Etichetta a Semaforo Alimenti: che cosa è?

Etichetta a Semaforo Alimenti: che cosa è?

L’etichetta a semaforo per gli alimenti, o nutri score, vede la luce nel 2013 in Inghilterra, come strumento di informazione per i consumatori, sulle proprietà salutistiche degli alimenti a prevenzione alle patologie derivanti dall’alimentazione come l’obesità e le malattie cardiovascolari. Applicata per lo più nei mercati di derivazione francese.

etichetta a semaforo nutri score

L’ampia diffusione dell’etichetta a semaforo per alimenti va di pari passo con la sensibilizzazione e la crescita culturale dei consumatori nei confronti degli aspetti salutistici degli alimenti consumati.

L’organizzazione dell’industria alimentare dovrà progettare ed etichettare, utilizzando la metodologia dell’etichetta nutri score, i propri prodotti finiti, calcolando un punteggio che va dalla lettera A, salutare, alla lettera E la meno salutare, con annessa una definizione cromatica che va dal colore verde al colore rosso.

Le etichette nutri score guidano, o meglio, dovrebbero guidare il consumatore alla scelta consapevole di alimenti più sani, tenendo conto di grassi, grassi saturi, sale e zuccheri , proteine, carboidrati e fibre.

Individuando e scegliendo  quelli con un’etichetta verde, basso contenuto di uno o più ingredienti a rischio, l’arancione indica un valore medio, e il rosso invece segnala una percentuale elevata e quindi un pericolo per la salute del consumatore.

Etichette a semaforo: che cosa succede nei mercati?

Molte multinazionali e di conseguenza catene della grande distribuzione, hanno abbracciato l’aspetto commerciale portato dalla novità dell’etichetta a semaforo, o etichetta nutri score, utile appunto a convogliare flussi commerciali di consumatori verso prodotti più salutari.

O semplicemente che vogliono rispondere alle richieste dei consumatori che hanno esigenze di essere sufficientemente informati sulle proprietà salutistiche degli alimenti che intendono acquistare.

Ovviamente ogni paese si sta muovendo per l’introduzione obbligatoria dell’etichetta a semaforo per gli alimenti, che trova molte criticità per le differenti abitudini alimentari dei consumatori e per la non omogeneità dei prodotti che si trovano nei differenti mercato. In Italia sta per iniziare la sperimentazione dell’etichetta a batteria.

L’unico aspetto che fino adesso ha goduto nelle etichette nutri score è quello commerciale, che tanto più viene applicato ad alimenti prodotti da realtà spesso accusate di produzioni di cibi poco sani. Creando molti dubbi per taluni alimenti. Per esempio ha destato sconcerto la valutazione di determinate bibite gassate rispetto a prodotti come il parmigiano reggiano.

Oppure l’identificazione dell’olio extra vergine d’oliva, come alimento pericoloso, quando la FDA lo considera un farmaco.

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Etichetta nutri score: che cosa sono le Health Claim?

Oltre l’indicazione dell’etichetta a semaforo nutri score, che come abbiamo visto trova molti scogli nell’applicazione e regolamentazione, vi sono le informazioni definite dal Reg CE 1924/06 sulle health claim, informazioni che si ritrovano sul prodotto che ne definiscono le proprietà dello stesso per la nostra salute.

Questo regolamento stabilisce le regole per l’utilizzo delle indicazioni nutrizionali e salutistiche, CLAIMS, che possono essere proposte sulle etichette degli alimenti e/o con la pubblicità connessa all’alimento.

Queste informazioni possono essere di varia tipologie. E talune devono essere approvate da EFSA. C’è un grande movimento in questo senso. Perché le organizzazioni produttrice, grazie ai processi di tecnologia alimentare, e di ricerca, stanno immettendo sul mercato una gran quantità di alimenti.

Taluni tradizionali e rivisti. Taluni arricchiti con proprietà salutistiche importanti. Ma c’è sempre da fare ben attenzione su queste diciture.

Ovviamente il rispetto di questi requisiti sono facilitati per un’organizzazione che abbia un sistema di gestione per una certificazione alimentare, lo strumento unico per l’analisi, la gestione ed il miglioramento di tutti i requisiti applicabili secondo contesto aziendale.

Se sei interessato ad approfondire la tematica, se devi progettare delle etichette alimentari, o rivedere quelle che utilizzi secondo i principi dell’etichetta a semaforo o nutri score. Oppure hai prodotti contenenti claims, health claim, salutistiche e necessiti di consulenza specifica.

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