Che cosa è un Audit Smeta?

Un audit di qualifica fornitore Smeta non è una verifica che viene effettuata sulla conformità ad una norma o standard di certificazione. L’audit Smeta viene effettuato da parte di un organismo terzo per verificare i requisiti etici lungo le catene di forniture internazionali.

Gli Audit Smeta sono stati creati per armonizzare la valutazione sulle tematiche di responsabilità ed etica sulla catena di fornitura dei membri Sedex Associate Auditor Group AAG. Le valutazioni di queste verifiche vengono pubblicate nel sistema a garanzia di trasparenza migliorando lo scambio delle informazioni tra i vari i attori.

Sedex (Supplier Ethical Data Exchange) è un’organizzazione no profit che ha definito la metodologia degli audit Smeta. Creando una piattaforma Web per facilitare le organizzazioni sulla gestione dei dati della catena di fornitura.

Lo scopo di Sedex è la promozione ed il miglioramento delle performance etiche e responsabile delle pratiche commerciali nelle catene di approvvigionamento internazionali.

Gli Audit Smeta

Questi audit utilizzano il Codice ETI, Organizzazione Internazionale del Lavoro, ed i requisiti applicabili nazionali. Gli audit possono basarsi su 4 requisiti o definiti pilastri. Gli audit a due pilastri, obbligatori, degli audit Smeta valutano la conformità alle normative sul lavoro e sui requisiti di salute e sicurezza sul lavoro.

Le verifiche a quattro pilasti prendono in considerazione i requisiti di cui sopra, oltre che la valutazione ambientale ed etica aziendale. qualifica fornitore tramite Audit Smeta Sedex

Ua verifica Smeta prevede che:

  • Venga compilato da parte del fornitore da qualificare il questionario di autovalutazione SAQ (Self Assessment Questionnaire) indicando la tipologia di valutazione, due o quattro pilastri;
  • Il cliente riesaminerà il questionario di autovalutazione SAQ del fornitore da valutare. E verranno valutate le azioni da attuare in caso di anomalie. E ne richiederà visione;
  • Il cliente definirà, tramite la valutazione dei rischi e la documentazione SAQ, le aree prioritarie per l’audit;
  • L’organismo di certificazione riesaminerà il questionario di autovalutazione del fornitore definendo l’offerta, e pianificando la verifica che potrà essere annunciato, non annunciato e o della combinazione tra le due tipologie a seconda delle richieste del cliente.
  • Le risultanze della valutazione del fornitore saranno comunicate al cliente e verranno inserite nel portale Sedex Advance.

Tutti i dati e le informazioni relative alla valutazione possono poi essere memorizzati e condivisi rapidamente tra acquirenti, fornitori e valutatori attraverso la piattaforma elettronica Sedex Advance.

Questa piattaforma è accessibile tramite web e permette di accedere ed analizzare le valutazioni effettuate, i piani d’azione per il miglioramento e le azioni correttive richieste. monitorandone i progressi.

I vantaggi della verifica

Sono quasi 20.000 le verifiche effettuata annualmente e caricate sul portale. Un’organizzazione può ottenere molti vantaggi dalla richiesta di un audit di qualifica come fornitore Smeta:

  • Migliorare la propria visibilità lungo tutta la filiera e sul mercato;
  • Migliorare le performance con la catena di fornitura;
  • Sfruttare una valutazione terza riconosciuta a livello globale per armonizzare le varie tematiche gestionali, salute e sicurezza, ambientali, etiche e sulla responsabilità sociale dell’organizzazione.

Tutte quelle organizzazioni che avranno implementato un sistema di gestione integrato con le norme qualità Iso 9001. ambiente Iso 14001, salute e sicurezza Iso 45001 e Sa 8000 responsabilità sociale d’impresa, saranno facilitate alla valutazione. In quanto i requisiti richiesti sono trasversali a queste norme di certificazione.

Ovviamente gli organismi di certificazione che possono effettuare questa valutazione devono essere riconosciuti dall’ente sedex. La verifica ed il portale è disponibile nelle lingue inglese, spagnolo e cinese.

Questa tipologia di qualifica è molto apprezzata. E la sua richiesta è in continua crescita. L’interesse per la tematica è anche confermato dall’applicazione di taluni requisiti da parte dello standard per la certificazione Brc Etical trade.

Contattaci!! Se vuoi ricevere informazioni sulla qualifica come fornitore Sedex e o se devi preparare la tua organizzazione ad un audit Smeta.

Ultimo aggiornamento il