La finanza agevolata è un insieme di strumenti messi a disposizione alle organizzazioni, da parte del legislatore, che possono comprendere agevolazioni, contributi, finanziamenti, crediti di imposta, fondi perduti, allo scopo di incentivarne e favorirne la resilienza e lo sviluppo economico.
Mai come in questo momento storico le aziende hanno bisogno di un supporto efficiente. Il tessuto aziendale italiano è composto per lo più di aziende nate come padronali, che sono cresciute nel tempo.
Realtà che devono innovarsi, per poter concorrere sui mercati internazionali. Gli interventi che in questo momento stanno frenando le aziende possono essere sintetizzati in:
- Revisione delle risorse tecnico strutturali aziendali;
- PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
- Industria 4.0, e digitalizzazione aziendale;
- Formazione delle competenze;
- Transizione ecologica.
I mercati globali di cui facciamo parte non possono più attendere, e nazioni più concorrenziali rischiano di spartirsi anche i nostri mercati. Per questo, a sostegno ed a tutela delle aziende, nascono questi strumenti di agevolazione aziendale.
Richiedi una consulenza sulla finanza agevolata adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.
Quali sono le risorse a cui può attingere la tua azienda?
Sono varie le risorse di finanziamento agevolato a cui può attingere la tua organizzazione, nate dall’impegno dei vali legislatori, che comprendono, Comunità Europea, Governo Italiano, Istituzioni Regionali, Camere di Commercio ed altre.
Le più importanti possono essere riassunte in:
- Finanziamenti agevolati;
- Contributi a fondo perduto;
- Contributi in conto capitale;
- Voucher;
- Crediti d’imposta;
- Bonus fiscali;
- Contributi in conto interessi;
- Garanzia pubblica;
- Contributi in conto garanzia.
Perché sono importanti le agevolazioni economiche?
Che abbiamo già detto la finanza agevolata è uno strumento fondamentale che permetterà alla tua azienda di perseguire obiettivi prefissati.
Vediamo un esempio per il quale uno strumento di finanza agevolata può aiutare la tua azienda:
- Riceviamo una richiesta da un possibile cliente, che ci richiede un preventivo per il raggiungimento di una certificazione GFSI, BRCGS, IFS, FSSC 22000, requisito richiesto dai suoi clienti;
- Effettuiamo una gap analysis per verificare la fattibilità del progetto;
- Riscontriamo che l’azienda deve intervenire con dei lavori strutturali, ed acquistare nuove risorse tecniche, per allinearsi alle richieste dei requisiti degli standard per i quali vuole certificarsi. Attività molto costose, che in molti casi, fanno decidere all’azienda di lasciare taluni mercati;
Questo è solamente un semplice esempio, di quello che ci troviamo a constatare continuamente durante le nostre attività. Ma le criticità possono essere rivolte alla salute e sicurezza sul lavoro, all’ambiente, ai processi, ecc.
Se l’azienda dell’esempio avesse avuto un partner di finanza agevolata, avrebbe potuto definire progetti per l’ottenimento dei fondi necessari per raggiungere l’obiettivo della certificazione alimentare richiesta dai propri clienti, pertanto rispondere alle richieste del mercato.
Al contrario, l’azienda dell’esempio, ha visto la propria clientela rivolgersi ad altri fornitori, perdendo fatturato.
Finanza Agevolata quali sono le criticità?
Abbiamo già parlato di questo argomento nell’articolo dedicato ai fondi interprofessionali. Come sappiamo nel nostro paese, quando si crea uno strumento, di conseguenza nasce chi ci specula.
Le criticità più grandi sono quelle derivante nell’affidarsi a realtà che non sono veramente interessate a fornire un ausilio alla tua organizzazione.
Sono più interessate a venderti economicamente uno studio, che molto spesso è solamente superficiale, o una commissione sulla domanda da effettuare, e non sul progetto.
Quindi, in pratica il lavoro di queste realtà, nate come funghi, sta nel venderti un servizio destinato a fallire, per la tua organizzazione, ma economicamente, in quantità, fruttifero per loro.
Altra criticità, correlata alla precedente, è relativa all’assenza di uno studio approfondito sulle necessità e sullo stato della tua organizzazione, che permetterà di ricercare su tutte le tipologie di agevolazioni, quelle a cui può aderire la tua azienda.
Anche in questo caso, sarà difficile raggiungere l’obiettivo del legislatore.
Consulenza Finanza Agevolata: il nostro partner
Da esperienza su campo abbiamo potuto appurare come opera il partner a cui ci siamo affidati. Offrendo servizi di consulenza finanza agevolata, dove il modus operandi è molto simile al nostro.
Come si può del resto, iniziare una attività di miglioramento senza aver effettuato uno studio approfondito dell’azienda, della sua storia, valore e delle sue necessità?
Lo studio che verrà effettuato sarà di duplice direzione:
- Intero. Definendo quelle che sono le necessità per le quali la tua azienda può ottenere agevolazioni, o recuperare risorse per i propri progetti di innovazione e crescita;
- Esterno. Verificando su tutti i programmi di finanza agevolata, quelli che possono interessare la tua azienda.
Grazie a questo studio preliminare ci saranno dati necessari per creare progetti a lungo termine, su cui poter definire le linee strategiche aziendali.
Un plus molto importante per la tua azienda, la presenza di un partner che monitora e segue dinamicamente le opportunità che puoi cogliere, a sostegno della tua crescita.
Per informazioni e per effettuare uno studio sugli strumenti di finanza agevolata ai quali può attingere la tua organizzazione, puoi contattare Federico Vasta alla seguente e mail: ‘Federico Vasta’ vasta@goldengroup.biz