FIFO acronimo di first in first out è un sistema di gestione dello stoccaggio e delle scadenze che si basa sulla rotazione degli alimenti stoccati. Letteralmente ciò che prima è entrato in azienda prima deve uscirne. Il suo utilizzo non trova applicazione su larga scala e non solamente nell’industria alimentare.
Questa metodica definisce una modalità di rotazione delle scorte nei magazzini per la quale devono essere utilizzate le materie prime he prima sono entrate in azienda. Così come deve partire il prodotto finito che prima è stato ultimato.
Grazie a questa attività si potrà prevenire la scadenza delle materie prime, o del prodotto finito stoccato. Questa metodologia si affianca ad altre due LIFO, Last In First Out, ultimo entrato, primo uscito e FEFO, First Expire First Out, ovvero ciò che prima scade, prima deve uscire.
Nella gestione dello stoccaggio delle organizzazioni possiamo trovare spesso combinazioni di questi sistemi, a seconda delle referenze e tipologie di alimenti prodotti.
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Perché la gestione dello stoccaggio è importante?
Iniziamo con il dire che la gestione dello stoccaggio, è uno dei prerequisiti di base per la sicurezza alimentare, secondo la norma ISO 22002, che un’azienda deve gestire correttamente per garantire la salubrità degli alimenti. Le materie prime ed i prodotti finiti, infatti, in linea generale dovrebbero:
- Essere stoccati protetti da possibili contaminazioni;
- Identificati con lotto, scadenza, e tutte le informazioni legali opportune;
- Mantenuti distanti da terra, da muri e soffitti, in misura sufficiente per favorire la circolazione d’aria, non favorire condense, e garantire la possibilità di ispezione;
- I prodotti stoccati nelle dotazioni frigorifere devono essere mantenuti alzati da terra, non adiacenti alle pareti, con spazio sufficiente per la circolazione d’aria;
- I prodotti stoccati nei silos, dovrebbero essere protetti da possibili attività micotiche e di infestazione.
A seconda delle materie prime e prodotti finiti, l’organizzazione dovrà definire le migliori metodiche di stoccaggio, considerando anche le attività di rotazione, ispezione, sanificazione, e prevenzione degli infestanti.
I requisiti, come abbiamo già anticipato sono dettati dallo standard volontario di settore, che possiamo ritrovare, nella norma ISO 22000, negli standard di certificazione alimentare GFSI, FSSC 22000, BRC, ed IFS, sia nei requisiti obbligatori definiti dai Reg CE 852 e Reg CE 853 per la sicurezza ed igiene degli alimenti.
Perché FIFO è così importante?
Il sistema di rotazione delle scorte First In First-Out, è importante per avere una gestione delle derrate stoccate che ti permetta di organizzare ed ottimizzare la produzione in modo da massimizzarne la produttività riducendo al minimo gli sprechi.
Utilizzare questa metodica non è importante per assicurare l’ingresso sui mercati di alimenti salubri. Infatti, grazie ad una corretta rotazione, si potranno evitare anche immissioni di prodotti che, nel tempo, han perduto talune proprietà. Per esempio tutti quei prodotti che sono destinati al calo peso.
Avere una gestione corretta delle scorte permetterà quindi di far uscire dall’azienda solamente prodotti rispondenti ai requisiti definiti ed applicabili, prevenendo costi di gestione degli smaltimenti e delle possibili criticità.
Sembra tutto molto ovvio, ma capita che il reparto logistico dell’organizzazione, a volte, consideri la gestione dello stoccaggio, un qualcosa più simile ad un parcheggio, che ad una produzione alimentare.
LIFO ed FEFO: altre metodiche di gestione
Altri strumenti per la gestione dello stoccaggio sono il LIFO ed il FEFO. Mentre first in first out è il metodo di rotazione delle scorte più comunemente utilizzato, un secondo metodo utilizzato è il first expired first out.
Letteralmente, molto utilizzata anche per le motivazioni di contingenza di questo periodo, significa, ciò che per primo scade, prima deve uscire. In questo caso possiamo pensare a quelle realtà che lavorano su molte linee, tra le quali vi è quella dei prodotti freschissimi.
Questa metodica, al contrario della precedente, viene utilizzata per gli alimenti deperibili nelle realtà della grande distribuzione. La differenza principale sta nel fatto, che un addetto, alla ricezione del prodotto, non dovrà porlo in fondo alla fila di utilizzo, ma dovrà verificarne prima la scadenza.
LIFO, last in first out, invece allo stesso modo di FIFO, si basa sullo spostamento dei prodotti in base alla data in cui sono entrati nel magazzino. Ma che in questo caso segue delle specifiche definire dall’organizzazione per la sua gestione. Infatti determinate regole, per esempio utilizzate nei centri merci e nelle piattaforme, definiscono, l’ultimo entrato, prima uscito.
Come già accennato precedentemente in un’organizzazione potranno essere l’intreccio dei vari sistemi per la gestione dello stoccaggio aziendale, a seconda degli alimenti prodotti.
Vantaggi dello stoccaggio in magazzino FIFO
Sono molti i vantaggi di una gestione del magazzino utilizzando il sistema FIFO, vediamo quelli più importanti:
- Diminuzione degli sprechi dovuti ad una cattiva gestione delle scadenze;
- Conservazione degli alimenti più sicura – FIFO garantisce migliori standard di igiene alimentare, in quanto la rotazione favorisce l’ispezione delle derrate stoccate, e l’intervento tempestivo in caso di necessità;
- Prevenire le infestazioni;
- Rispetto dei requisiti sulla sicurezza ed igiene alimentare;
- Soddisfazione del cliente. Gli alimenti infatti, arrivano sul mercato sempre nella migliore qualità;
- Migliorare la gestione del magazzino e l’efficienza dell’approvvigionamento;
- Massimizzare la produzione prevenendo le perdite economiche.
Come implementare il sistema FIFO nella tua azienda
Vediamo di seguito i 6 passi che dovresti seguire per implementare il sistema nella tua organizzazione:
- Formare le risorse alla gestione di questo sistema;
- Definire gli spazi logistici, e le indicazioni anche visive, per creare le file di utilizzo;
- Programmare l’arrivo delle materie prime, questo favorirà il normale flusso tra la gestione dello stoccaggio e la produzione. Stessa considerazione da fare per la partenza dei prodotti finiti;
- Alla ricezione dei materiali, ruotare le merci, posizionando quelli ricevuti alla fine della fila di utilizzo, questo ti permetterà di utilizzare sempre per prime le materie prime che sono arrivate per prime, quindi che molto probabilmente scadranno prima;
- Posizionare gli articoli da utilizzare per primi nella parte anteriore del magazzino in modo che siano facili da individuare;
- Metti in atto delle attività di ispezione per verificare il corretto utilizzo del sistema e lo stato di prodotti e strutture.
Le stesse attività devono essere adottate anche alle tipologie di stoccaggio refrigerato e negativo, non sono per la gestione del magazzino asciutto.
Nella corretta gestione degli stoccaggi, deve essere anche definite delle aree che possono essere utilizzate per l’ispezione, o sblocco della merce alla ricezione, quarantena, ed aree destinate ai prodotti non conformi segregati, per impedire possibili contaminazioni con gli altri alimenti.