Il bilancio di sostenibilità è un l’esito di processo volontario comunicato alle parti interessate sui risultati ed impegni volti agli aspetti socio economici ed ambientali di un’organizzazione.
La rendicontazione della sostenibilità aziendale, si differenzia dal classico bilancio di esercizio, in quanto la valutazione non sarà sul patrimonio e sulle finanze aziendali, ma su quelli che sono i risultati dell’organizzazione in merito ai pilastri della sostenibilità.
La rendicontazione di sostenibilità o “rendicontazione non finanziaria” è quando un’azienda definisce un rapporto dettagliato che contiene i suoi obiettivi ambientali, sociali, di governance ed economici, indicando anche i progressi verso obiettivi prefissati.
La UE, prima, nel Libro Verde 2001 ha dato definizione di questo processo, seguita a livello nazionale nel 2007, dal Ministero dell’Interno.
Grazie a questo processo un’organizzazione pubblica o privata, ha l’opportunità di comunicare volontariamente, le proprie performance sulla sostenibilità, gli impatti non prettamente finanziari nei confronti di ciò che la circonda. Fattori fondamentali in questo momento storico.
Il bilancio di sostenibilità è una attestazione importante per quelli che possiamo definire le parti interessate di un’organizzazione. Redatto secondo linee guida di rendicontazione, come per esempio quelle definite dalla Global Reporting Initiative (GRI) AA 1000 (Accountability), ed il GBS (Gruppo Bilancio Sociale).
Richiedi informazioni sul bilancio di sostenibilità adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.
Perché è importante il bilancio di sostenibilità?
Bilancio di sostenibilità cos’è? Iniziamo con il chiarire chi, allo stato attuale, è tenuto obbligatoriamente ad effettuare una Rendicontazione della sostenibilità aziendale.
L’effettuazione del bilancio di sostenibilità aziendale, è obbligatorio per le organizzazioni quotate, e quelle che operano nell’ambito assicurativo bancario di grande dimensione. Numero di dipendenti superante le 250 unità, con un fatturato annuo superiore a 40 milioni di euro, o con stato patrimoniale superiore a 20 milioni di euro.
I requisiti sono definiti dalla direttiva europea 95/2014 in Italia recepita dal DLgs 254/2016. Volontaria per le altre organizzazioni diverse dagli EIP, European Investment Practitioner, che hanno la possibilità di poter redigere una Dichiarazione Non Finanziaria.
La comunicazione da parte delle organizzazioni di un bilancio di sostenibilità, risponde alle richieste di un mercato sempre più attento allo sviluppo sostenibile.
La verifica delle informazioni inserite nel bilancio, deve essere avvalorata da un organismo terzo, al fine di garantire la coerenza con le dichiarazioni presenti nella rendicontazione della sostenibilità aziendale.
Bilancio di sostenibilità secondo il DLgs 246/2016
Secondo Il DLgs 246/2016 emendato dalla Direttiva UE 2021 Corporate Sustainability Reporting Directive, le informazioni che devono essere richiamate nella rendicontazione della sostenibilità aziendale comprendono sei aree. Un bilancio di sostenibilità esempio dovrebbe tenere conto di:
- Lotta alla corruzione passiva ed attiva;
- Sostenibilità ambientale;
- Gestione del personale, con attività di inclusione e parità di genere per esempio;
- Sostenibilità socio-economica;
- Tematiche specifiche e rilevanti per l’organizzazione;
- Modello di business.
L’azienda, deve poter dare evidenza della gestione di queste aree focus, tramite valutazioni, definizione di politiche, risorse dedicate, attività di gestione, monitoraggio e miglioramento.
Quali sono i vantaggi della rendicontazione?
Al di là di quelle che possono essere le richieste e di conseguenza i vantaggi commerciali dovuti alla redazione e comunicazione di un bilancio per la sostenibilità aziendale, ce ne sono molti altri. Vediamoli:
- Definizione e mantenimento di una direzione strategica per la sostenibilità. La sostenibilità non è un concetto semplice, viene infatti anche definito trasversale. Grazie ad un rapporto di rendicontazione, avrai dati ed evidenze, con cui potrai definire quelle che sono le aree focus che richiedo intervento, e verificare lo stato di raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- Miglioramento della sostenibilità aziendale. La rendicontazione finanziaria è considerata in quasi tutte le decisioni di qualsiasi azienda che desideri continuare a operare. La rendicontazione sulla sostenibilità può essere altrettanto importante quando si tratta della redditività a lungo termine della tua attività. Le aziende oggi non possono più essere sorde quando si parla di sostenibilità: è tempo di riconoscere l’importanza della sostenibilità nel processo decisionale. La rendicontazione sulla sostenibilità, in particolare quando questa è frequente, eleva lo stato dell’agenda di sostenibilità della tua azienda da qualcosa di semplice e utile a un fattore importante nelle decisioni aziendali critiche;
- Conformità legislativa. Un report di sostenibilità, permetterà di valutare lo stato di conformità ai requisiti ambientali e sociali, come la safety. Permettendoti di prevenire possibili incidenti, e sanzioni;
- Attira più clienti ed investitori. Sempre più consumatori si muovono verso scelte sostenibili. Il bilancio di sostenibilità, ti permetterà di comunicare le tue attività in questo ambito, di conseguenza essere ricercato da clienti su larga scala e da possibili investitori;
- Migliora le competenze e la consapevolezza delle risorse umane della tua organizzazione. Le risorse umane saranno fondamento di questo processo, questo permetterà di migliorare le loro competenza, la consapevolezza, e partecipare attivamente con orgoglio alle attività di un’organizzazione evoluta e sostenibile;
- Reputazione e credibilità sui mercati. Dai consumatori agli investitori ai dipendenti, gli stakeholder dell’azienda apprezzano sempre di più la trasparenza. Per trasparenza, la tua azienda dovrebbe riportare l’intera portata dei suoi impatti, come le emissioni di gas serra e l’uso di acqua, e l’impatto del tuo prodotto sul suo ciclo di vita. Uno dei vantaggi di un rapporto sulla sostenibilità è che puoi dichiarare la tua intenzione di migliorare la tua attività in vari modi e dettagliare i tuoi progressi verso tali obiettivi in un rapporto intermedi. E dimostrare verso l’esterno il tuo grado di responsabilità e credibilità. Questo accrescerà la tua reputazione e visibilità sul mercato.
Ottieni il bilancio di sostenibilità nella tua organizzazione velocemente
Prenota una call gratuita con un nostro consulente.
Bilancio di sostenibilità: norme standard di certificazione
Come abbiamo più volte ribadito, a parte che per delle categorie aziendali, la rendicontazione della sostenibilità aziendale, è di natura volontaria, ma non si tratta di una certificazione.
Infatti in questo caso, sarà l’organizzazione a valutare il proprio stato, ed a definire e comunicare le proprie attività e performance, secondo proprie necessità e non nei confronti di una norma o standard di certificazione.
In ambito normato, ci sono però vari strumenti che possono essere di aiuto in questo processo. Vediamo i più importanti:
- ISO 26000. La linea guida per la responsabilità sociale, che aiuta un’organizzazione al raggiungimento della certificazione SA 8000;
- ISO 14001. La norma di certificazione del sistema di gestione ambientale, base per un sistema che può essere fondamento di tutte le norme in ambito ambientale;
- ISO 45001. La norma di certificazione del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro, per la corretta gestione della safety in azienda;
- Schemi trasversali. Vari tipologie di standard e schemi, che nei loro requisiti richiedono il rispetto dei pilastri della sostenibilità ambientale e socio economica. Per esempio la certificazione Global Gap, GMP+, tutti i sistemi nazionali per la qualità in ambito di produzione agricola o zootecnica, le certificazioni di prodotto Fairtrade e degli schemi ittici.
Bilancio di sostenibilità: come possiamo assiterti?
Sistemi & Consulenze, può assistere la tua organizzazione nel processo di redazione del bilancio di sostanzialità iniziale, e durante i monitoraggi periodici sulle performance.
Possiamo anche seguire la tua organizzazione nel raggiungimento di certificazioni a norme e standard che possono essere di aiuto, supporto e valorizzazione della rendicontazione per la sostenibilità quali:
- Certificazioni alimentari;
- Certificazioni ambientali;
- Certificazioni ittiche;
- Preparazione alle valutazioni Smeta.
Contattandoci, potrai ricevere tutte le informazioni per raggiungere l’obiettivo di dimostrare a tutti gli stakeholder il valore per la sostenibilità aziendale che abbracci nella tua organizzazione.