All Natural

All Natural nel Mercato USA

La dicitura All Natural sui prodotti del mercato Americano

Nel mercato Americano la questione dei prodotti che possano essere etichettati riportando la dicitura 100% All Natural continua a essere una delle questioni più controverse relative all’etichettatura dei prodotti alimentari, in quanto, il mercato USA è un mercato ‘ricco’ di OGM e diciture riportanti ‘natural’ possono essere usate impropriamente e ser usi prettamente commerciali confondendo i consumatori, infatti più della metà degli stessi cerca prodotti che riportano questa dicitura, non soggetta a normative, disciplinari e verifiche specifiche. In questo contesto la Food and Drug Administration FDA ha recentemente aperto un tavolo di lavoro per definirne la definizione ed iniziare un procedimento di monitoraggio su tali diciture.

All Natural

La posizione ufficiale di FDA sulla dicitura 100% All Natural, ad oggi, è quella di studio ed approfondimento su che cosa debba essere considerato Naturale e cosa non, considerando non solo le materie prime impiegate, ma la tipologia dei processi di trasformazione, di confezionamento, o di stoccaggio, limitandosi adesso allo studio dei casi e consigliando talvolta taluni produttori sull’eliminazione dalle etichette di tale dicitura in rapporto dei processi.
Recentemente, i legislatori degli Stati Uniti hanno anche proposto varie leggi sull’uso del termine 100% All Natural nell’etichettatura degli alimenti. Il Food Labeling Modernization Act FLMA del 2015 modifica la precedente Federal Food, Drug and Cosmetic Act FDCA per chiarire quando un alimento etichettato possa utilizzare questa dicitura.
La FLMA definisce la regola sull’utilizzo del termine 100% All Natural in un modo da escludere, come minimo, per tali prodotti, l’uso di qualsiasi alimento o ingrediente artificiale, compresi eventuali aromi e coloranti artificiali. Vengono anche definiti gli aspetti relativi al rapporto della dicitura 100% All Natural e Certificazione Biologica, questo per far comprendere al meglio ai consumatori le differenze tra i prodotti.

Mentre la questione dell’etichettatura 100% All Natural sugli alimenti continua a essere discussa da FDA, organi legislativi, tribunali e consumatori, il panorama continua ad evolversi, si consiglia alle aziende del settore alimentare che esportano negli USA e devono sottostare al regolamento Food Safety Modernization Act FSMA, di monitorare gli aggiornamento normativi per non trovarsi impreparati su queste tematiche e non solo, come è solita FDA le stesse aziende possono partecipare attivamente dando consigli inerenti alla creazione di questo regolamento.

Condividi