemi di tracciabilità: dove sta andando il futuro?

Stakeholder del settore che partecipano a iniziative come la Produce Traceability Initiative , la Foodservice GS1 US Standards Initiative e la GS1 US Retail Grocery Initiative hanno compiuto progressi significativi nel portare avanti concetti innovativi per dare evidenza dell’efficacia dei sistemi di tracciabilità a tutti i livelli.

I progressi più interessanti sono quelli relativi agli operatori che hanno adottato gli standard GS1. Standard ormai molto diffuso che sfrutta l’acquisizione automatica dei dati attraverso l’uso di codici a barre standardizzati e la possibilità di condividere dati in tempo reale attraverso una rete di dati sui prodotti continuamente aggiornata Global Data Synchronization Network.

Gli standard GS1 consentono la tracciabilità assicurando che tutti i partner commerciali comunichino tra di loro in modo uniforme.

Gli standard assicurano l’interoperabilità dei sistemi e forniscono un approccio singolare per mantenere le informazioni sui prodotti che supportano, come minimo, la visibilità del movimento, lotto e dati in genere, del prodotto attraverso il canale di distribuzione.

I dati e i processi interni utilizzati da un’organizzazione per tenere traccia dei prodotti sono integrati in un più ampio sistema di scambio di dati esterni che avviene tra i partner commerciali, questo appunto un buon punto di partenza per allineare i linguaggi inter aziendali da far pervenire ai sistemi Blockchain.

L’utilizzo di un linguaggio unico ovviamente è direttamente proporzionale ad una efficiente risposta in caso di ritiro richiamo di prodotto, fattori che collegati ai sistemi Blockchain riusciranno a far pervenire risposte quasi immediate ovunque ci si trovi ed anche in caso di attacchi hacker o di perdite dei dati.

Incidenti che impattino sulla continuità lavorativa delle organizzazioni, quindi lo sfruttamento di questi canali risulta una risposta senza precedenti alle richieste dei mercati globali, e dei loro consumatori.

Contattaci, se vuoi approfondire la tematica o se sei interessato al mondo della tracciabilità BlockChain.