Consulenza Certificazione ISO 44001

La certificazione ISO 44001 definisce i requisiti necessari di un sistema di gestione per le relazioni commerciali collaborative, interne ed esterne all’organizzazione, necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Consulenza Certificazione ISO 44001 sistema di gestione per le relazioni commerciali collaborative

La norma è applicabile ad ogni organizzazione indipendentemente dalla grandezza e del contesto in cui opera. E può essere richiesta per singoli progetti interni, esterni, oppure per tutti quelli facenti parte nell’organizzazione.

I requisiti possono essere inseriti andando ad approfondire quelli di un sistema di gestione per la qualità aziendale, secondo la norma ISO 9001. Permettendo di affinare tutti i principi oltre la soddisfazione del cliente, fornendo strumenti strategici di gestione per migliorare e consolidare i rapporti interni ed esterni all’organizzazione.

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Certificazione ISO 44001: perché devi ottenerla?

La risposta a quanto sia importante l’adozione del Collaborative Business Relationship Management Systems è molto semplice.

E’ grazie a relazioni collaborative salde, interne ed esterne all’organizzazione, che si possono raggiungere i risultati attesi, o intervenire tempestivamente in caso di criticità.

Adottare una serie di principi comuni tra tutte le figure impiegate, permetterà di concentrarsi efficacemente sugli obiettivi da raggiungere.

Utilizzare delle strategie basate sulla collaborazione consentirà alla tua organizzazione di raggiungere risultati più importanti rispetto alle strategie che sfruttano battitori liberi.

L’attenzione continua alla ricerca di valore migliorerà la consapevolezza e la capacità di sfruttare le opportunità di miglioramento.

Una relazione collaborativa sostenuta da visioni, valori, obiettivi aziendali, impegno per vantaggi reciproci, ed allineati, può consolidare sinergie che possono interessare aree quali: riduzione dei rischi di varia tipologia, miglioramento delle prestazioni, efficienza aziendale, sviluppo, miglioramento di beni e servizi, miglioramento dell’ambiente di lavoro e della comunicazione aziendale.

Consulenza ISO 44001: requisiti e punti forti

La norma si basa su una struttura HLS con 10 clausole, comuni alle norme di ultima generazione, questo ne rende semplice l’implementazione dei requisiti. Quindi secondo i principi del miglioramento continuo definiti dal PDCA:

  • 4 Contesto, 5 Leadership, 6 Pianificazione, 7 Supporto, 8 Processo Operativo, 9 Misurazione, 10 Miglioramento.

La specificità dei requisiti ISO 44001, la troviamo nel punto 8, dove viene definito un ‘ciclo di relazione, composto di otto fasi principali:

  • Consapevolezza operativa: valutazione che vi sia propensione ad una relazione collaborativa;
  • Conoscenza: valutazione sui benefici tra le pari;
  • Valutazione interna: capacità di collaborazione;
  • Selezione dei partner: definizione di un adeguato processo di selezione dei collaboratori;
  • Lavorare insieme: stabilire un modello di governance comune da adottare;
  • Creazione di valore: stabilire un processo congiunto di miglioramento continuo;
  • Gestione unica: gestire, monitorare e misurare la relazione nel tempo;
  • Attivazione della strategia di uscita dalla collaborazione: definizione di un approccio congiunto al disimpegno e/o al futuro.

La norma ISO 44001 ita, è scaricabile a questo link.

Vantaggi del sistema di gestione collaborativa delle relazioni commerciali

I vantaggi di cui può godere la tua organizzazione nell’implementazione della norma possono essere riassunti:

  • Essere sempre informati sulle esigenze dei propri partner commerciali;
  • Essere in grado di adattare le proprie pratiche commerciali, se necessario, per soddisfare le esigenze dei propri partner commerciali;
  • Avere la capacità di agire per conto dei propri partner commerciali.

Con l’adozione dello standard ISO 44001, la tua azienda avrà quindi la capacità di:

  • Identificare le esigenze di ciascuna delle parti in un rapporto commerciale;
  • Comprendere le esigenze dei tuoi partner commerciali ed il loro punto di vista sulla relazione;
  • Recepire informazioni rilevanti sulle prestazioni e sullo sviluppo delle relazioni individuali e collettive per:
    • Interagire insieme al partner e sviluppare decisioni condivise;
    • Rispondere ai bisogni dell’altro;
    • Misurare e valutare l’andamento dei tuoi rapporti collaborativi di business;
    • Pianificare con i partner attività per soddisfare le esigenze future;
    • Garantire che le relazioni soddisfino efficacemente le esigenze di tutte le parti.

La norma BS ISO 44002:2019 fornisce un elenco di linee guida e raccomandazioni per garantire che il quadro normato della ISO 44001 sia implementato efficacemente.

Consulenza certificazione ISO 44001: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze può seguire la tua organizzazione con servizi mirati di consulenza ISO 44001. Durante l’erogazione dei nostri servizi ci occuperemo di:

  • Effettuare una valutazione iniziale per verificare lo stato della gestione dei rapporti di collaborazione;
  • Implementare i requisiti definiti dalla norma, documentali ed operativi;
  • Formazione le risorse interne;
  • Effettuazione audit interni;
  • Assistenza per il riesame dalla direzione;
  • Assistenza nella selezione dell’organismo di certificazione che dovrà effettuare l’audit ISO 44001;
  • Risoluzione delle eventuali deviazioni per il rilascio del certificato ISO 44001.

L’implementazione della norma può essere effettuata anche integrata con altre norme e standard di certificazione.

Contattando un nostro tecnico potrai ricevere tutte le informazioni inerenti questa norma, come l’iter di raggiungimento, costo certificazione ISO 44001, e tempistiche di ottenimento.