Procedura taratura strumenti di misura aziendali

Procedura per la Taratura degli Strumenti

La procedura per la taratura degli strumenti di misura aziendali è un’aspetto fondamentale per i requisiti applicabili dei prodotti, sicurezza, qualità e legalità,  in quanto gli strumenti soggetti a taratura, termometri, bilance, sonde, misuratori umidità e o ph, metal detector, ecc. Questi strumenti sono inserite nell’ambito dei controlli di processo ed in molti casi monitorano i limiti critici di taluni CCP o PROo, parametri legali come il peso, obbligatori per aspetti di cogenza e per la qualità del prodotto.

Le attrezzature soggette a taratura degli strumenti

Le attrezzature soggette alla taratura degli strumenti di misura aziendali, sono tutte le strumentazioni che gestiscono, quindi che possono influenzare, i punti di controllo del prodotto, non necessariamente del CCP, pesi, controlli ottici, temperature, presenze metalli o corpi estranei, sensori di gas, AW – PH, calibri…., senza i quali non si può dare evidenza che si ‘assicurino’ aspetti legati alla sicurezza alimentare del prodotto, sia legali e contrattuali con il cliente.

Poche regole per una gestione efficace delle attrezzature soggette a taratura:
taratura degli strumenti aziendali

  1. Definire quale attrezzatura debba essere utilizzata per il nostro scopo, verificando incertezze di misura, e tutti i parametri che devono definire i monitoraggi che andremo ad effettuarci;
  2. Visionare lo strumento di misura aziendale ed il proprio manuale, libretto metrico, di uso e manutenzione, è giusto definirne l’uso, lo scarto, l’incertezza sulla base di ciò che dovrà misurare;
  3. Effettuare una valutazione dei rischi sull’impatto abbia l’uso o il malfunzionamento dell’attrezzatura sulla Sicurezza, Qualità e Legalità del prodotto;
  4. Definire un registro dove riportare tutte le attrezzature, l’ubicazione, uso previsto e la frequenza della taratura;
  5. Definire i ruoli di responsabilità di chi effettua la taratura, se esterno qualifica del fornitore e definizione delle competenze, se interna formazione specifica e verifica della procedura;
  6. Definire delle regole, e frequenza, per la manutenzione e pulizia delle attrezzature, infatti molte di essere devono non essere spostate o movimentazioni non consentite possono starare tali apparecchiature;
  7. Validazione interna da parte del responsabile dell’effettiva avvenuta taratura degli strumenti.

Differenza Calibrazione e Taratura

  • La taratura degli strumenti è un’operazione che permette di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento, allo scopo di definirne la precisione.
  • La calibrazione degli strumenti ha come obiettivo quello di rendere lo strumento più accurato e spesso, conseguentemente, migliorarne la precisione (in particolare nella strumentazione a lettura diretta).
  • La Certificazione di uno strumento, invece, viene effettuata da un organismo accreditato, rilasciata a seguito di prove accreditate da un laboratorio prove ISO 17025.

In altre parole, la prima fa una “fotografia” dello strumento, la seconda cerca di migliorarne le caratteristiche:

  • la taratura di una bilancia permette, in seguito all’analisi del relativo rapporto, di capire con quale incertezza le sue misure sono attendibili;
  • la calibrazione di una bilancia permette di ridurre gli errori d’accuratezza, e conseguentemente migliorare la sua incertezza strumentale.

Contattaci!! Se hai necessità di verificare lo stato delle tue attrezzature e o se devi redigere una procedura di taratura degli strumenti di misura aziendali per le bilance, sonde e termometri utilizzati.

Pubblicato da

Sistemie-Admin

Servizi di consulenza direzionale organizzativa, implementazione sistemi di gestione per certificazioni qualità, ambiente, sicurezza, alimentare, servizi di audit, consulenza formazione aziendale sicurezza sul lavoro, alimentare, ambiente, privacy.